Una mattinata di surf a Casablanca

Se siete alla ricerca di luoghi ideali per il surf, non c'è bisogno di andare fino in Australia o in Indonesia: il Marocco è tutto vostro! Le spiagge dove praticare questo sport sono numerose. È impossibile non vedere una tavola sulla costa atlantica del Paese, che è diventata uno dei punti di riferimento internazionali per questo sport in rapida crescita. Il Paese conta anche un gran numero di windsurfisti, con istruttori esperti desiderosi di sostenere lo sviluppo di questo sport per il tempo libero. Le spiagge di Casablanca sono così popolari che dal 2015 vi si svolgono gare internazionali di surf! Che siate appassionati di surf o semplici hobbisti, ecco i nostri migliori consigli per prendere il mare con la vostra tavola!

Une école de surf à Casablanca

Une école de surf à Casablanca

- © Tibor Duris / Shutterstock

Consigli per i principianti

Imparare a fare surf può sembrare un compito scoraggiante, soprattutto se si è completamente nuovi a questo sport. Ma non deve essere così! Con la giusta mentalità, la dedizione e seguendo le giuste istruzioni, si può diventare surfisti in pochissimo tempo.

Per progredire, provate diversi tipi di tavole da surf per condizioni diverse: tavole corte per curve più veloci e tavole lunghe per una maggiore stabilità nelle onde grandi. Dato il vostro basso livello, la maggior parte delle scuole di surf vi darà una tavola lunga, che è considerata più facile. L'istruttore di surf vi insegnerà la tecnica "Eskimo Roll", nota anche come tecnica della tartaruga, che consiste nel capovolgere la tavola da surf, lasciar passare l'onda e poi tornare a galla.

Quale scuola scegliere?

Se volete prendere lezioni con una scuola affidabile, vi consigliamo il Tahiti Beach Club, il più grande resort privato sulla spiaggia del Marocco. È stato creato da André Suire, un surfista che aveva trascorso un periodo nelle isole del Pacifico. Nel 1950 portò a Casablanca le prime tavole da surf dalla Polinesia. Era quindi naturale che il resort avesse la sua scuola: il Tahiti Beach Club, che dà lezioni (come suggerisce il nome) sulla spiaggia di Tahiti.

Qualunque sia il vostro livello o la vostra età, i team di istruttori offrono ogni settimana un'ampia gamma di pacchetti e corsi di surf. Il programma della giornata è dettato dal mare, dalle onde e dalle maree. Durante le lezioni, gli istruttori mettono a disposizione dei surfisti un'ampia gamma di attrezzature performanti (tavole e mute) adatte al loro livello e alla loro taglia.

Quali spot scegliere per i surfisti esperti?

Se siete abituati a fare surf e volete godervi le onde in piena libertà, optate per la spiaggia di Aïn Sebaâ. Situata a est della Grande Moschea di Hassan II, è uno dei luoghi preferiti da surfisti e bodyboarder.

Per gli amanti del brivido, è possibile recarsi a Mehdia, 30 km a nord di Rabat, vicino alla città di Kénitra. Si tratta di una bella spiaggia sul bordo di un estuario. Qui si può praticare un ottimo surf, molto intenso con l'alta marea, soprattutto in estate.

La plage d’Aïn Sebaâ, près de la mosquée, est un spot idéal.

La plage d’Aïn Sebaâ, près de la mosquée, est un spot idéal.

- © YASTAJ / Shutterstock

Dove alloggiare vicino alle spiagge di Casablanca?

Casablanca Le Lido Thalasso & Spa Casablanca
Booking.com

Casablanca Le Lido Thalasso & Spa

Hotel sulla spiaggia con bungalow, piscina e centro benessere con trattamenti in acqua di mare.
7
A partire da
127 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Casablanca
Casablanca
Ultime notizie
Annecy
Parapendio sul lago di Annecy
Annecy
Visita al Parco naturale regionale del Massiccio dei Bauges via Aix-les-Bains
Annecy
Scopri il lago di Annecy in bicicletta
Annecy
Le migliori passeggiate nei dintorni di Annecy
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello