Scopri il Parco nazionale di Souss-Massa, situato tra Agadir e Tiznit

Il Parco Nazionale di Souss-Massa si trova tra Agadir e Tiznit, nella regione di Souss-Massa. Se amate la natura, siete nel posto giusto. Ogni paesaggio del parco offre una magnifica vista panoramica. Sono disponibili diversi circuiti che vi porteranno a incontrare gli animali del Sahara, come gli uccelli migratori e molti altri.

Ci sono due ingressi, ciascuno con due circuiti. Il parco si estende su una superficie di 33.800 ettari, suddivisi tra le prefetture di Agadir Ida-Outanane e Inezgane-Aït Melloul e le province di Chtouka-Aït Baha e Tiznit. Questa riserva naturale è una vera scoperta e comprende dune di sabbia, steppe erbose, spiagge sabbiose e zone umide. È un'esperienza rara che vi darà la possibilità di ammirare specie in via di estinzione.

Parco nazionale di Souss Massa
© PASTA DESIGN / Shutterstock

La storia del Parco di Souss-Massa

Il Parco di Souss-Massa è stato creato nel 1991 con l'obiettivo di preservare le specie animali e vegetali. Con questa iniziativa, il Marocco vuole dimostrare il suo impegno per la causa ambientale. Il parco riunisce diversi ecosistemi, tra cui scogliere, zone umide e dune costiere.

Una gazzella dorcas sahariana avvistata su una collina nel Parco Nazionale di Souss-Massa
© Damian Lugowski / Shutterstock

Perché andarci?

Questo parco è uno dei luoghi imperdibili del Marocco. Vanta oltre 275 specie di uccelli, 46 specie di mammiferi, 40 specie di rettili e anfibi, 9 specie di pesci e numerose specie di lepidotteri. Il parco è costituito da due riserve animali create per acclimatare quattro antilopi sahariane e lo struzzo africano, con l'obiettivo di reintrodurli nei loro biotopi originari, il sud del Marocco.

La spiaggia del Parco Nazionale di Souss-Massa
© Henryk Sadura / Shutterstock

Anche le specie vegetali hanno il loro posto nel cuore della riserva, con una graduale reintroduzione nel loro habitat naturale. L'argania è un ecosistema che ospita molti animali, tra cui lo scoiattolo di Barberia, il gatto selvatico, la volpe rossa, la tortora e specie di rettili come il cobra egiziano. Anche l'usignolo melanocefalo e la coccarda di Thekla sono specie di uccelli che si posano sull'argania. Qui si trovano più di 300 specie di piante, tra cui l'argania, il cedro, l'eucalipto, l'euforbia, ecc.

Antilope blanche ou antilope à cornes vissées au parc national de Souss-Massa
© damianlugowski / 123RF

Flora e fauna spettacolari

La spettacolare bellezza dei suoi paesaggi e l'impegno per l'ambiente fanno del Parco Nazionale di Souss-Massa la destinazione turistica più popolare di Agadir. Ogni anno, gli studenti della città vengono a esplorare il parco con una guida, per conoscere meglio la natura e avvicinarsi ad essa.

Ibis calvo (Geronticus eremita) nel Parco nazionale di Souss-Massa
© bieszczady_wildlife / Shutterstock

Le riserve animali possono essere visitate solo con una guida, poiché la maggior parte delle specie presenti è a rischio di estinzione. Si possono vedere varie specie di antilopi e lo struzzo dal collo rosso. Nel parco si trovano sette villaggi, tra cui Tifnit e Douira, i cui abitanti fanno parte dello sviluppo del sito. Questi ultimi sono villaggi di pescatori circondati da abitazioni troglodite che in origine erano grotte utilizzate come magazzini per i loro materiali.

Percorsi a piedi

Nel parco ci sono quattro circuiti. I primi due si trovano all'entrata 1 e gli ultimi due all'entrata 2.

Il primo, "Alla scoperta della grande fauna del Sahara - Safari 4x4", può essere prenotato presso le agenzie di viaggio. Si percorrono 30 chilometri per osservare gli animali: gazzella dorcas, struzzi nordafricani, Addax, orice.

La seconda "Passeggiata nella natura - Sentiero delle gazzelle" può essere prenotata presso la direzione del parco come visita di gruppo o individuale. Si cammina per 3 chilometri e si osserva la fauna sahariana. Ci sono aree di sosta dove è possibile mangiare o semplicemente fare una breve pausa.

Una tchagra testa nera nel Parco nazionale di Souss-Massa
© Krasnova Ekaterina / Shutterstock

Il terzo è il "Sentiero del birdwatching", dove si possono osservare gli uccelli migratori su un sentiero di 5 km.

Il quarto, "Nature Discovery Trail", è un percorso a dorso d'asino dove è possibile noleggiare una guida ecologica.

Fenicotteri rosa nel Parco nazionale di Souss-Massa
© bieszczady_wildlife / Shutterstock

Dove alloggiare?

Ci sono diversi luoghi in cui soggiornare vicino al Parco Nazionale di Souss-Massa. In primo luogo, consigliamo il Tikida Golf Agadir, che offre un ambiente prestigioso e strutture moderne. Al Tikida vi aspettano non una ma ben due piscine e un centro benessere. È disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere la spiaggia. A seconda della posizione della vostra camera, potrete godere di viste sul giardino, sulla piscina e sul lago. L'hotel dista 20 minuti di auto dal parco di Souss-Massa.

Tikida Golf Palace Agadir
Booking.com

Tikida Golf Palace

Un hotel con un ambiente eccezionale e una piscina all'aperto per un momento di relax!
8.6
A partire da
142 € / notte
Prenota

Consigliamo anche l'hotel Dar Maktoub, che dista 19 minuti dal parco e offre un ambiente più tradizionale e naturale, con piante intorno alla piscina. L'hotel è circondato da 3 campi da golf che offrono una serie di percorsi diversi. Le eleganti sale da pranzo dell'hotel servono piatti tipici marocchini preparati con ingredienti freschi.

Dar Maktoub Agadir
Booking.com

Dar Maktoub

Hotel con giardino e piscina vicino all'oued nel parco nazionale di Souss-Massa.
9.1
A partire da
95 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare:

È possibile raggiungere il parco in auto, con un tempo di percorrenza di 1 ora da Agadir. Anche in taxi, per un viaggio della stessa durata e un costo stimato tra i 10 e i 20 euro. L'ingresso è a Sidi Benzarne, dovrete attraversare il villaggio di Massa.

👛 Tariffe:

L'accesso al parco è gratuito.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Agadir
Agadir
Ultime notizie
Casablanca
Ammirare l'architettura della chiesa del Sacro Cuore a Casablanca
Casablanca
Shopping nei souk di Casablanca
Casablanca
Passeggiata nella vecchia Medina di Casablanca
Casablanca
Una mattinata di surf a Casablanca
Casablanca
Bevete un drink al Rick's Café
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello