Il porto di Agadir

Il porto di Agadir è stato a lungo considerato il principale porto di sardine del mondo. Oggi è il principale porto di pesca del Marocco. Svolge un ruolo importante nello sviluppo economico regionale e tende a svilupparsi su scala nazionale.

Quando si visita la regione, una sosta all'asta del pesce nel porto di Agadir è inevitabile. Scoprirete la tecnica ancestrale di spostare tonnellate di sardine da una mano all'altra in pochi secondi. Avrete la possibilità di osservare le barche che vanno e vengono, le sardine che vengono scaricate, il pesce che viene preparato e forse anche di parlare con i pescatori. Uno spettacolo unico e pittoresco!

Bateaux de pêche bleu dans le port d'Agadir
© Ppictures / Shutterstock

La storia del porto di pesca di Agadir

La città di Agadir era originariamente conosciuta come un villaggio di pescatori. Il porto di pesca ha subito un declino dopo la Seconda Guerra Mondiale. La carenza di carburante e le difficoltà di manutenzione delle attrezzature da pesca hanno portato a una flessione economica. Dopo essere stata rifornita nel 1942, la città di Agadir si è ripresa rapidamente, consentendo il suo sviluppo. Negli anni '80 è diventata il principale porto di sardine del mondo.

Bateaux de pêche amarrés au port d'Agadir
© Igor Paszkiewicz /123RF

Ci sono pesci di tutti i tipi, i cui colori e odori diversi non vi lasceranno di certo indifferenti. Migliaia di barche sono ormeggiate nel porto, il che è piuttosto impressionante quando lo si visita per la prima volta. Non per niente è il principale porto di pesca del Marocco!

In realtà, il porto ha già avuto qualche problema a causa del numero di imbarcazioni superiore allo spazio disponibile per ospitare le migliaia di barche. C'erano pochissimi posti liberi e ogni barca che voleva scaricare il proprio pesce non aveva altra scelta che aspettare che la barca davanti finisse di scaricare. Nonostante queste difficoltà, questo importante porto marocchino è ancora il luogo ideale per gli abitanti del posto e per i turisti.

Conversation entre 3 pêcheurs au port d'Agadir
© tatyanabakul / 123RF

Perché vengono catturati così tanti pesci?

Le sardine e altre specie ittiche migrano lungo tutta la costa marocchina, sfruttando la risalita di acque ricche di nutrienti. La temperatura dell'acqua gioca un ruolo importante nella migrazione dei pesci. L'acqua calda viene sostituita da quella fredda quando soffia il vento. L'acqua dolce, proveniente dalle profondità, è ricca di ossigeno e attira migliaia di pesci, da cui deriva la pesca massiccia. Ci sono circa 12.000 pescatori.

Filets de pêche de bateaux au port d'Agadir
© Jason Wells / Shutterstock

Consigli dell'editore

👉 Se volete assistere agli sbarchi e all'asta, non dovete essere vestiti di tutto punto, perché rischiate di macchiarvi! Inoltre, il terreno è scivoloso, quindi evitate di indossare i tacchi o potreste cadere. Se non sopportate certi odori, sarà difficile avventurarsi nel porto di pesca di Agadir.

Dove alloggiare?

👉 Oltre alla buona valutazione, l'Oasis Hotel and Spa vanta una buona posizione. È proprio vicino al mare e dispone di piscina, centro fitness e spa. Ogni camera ha una splendida vista sul mare, sul giardino, sulla piscina o anche sulle montagne.

Oasis Hotel & Spa Agadir
Booking.com

Oasis Hotel & Spa

Hotel 4* nel centro di Agadir con piscina, spa e palestra.
7
A partire da
53 € / notte
Prenota

L'Hotel Tildi, situato a 200 metri dalla spiaggia, dispone di una piscina, di un centro benessere e di un centro fitness. Ci sono anche due ristoranti che servono specialità marocchine ma anche cucina internazionale. Se la sera volete rilassarvi, potete andare a bere un drink al bar con la sua grande terrazza che si affaccia sul mare e sulle montagne.

Hotel Tildi Hotel & Spa Agadir
Booking.com

Hotel Tildi Hotel & Spa

Hotel vicino al mare e alle montagne, con spa, jacuzzi e palestra.
7.8
A partire da
68 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Come arrivare:

Per raggiungere il porto di pesca avete la possibilità di arrivarci a piedi, in 20 minuti dal centro di Agadir. Potete anche prendere un taxi rosso economico. L'accesso al porto è libero, senza biglietto d'ingresso.

👉 Mangiare fuori:

Ci sono molti ristoranti che circondano il porto di Agadir. Consigliamo lo Yacht Club, il ristorante sul mare del porto di pesca. La sua cucina italiana, francese e mediterranea comprende anche pesce e frutti di mare appena pescati!

Suggeriamo anche il ristorante n. 27, che sarà lieto di servirvi i suoi prodotti freschi. Scegliete tra sardine alla griglia, orate, Saint Pierre, pesce spada e molto altro.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Agadir
Agadir
Ultime notizie
Casablanca
Ammirare l'architettura della chiesa del Sacro Cuore a Casablanca
Casablanca
Shopping nei souk di Casablanca
Casablanca
Passeggiata nella vecchia Medina di Casablanca
Casablanca
Una mattinata di surf a Casablanca
Casablanca
Bevete un drink al Rick's Café
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello