Visita alla moschea di Hassan II, un gioiello architettonico

La moschea Hassan-II, la più grande del Marocco, è un superbo esempio di architettura moresca. Costruita per ordine del re Hassan II tra il 1987 e il 1993, sorge su un promontorio che domina l'Oceano Atlantico. Vera e propria opera di ingegneria, l'architettura unica della moschea attira ogni anno migliaia di visitatori. Il suo minareto è uno dei più alti al mondo (210 metri) e la sua sala di preghiera principale, ornata da intricati mosaici, ha anche un tetto retrattile che si apre sul cielo. Il monumento è stato costruito utilizzando esclusivamente materiali provenienti dal Marocco (marmo, legno di cedro, piastrelle a mosaico, tappeti tessuti a mano). È una tappa obbligata quando si è a Casablanca!

© mehdi33300 / Shutterstock

Non è un caso che la moschea sia rivolta verso il mare! Hassan-II, che ordinò la costruzione dell'edificio, volle che fosse costruito vicino all'acqua, in riferimento al versetto del Corano: "Il trono di Dio era sull'acqua". La costruzione della moschea è iniziata nel 1986 ed è stata completata nel 1993, per un costo di 800 milioni di dollari. I lavori sono stati supervisionati dall'architetto francese Michel Pinseau, coadiuvato da artisti marocchini. È stata costruita su un terreno un tempo occupato da un cimitero (ora spostato).

Il piazzale della moschea di Hassan II a Casablanca

Il piazzale della moschea di Hassan II a Casablanca

- © B1anconer0 / Shutterstock

Architettura moderna e tradizionale

La Moschea di Hassan II è un esempio di architettura islamica. Il minareto alto 210 metri la rende la quinta moschea più grande del mondo.

La sala di preghiera è unica nel suo genere: si estende su due ettari ed è divisa in tre navate simmetriche. La sola area maschile può contenere 20.000 persone. Il suo tetto ha una caratteristica incredibile: può essere aperto rapidamente grazie a un sistema automatico. Quando è chiuso, si nota l'intricata decorazione in legno di cedro intagliato, con iscrizioni dorate che tracciano l'albero genealogico del re Hassan II.

Infine, non potete perdervi il tappeto della sala di preghiera principale, uno dei più grandi al mondo (realizzato a mano da 1.200 artigiani). In questa sontuosa sala, lampadari in vetro di Murano pendono dal soffitto e la luce naturale entra dalle vetrate.

Interno della moschea Hassan II a Casablanca

Interno della moschea di Hassan II a Casablanca

- © Sean Pavone / Shutterstock

Infine, nel seminterrato, si trovano due sale per le abluzioni, una per gli uomini e l'altra per le donne. Contengono 45 fontane, progettate per assomigliare a fiori di loto, per coloro che desiderano purificarsi prima di entrare in preghiera.

Il bagno della moschea di Hassan II

Il bagno della moschea Hassan II di Casablanca

- © ESB Professional / Shutterstock

Lo sapevate?

  • Di notte, un fascio di luce si appende sopra l'edificio, illuminando il cielo. Punta in direzione della Mecca.

Informazioni pratiche

Orari di apertura: la moschea Hassan II è aperta al pubblico e accoglie visitatori di tutte le fedi tutti i giorni dalle 9h00 alle 14h00, tranne il venerdì, quando è richiesta la prenotazione anticipata (questo è il giorno di maggiore affluenza alla moschea in quanto giorno sacro per i musulmani). Le funzioni di preghiera del venerdì si svolgono a mezzogiorno e sono aperte a tutti.

👛 Biglietto: d'ingresso: 120 dirham (circa 12 euro). Durante la visita, una guida fornisce dettagli su questo insolito edificio, spiega le tradizioni musulmane e condivide la sua conoscenza delle arti tradizionali marocchine.

👉 Accesso: la moschea si trova lungo il Boulevard de la Corniche. Come in tutte le moschee, è necessario togliersi le scarpe per entrare nella sala di preghiera. Le donne devono inoltre evitare abiti corti o scollati e devono coprirsi le spalle e indossare un foulard durante la visita.

Dove posso dormire vicino alla moschea di Hassan II?

Casa Marina Casablanca Casablanca
Booking.com

Casa Marina Casablanca

Un appartamento confortevole con vista sul mare vicino alla moschea di Hassan II
7.4
A partire da
129 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Casablanca
Casablanca
Ultime notizie
Annecy
Parapendio sul lago di Annecy
Annecy
Visita al Parco naturale regionale del Massiccio dei Bauges via Aix-les-Bains
Annecy
Scopri il lago di Annecy in bicicletta
Annecy
Le migliori passeggiate nei dintorni di Annecy
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello