Il Giardino di Olhao, simbolo di fratellanza tra Marocco e Portogallo

Il Jardin d'Olhao, noto anche come Jardin du Portugal, è una delle attrazioni di Agadir. Tra i numerosi spazi verdi della città, è uno dei più belli. Questo luogo pittoresco vuole ricordare gli antichi legami tra Portogallo e Marocco. La sua architettura si ispira a quella del popolo amazigh della regione di Souss Massa.

Tanto verde, ampi sentieri di legno e panchine di marmo: così si presenta il Jardin d'Olhao, in linea con l'arte berbera. È un luogo piacevole per passeggiare con gli amici o la famiglia sotto il sole dorato di Agadir. Entrando nel Giardino vi rilasserete sicuramente e potrete anche conoscere la storia della città, in parte legata al Portogallo. Questo luogo, ricco di cultura, vi porterà tranquillità e conoscenza.

Le jardin d'Olhao à Agadir
© tony4urban / 123RF

La storia del Giardino di Olhao

Il Giardino di Olhao è stato creato nel 1992 ed è stato modernizzato nel corso degli anni grazie al programma di sviluppo urbano. Il parco commemora i legami tra Portogallo e Marocco, e più precisamente il riavvicinamento tra le due città di Olhao e Agadir.

Se ripercorriamo la storia della creazione di questo sito, è nel 1505 che i portoghesi si stabilirono sulla costa marocchina. Un portoghese aveva costruito una fortezza chiamata Santa Cruz du Cap Ghir.

Petit pont fleuri au jardin d'Olhao à Agadir
© tony4urban / 123RF

Perché andarci?

Il suo ambiente incantevole e la sua storia ne fanno uno dei luoghi più visitati della città. Durante la passeggiata si può ammirare la flora e attraversare le passerelle di legno. All'ingresso del parco si trova un piccolo museo che commemora la città di Agadir dopo il terremoto del 1960. Il museo ospita foto del terremoto che ha devastato la città, tra cui scatti di edifici sopravvissuti alla tragedia e altri della città distrutta. La mostra, di non breve durata, mostra semplicemente la città prima e dopo il terremoto.

Canon portugais au jardin d'Olhao à Agadir
© tony4urban / 123RF

Passeggiando, si possono ammirare i vari giochi d'acqua, le distese verdi e le passerelle sospese. Il Jardin d'Olhao è stato progettato principalmente intorno al museo per ricordare la terribile storia della città. D'altra parte, il parco è senza dubbio un'oasi di pace, con i suoi magnifici giardini ideali per il relax. Vi troverete riposati e in perfetta armonia con la natura e l'ambiente circostante, e allo stesso tempo immersi nelle rovine storiche del passato della città.

Informazioni pratiche

👛 Costo:

Per l'ingresso al museo si devono prevedere almeno 20 dirham marocchini (circa 2 euro).

⏰ Orari di apertura:

Il Giardino di Olhao è aperto dal martedì alla domenica dalle 14h00 alle 18h00, mentre è chiuso il lunedì.

🕑 Durata:

La visita dura circa 2 ore se volete godervi appieno il luogo. Inoltre, avete la possibilità di visitare questo luogo con una guida che sarà lieta di condividere con voi le sue conoscenze e mostrarvi i luoghi nascosti del Giardino di Olhao.

👉 Accessibilità :

Anziani o bambini di età superiore ai 3 anni, il Jardin d'Olhao è adatto a tutti! Inoltre, il parco comprende un'area giochi per i più piccoli, che possono godersi in tutta sicurezza il vasto spazio verde.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Agadir
Agadir
Ultime notizie
Casablanca
Ammirare l'architettura della chiesa del Sacro Cuore a Casablanca
Casablanca
Shopping nei souk di Casablanca
Casablanca
Passeggiata nella vecchia Medina di Casablanca
Casablanca
Una mattinata di surf a Casablanca
Casablanca
Bevete un drink al Rick's Café
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello