Il quartiere di Gangnam, animato tutta la notte

Nel 2012, il cantante Psy ha riscosso un successo strepitoso con la sua canzone "Gangnam Style" sulla piattaforma Youtube, superando miliardi di visualizzazioni. Oggi, nell'era post-Psy, nessun turista a Seul può evitare il quartiere di Gangnam. Per alcuni, Gangnam è per Seul quello che Beverly Hills è per Los Angeles. Il quartiere è un lungo e largo viale di circa 1 km, fiancheggiato da grattacieli ed è probabilmente la zona più glamour di Seul. Centro degli affari della città, il quartiere è un punto di riferimento per gli edifici simmetrici e gli hotel di alto livello. Di giorno, Gangnam assomiglia un po' al quartiere La Défense di Parigi. Si tratta per lo più di uomini d'affari in giacca e cravatta. Di notte, l'atmosfera è completamente diversa... Il quartiere diventa chic e alla moda con i suoi vari bar e locali notturni. Locali e turisti si mescolano e si godono la vita notturna e soprattutto i ristoranti specializzati in barbecue coreani tradizionali della regione.

© sayan uranan / Shutterstock

Gangnam è chiaramente il quartiere di lusso di Seul. Il contrasto con gli altri quartieri è subito evidente.

Sebbene il costo della vita sia un po' più alto, Gangnam offre una moltitudine di attività a prezzi accessibili. Vale la pena esplorare questa zona (di giorno o di notte), semplicemente per la sua vicinanza al bellissimo fiume Han.

La statua in stile Gangnam di fronte al centro commerciale COEX.

- © ARTYOORAN / Shutterstock

Cosa si può fare a Gangnam in un giorno?

Se avete un solo giorno libero per visitare Gangnam, la cosa migliore da fare è passeggiare nel Parco del fiume Han. A Seul è possibile ordinare cibo ovunque, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Vi consigliamo di ordinare un picnic e di godervi il parco prima di esplorare le aree urbane.

Nel parco ci sono numerosi sentieri che vi permetteranno di passeggiare e di evadere dal fiume, lontano dal trambusto della città.

© Laurent Caccia / Youtube

Muoversi in città è abbastanza semplice e comodo, utilizzando la metropolitana o prendendo un taxi se necessario. In questo modo è facile vedere tutte le attrazioni della zona ed esplorare alcune gemme nascoste. Naturalmente, una giornata nel quartiere di Gangnam non sarebbe completa senza una vera e propria cena coreana al barbecue, un cocktail e un karaoke in un bar per concludere in bellezza la giornata.

Il tempio di Bongeunsa in primavera a Seoul.

- © sayan uranan / Shutterstock

Bongeunsa è un magnifico tempio buddista nel quartiere Samseong-dong di Gangnam. Il tempio fu fondato nel 794, ed è quindi un sito storico da non perdere.

Un'altra tappa da aggiungere alla lista è la United Gallery, al primo piano dell'edificio della United Culture Foundation a Nonhyeon-dong. La United Gallery sostiene i giovani artisti ed espone arte moderna e tradizionale.

Dove mangiare a Gangnam?

I coreani non scherzano quando si tratta di barbecue. La carne di maiale o di manzo alla griglia (quella di manzo è un po' più costosa), servita con kimchi e riso, può essere gustata in qualsiasi parte della città.

Uno dei posti preferiti a Seoul è Seorae Galmaegi, nel centro di Gangnam. Un'altra raccomandazione è Saemaeul Sikdang Nonhyeon, un ristorante in franchising con una filiale popolare nella zona di Gangnam. Ancora una volta: prezzi accessibili, servizio eccellente, prodotti freschi e un'esperienza culinaria 100% coreana!

Cucina tradizionale coreana al barbecue

- © photohwan / Shutterstock

Dovreste anche provare lo shabu-shabu, un piatto caldo che in realtà è nato in Giappone, ma si è diffuso in molti paesi asiatici. È un piatto semplice ma molto salutare: un mix di verdure e carne a seconda dei gusti. Lo shabu-shabu è molto conveniente ed è disponibile nella maggior parte dei ristoranti!

Ensemble complet de viande de bœuf et de porc préparé pour le grill sur cuisinière servi avec des légumes, de la soupe et du riz.

- © Foto by KKK / Shutterstock

Se volete spendere di più e scoprire un'esperienza gastronomica, il Mingles è stato premiato con una stella Michelin e lo chef Mingoo Kang serve un'ampia varietà di piatti coreani moderni e tradizionali.

Il miglior hotel di Gangnam è il Parc Hyatt. Questa struttura ultra tecnologica rivaleggia con il W Hotel come miglior boutique hotel di Seul, ma offre una posizione molto più comoda, appena a sud del COEX, un centro commerciale che si estende su una superficie di circa 154.000 metri quadrati. Si dice che sia il più grande centro commerciale sotterraneo dell'Asia.

Camere enormi con finestre a tutta altezza, pavimenti in legno e una spa urbana fanno di questo hotel l'apice del lusso. Le tariffe partono da 350.000 won (circa 260 euro a notte) per una camera Park King di 42 m2.

© estherpoon / Shutterstock

Dove fare acquisti a Gangnam?

Gangnam è piena di negozi, grandi centri commerciali e occasioni. I cosmetici coreani sono di altissima qualità, quindi è un luogo ideale per fare scorta di prodotti di bellezza. Troverete tutto ciò che desiderate al COEX Mall. Oltre a centinaia di negozi di moda, troverete anche un'area con diversi ristoranti, un cinema gigante, un acquario, il Museo del Kimchi e l'enorme ASEM Plaza e Event Court, che ospitano regolarmente concerti e altri spettacoli.

COEX, il "centro commerciale di Times Square" in Corea.

- © Niyazz / Shutterstock

Se siete alla ricerca di un'esperienza più autentica, vi consigliamo i mercati sotterranei che spuntano nelle stazioni della metropolitana di tutta la città. Questi mercati vendono di tutto, dai vestiti ai gioielli al cibo, e troverete sicuramente qualche oggetto unico a prezzi stracciati. Ricordate: i venditori accettano solo contanti.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Seul
Seul
Ultime notizie
Baden-Baden
Castello di Honenbaden
Baden-Baden
Il Festspielhaus
Baden-Baden
La cascata di Geroldsau, in Germania
Baden-Baden
Fuga romantica a Baden-Baden
Baden-Baden
Museo Frieder Burda
Baden-Baden
Trinkhalle e Kurgarten
Baden-Baden
Il Kurhaus e il suo casinò
Baden-Baden
Friedrichsbad
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello