Un incontro maestoso al Giraffe Centre di Nairobi

Il Kenya è un Eldorado per gli amanti della fauna africana. Il Paese ospita alcuni dei parchi nazionali più belli del mondo, tra cui il famoso Masai Mara. Durante il vostro viaggio in questo magnifico Paese dell'Africa orientale, avrete probabilmente la possibilità di effettuare diversi safari nelle pianure keniote per osservare questa natura rigogliosa e ricca di sorprese. Senza dubbio sarete alla ricerca dei "big five", tutti presenti nel Paese. Leone, rinoceronte, bufalo, leopardo ed elefante si aggirano nella savana da migliaia di anni. Nairobi, la capitale del Paese, è spesso evitata dai turisti, ma ha molto da offrire. La capitale ospita anche il Giraffe Centre, un centro per la conservazione delle giraffe di Rothschild in via di estinzione. L'incontro con questi maestosi giganti è un ulteriore motivo per fare tappa a Nairobi.

© Eddy Chow / Shutterstock

Nairobi è un luogo ideale per aprirsi e interessarsi alla cultura e alla vita locale. Infatti, la città, in continuo movimento, si sta sviluppando sempre di più per attirare i turisti. Troverete molte attività e visite culturali da fare per scoprire di più sulla storia e la cultura del Paese. La capitale ospita anche alcuni impressionanti spazi verdi, come la Foresta di Karura e il Parco Nazionale di Nairobi. Il Nairobi National Park si trova proprio vicino alla città, dove si possono osservare i leoni sullo sfondo dei grattacieli. Se visitate il Parco Nazionale di Nairobi, non dimenticate di visitare il Giraffe Centre, che si trova proprio accanto al parco. Combinate la vostra visita al parco nazionale con un incontro con questi maestosi giganti.

Alloggio vicino al centro giraffe

House Ol Losowan, Karen Kenya

House Ol Losowan, Karen

Bellissimo alloggio con piscina all'aperto!
A partire da
172 €
Prenota
© Sopotnicki / Shutterstock

Dedicare del tempo alla scoperta del Giraffe Center significa innanzitutto contribuire alla conservazione di questa specie, ma anche saperne di più su queste bellezze della savana. Il Giraffe Center è stato fondato nel 1979 come programma di riproduzione della giraffa di Rothschild da Jock Leslie-Melville, nipote keniota di un ex conte scozzese, e da sua moglie. La coppia venne a sapere che la giraffa di Rothschild era seriamente minacciata di estinzione nel Kenya occidentale e decise di porre rimedio al declino di questa sottospecie. Alla fine degli anni '70, infatti, si stimava che fossero rimasti solo 130 individui in natura.

© StanislavBeloglazov / Shutterstock

La giraffa di Rothschild è una delle specie di giraffa più minacciate al mondo. Ne esistono meno di 1.600 al mondo, 600 in Kenya, di cui 300 al Giraffe Centre di Nairobi. Queste grandi signore sono riconoscibili per il loro mantello, che è una morbida miscela di macchie arancio-marroni sfumate su uno sfondo color crema. Più grandi di altre specie di giraffe, non hanno macchie sotto le ginocchia, quindi le loro gambe sono immacolate. Il nome deriva dal botanico Lord Walter Rothschild, uno zoologo britannico che scoprì la specie in Africa orientale all'inizio del 1900. Sono anche chiamate "giraffe di Baringo" per la loro presenza "massiccia" nella penisola del lago Baringo, in Kenya. Si noti che ogni specie di giraffa ha un manto screziato diverso a seconda della regione di provenienza.

© Pierre-Yves Babelon / Shutterstock

I coniugi Leslie-Melville iniziarono il programma di riproduzione con due cuccioli di giraffa, che catturarono e infine allevarono a mano nella loro casa di Lang'ata (dove si trova l'attuale sito). Con il passare degli anni, sono riusciti a reintrodurre con successo coppie di riproduttori in diversi parchi nazionali del Kenya. Tra questi, il Lago Nakuru e il Parco Nazionale di Ruma. Grazie a sforzi simili a quelli dei Melville, oggi ci sono 1.500 individui di questa specie a rischio critico in tutto il mondo.

© Eddy Chow / Shutterstock

Nel 1983, la coppia ha terminato i lavori per la creazione di un centro educativo. Il centro è aperto al pubblico per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di salvare questa sottospecie di giraffa in via di estinzione. Il centro è ora un'organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è quello di allevare le giraffe di Rothschild. Il centro si rivolge anche ai giovani kenioti con l'obiettivo di educare alla conservazione. Molte scuole vanno in gita per conoscere meglio questa specie e la biodiversità del loro Paese. L'obiettivo è quello di instillare nelle nuove generazioni il rispetto per l'ambiente e l'armonia necessaria per una coesistenza rispettosa con la fauna selvatica. Il progetto si rivolge principalmente alla popolazione locale, offrendo loro tariffe d'ingresso molto basse. Offre anche laboratori artistici per gli alunni delle scuole locali. Le opere create dai bambini vengono poi esposte nella boutique e vendute ai turisti nel negozio di souvenir del centro. Un luogo ideale per portare con sé un souvenir autentico che contribuirà a preservare le giraffe di Rothschild.

© v300 / Shutterstock

Abbinare la visita al centro a un safari nel Parco Nazionale di Nairobi è un'idea eccellente. Potrete esplorare un percorso di 1 km5 attraverso un santuario animale dove si mescolano facoceri, antilopi, scimmie e diverse specie di uccelli. Al termine della visita, potrete gustare una tazza di tè o una bevanda rinfrescante sulla terrazza con vista sull'area delle giraffe.

Informazioni pratiche

📍 Luogo: Il centro si trova a 5 km dal centro di Nairobi e molto vicino al Parco Nazionale di Nairobi.

Orari di apertura: Il centro è aperto tutti i giorni dalle 9h00 alle 17h00 (compresi i fine settimana e i giorni festivi).

👛 Prezzo: 1.500 kshs (circa 12,50 euro)

  • Il centro ospita il famoso Giraffe Manor, dove è possibile dormire nel cuore del centro con le giraffe, che vi invitano volentieri a fare colazione.
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nairobi
Nairobi
Ultime notizie
Les Deux Alpes
Saltare su un airbag a Les 2 Alpes
Seul
Myeongdong, il quartiere che non dorme mai
Seul
Palazzo Gyeongbokgung, benedetto dal cielo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello