Godetevi i benefici dell'hammam a Casablanca

L'hammam è un'esperienza che favorisce il benessere fisico e mentale. È stato usato per secoli per rilassare i muscoli, oltre che per i suoi benefici terapeutici. Si ritiene infatti che questo rituale disintossichi il corpo e purifichi la pelle. Le origini dell'hammam risalgono all'antichità, quando i Greci e i Romani lo utilizzavano come luogo di interazione sociale, rituale di bagno e relax. Nel Medioevo, questa pratica divenne una parte importante della cultura islamica. Con la diffusione dell'Islam, l'hammam divenne rapidamente uno dei pilastri della tradizione musulmana, in quanto facilitava piccole e grandi abluzioni purificatrici. Nel corso del tempo, è stato annesso alle moschee in diverse parti della città. Ancora oggi è una pratica molto diffusa nel Maghreb: a Casablanca se ne trovano più di 1.000! Provate questo antico rituale e concedetevi una pausa di benessere!

Hammam de la mosquée Hassan II

Hammam de la mosquée Hassan II

- © Cezary Wojtkowski / Shutterstock

I benefici dell'hammam

L'hammam moderno è generalmente costruito in marmo o pietra e ha due aree principali: l'hammam e la piscina. Questa combinazione di caldo e freddo migliora la circolazione, rafforza le difese immunitarie e offre un grande relax fisico.

Gli hammam sono anche un trattamento di bellezza completo per la pelle, disintossicandola. Il calore dell'hammam permette al sudore di aprire i pori, liberando la pelle dallo sporco (punti neri, ecc.). Segue una doccia fredda per chiudere i pori e preservare gli oli naturali del corpo. Che sia utilizzato nella sua forma tradizionale o incorporato nei trattamenti termali, l'hammam è sempre benefico per la salute.

Casablanca

✈️ Volo per Casablanca

Prenota il tuo volo per Casablanca
A partire da
147 € / persona
Prenota

Quale hammam scegliere a Casablanca?

Se siete alla ricerca di un hammam, vi consigliamo di optare per il più tradizionale di tutti: il modernissimo hammam della moschea Hassan II, che ha aperto le sue porte nel 2019. Considerato il più grande al mondo, l'hammam della moschea invita i visitatori a godersi i suoi bagni comuni in due stanze separate. Una per le donne e l'altra per gli uomini.

Hammam de la mosquée Hassan II

Hammam de la mosquée Hassan II

- © PrakichTreetasayuth / Shutterstock

Qui si possono sperimentare tutte le fasi di un hammam tradizionale, con un'eccezione: una superba area balneare, costituita da una grande piscina a immersione di 300 m3, è alimentata con acqua di mare riscaldata. In questo modo, la tradizione dei bagni moreschi (zona relax, disposizione) si combina con un servizio di balneoterapia (acqua di mare, bagno di salute, ecc.).

Come funziona il rituale?

Dopo aver pagato la modica cifra di 4 euro (50 dirham) per l'ingresso, bisogna spogliarsi (tenendo i pantaloni o i pantaloncini) e avvolgersi in un asciugamano. Vi verrà data una brocca in cui versare l'acqua e un pezzo di tela da olio su cui sedervi nell'hammam.

© Fmh2 / Youtube

Come nella maggior parte degli hammam in Marocco, è possibile scegliere tra tre sale riscaldate a temperature diverse. Se amate il calore e l'umidità, optate per la sala posteriore. Per 30 minuti (o anche di più: non c'è limite di tempo), potrete rilassarvi sul vostro pezzo di tela, spalmandovi di sapone nero (profumato all'olio d'oliva, all'eucalipto o alla rosa), prima di sciacquarvi con secchiate d'acqua.

Potete fermarvi qui, ma vi consigliamo di optare per tre servizi molto rilassanti: lo scrub, il massaggio e l'immersione nel bagno di salute. Lo scrub/massaggio è spesso molto tonificante, a seconda della forza del professionista che brandisce il guanto Kessa. Tutta la pelle morta verrà rimossa e la pelle riacquisterà la sua luminosità.

Dove soggiornare vicino all'Hammam della Moschea di Hassan II?

Casa Marina Casablanca Casablanca
Booking.com

Casa Marina Casablanca

Un appartamento confortevole con vista sul mare vicino alla moschea di Hassan II
7.4
A partire da
129 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👛 Prezzi: il prezzo di ingresso è stato fissato a 50 DH (4,5 euro) per gli hammam tradizionali. Il prezzo può salire fino a 450 DH (40 euro), a seconda dei servizi aggiuntivi richiesti.

Il semplice accesso al "bagno della salute" costa 150 DH (13,5 euro). A questo prezzo, i clienti hanno accesso alla piscina di acqua di mare riscaldata e all'uso del circuito acquatico che utilizza le varie strutture della piscina, nonché alle aree di relax e riposo situate intorno alle piscine.

Orari di apertura: aperto 7 giorni su 7, dalle 8h00 alle 23h00. Ultimo ingresso alle 21h30.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Casablanca
Casablanca
Ultime notizie
Annecy
Parapendio sul lago di Annecy
Annecy
Visita al Parco naturale regionale del Massiccio dei Bauges via Aix-les-Bains
Annecy
Scopri il lago di Annecy in bicicletta
Annecy
Le migliori passeggiate nei dintorni di Annecy
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello