Bevete un drink al Rick's Café

Il Rick's café si è affermato come uno dei luoghi imperdibili di Casablanca. Cosa lo rende speciale? È una replica del leggendario locale notturno del film "Casablanca", che racconta la storia d'amore di Rick Blaine e Ilsa Lund che si incontrano sotto il regime di Vichy nel 1941. Sebbene nessuna delle scene del film sia stata effettivamente girata in Marocco, un'ex diplomatica americana, Kathy Kriger, ha voluto rendere omaggio all'opera. Così, quando si entra nel caffè, si ha la sensazione di fare un salto indietro nel tempo fino al 1942, con lampadari in ottone, lampade da tavolo e un pianoforte a coda incastonato in un arco. Una visita che farà la gioia di tutti gli appassionati di cinema!

© Robert Way / Shutterstock

Il Rick's Café rende omaggio al bar immaginario del leggendario film Casablanca. Uscito nel 1942, il film continua a brillare ancora oggi. È stato naturale che la fondatrice del locale, Kathy Kriger, abbia deciso di trasformare il bar in realtà aprendolo nel 2004. Situato in un palazzo del 1930 vicino alla vecchia Medina, l'iniziativa ha riscosso un grande successo e il ristorante e il bar sono diventati una tappa obbligata per molti turisti.

Un viaggio in un'altra epoca

Appena varcate le porte del Rick's café, sarete immersi in un altro mondo: il ristorante americano è ospitato in un bellissimo riad a due piani, strutturato intorno a portici in stucco con travi sobriamente scolpite, nella pura tradizione architettonica marocchina.

Troverete luci soffuse, portacandele in ferro battuto, paralumi di perline, repertorio jazz e blues degli anni '30 e '40 e manifesti cinematografici d'epoca. In un vibrante omaggio al film Casablanca, potrete persino notare un autentico pianoforte Pleyel degli anni '30, sul quale la sera viene suonata la canzone As Time Goes By, cantata nel film da "Sam" (il musicista Dooley Wilson), che accompagna la storia d'amore di Rick e Ilsa.

In un angolo del bar, chiamato "The Lounge", si trova il tavolo della roulette che appare nel film e uno schermo che proietta il film Casablanca.

Mangiare ascoltando musica dal vivo

Il caffè è un luogo ideale per mangiare e godersi la musica, in particolare il jazz. La sera i musicisti suonano canzoni famose, dai classici spagnoli, francesi e brasiliani ai brani americani come Summertime, The Lady Is a Tramp, Blue Moon e, più volte a sera, l'immancabile As Time Goes By.

Il menu del ristorante propone una cucina internazionale e un'interessante scelta di piatti a base di pesce e frutti di mare. È possibile anche fermarsi per un aperitivo e godere di un ambiente incantevole e intimo. Prenotazione obbligatoria.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: place du jardin public, 248 Bvd Sour Jdid, Casablanca

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 12h00 alle 15h00 e dalle 18h30 alle 00h30

👛 Prezzi: piatti a partire da 100 dirham (€9)

Dove soggiornare vicino a Rick's Café?

Hotel Central Ginevra Ginevra
Booking.com

Hotel Central Ginevra

L'Hotel Central è una struttura a conduzione familiare situata nel cuore di Ginevra, a pochi minuti a piedi dall'Orologio dei Fiori
7.4
A partire da
120 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Casablanca
Casablanca
Ultime notizie
Annecy
Scoprite gli edifici religiosi di Annecy
Annecy
Un momento eccezionale al carnevale veneziano di Annecy
Annecy
Passeggiata nel centro storico di Annecy
Annecy
Parapendio sul lago di Annecy
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello