Il palazzo di Changdeokgung e il suo giardino segreto

Considerato il più bello dei 5 palazzi reali di Seul, il Palazzo Changdeokgung è una pepita storica circondata da una vegetazione lussureggiante. Ispirato e stimolante, il palazzo è stato un punto fermo nello scenario del Paese fin dal XV secolo. All'epoca era conosciuto come il palazzo secondario e di riserva di Gyeongbokgung. Immerso nel cuore di un parco privato nel distretto di Jongno, il palazzo di Changdeokgung e i giardini circostanti coprono una superficie totale di 23 ettari, dando un'impressione di serenità e calma, lontano dal trambusto della capitale Seul. Negli archivi si apprende che il palazzo ha avuto una storia piuttosto turbolenta: invasione giapponese nel 1500, incendi nel 1623 e nel 1917. Nel corso della sua esistenza, il palazzo ha subito diversi interventi, l'ultimo dei quali nel 1990. Annoverato tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, il palazzo è uno dei fiori all'occhiello del Paese per la sua bellezza architettonica, che ci porta in un viaggio in un altro regno, e per la sua storia affascinante.

Palazzo Changdeokgung a Seul

- © Kampon / Shutterstock

Una breve storia

Il Palazzo Changdeokgung, tradotto come "Palazzo della Virtù", fu il palazzo principale di molti re Joseon e sorge vicino al famoso Palazzo Gyeongbukgung.

Palazzo Changdeokgung, l'antica residenza estiva reale

- © sayan uranan / Shutterstock

Il palazzo fu costruito subito dopo la costruzione del palazzo Gyeongbukgung, nel 1405, e fu completato nel 1412, tenendo conto delle idee del Feng Shui in armonia con la natura. Per conoscere la sua storia, dobbiamo risalire all'epoca del primo re della dinastia Joseon, il re Taejo nel 1392, che fu responsabile della costruzione del palazzo. Il re aveva otto figli. Solo due dei suoi figli hanno avuto un ruolo importante nella storia della Corea: Yi Bang-Gwa re di Jeongjong e Yi Bang-Won re di Taejong. Quest'ultimo ha vissuto diversi conflitti durante i quali il palazzo di Changdeokgung è stato usato come assedio per più di 250 anni.

Il Palazzo di Changdeokgung è stato sottoposto a numerosi restauri da quando è stato costruito.

- © Teerachat paibung / Shutterstock

Dopo diversi incendi e attacchi, il palazzo è stato ricostruito e restaurato più volte. L'ultima versione risale al 1990. Nonostante queste vicissitudini, il palazzo è il meglio conservato dei cinque palazzi rimasti in città.

Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997, il palazzo testimonia le tradizioni di un tempo e l'abilità architettonica.

Il Palazzo Changdeokgung è impreziosito dai fiori di ciliegio.

- © Kampon / Shutterstock

Il giardino segreto

Un tempo conosciuto come Geumwon o Giardino proibito, questo lussureggiante spazio verde è stato aperto solo ai reali per 250 anni. Ora tutti i visitatori possono entrare e vivere in prima persona la sua natura incontaminata. Ma attenzione: per preservarlo, sono consentite solo visite guidate.

Moxy Seoul Insadong by Marriott Seul
Booking.com

Moxy Seoul Insadong by Marriott

Situato di fronte alla stazione della metropolitana Jongno 3-ga (linea 5), il Moxy Seoul Insadong offre camere moderne con TV via cavo a schermo piatto e connessione internet gratuita.
8.6
A partire da
117 € / notte
Prenota

I coreani lo chiamano Biwon, che significa giardino segreto. Occupa quasi il 60% del parco del palazzo e un tempo veniva utilizzato per diverse attività, tra cui la pesca, il tiro con l'arco, i banchetti e la coltivazione di cereali.

© Expedia / Youtube

Cosa si può vedere al Palazzo Changdeokgung?

Donhwamun - Porta principale di Changdeokgung

La prima parte del Palazzo di Changdeokgung è l'imponente Porta principale di Donhwamun. Costruita originariamente nel XV secolo, ma poi ricreata nel 1607, la Porta di Donhwamun è un'impressionante introduzione al Palazzo di Changdeokgung.

Injeongjeon: il trono

Forse la caratteristica più affascinante del complesso di Changdeokgung. Injeongjeon, spesso chiamata Sala del Trono, ospitava i funzionari del re.

Il Palazzo di Changdeokgung sotto i riflettori merita una visita

- © coloursinmylife / Shutterstock

Stagno e padiglione Buyongji: un giardino segreto

Il padiglione Buyongji, di fronte all'omonimo stagno, ispira artisti di tutto il mondo, soprattutto quando arrivano i colori autunnali. Le foglie arancioni offrono uno scenario suggestivo, a metà tra la natura morta e l'architettura nobiliare.

Sala Huijeongdang: la residenza del re

Huijeongdang era utilizzata come grande sala di ricevimento per gli ospiti importanti. Purtroppo, come gran parte del Palazzo Changdeokgung, l'edificio originale fu distrutto da un incendio e questa versione fu costruita intorno al 1920.

Un gruppo di donne in abito tradizionale davanti all'ingresso del palazzo.

- © Dan Tiego / Shutterstock

Sala Daejojeon: la residenza della regina

Costruita originariamente nel 1405, la sala Daejojeon fungeva da residenza della regina ed era di dimensioni leggermente inferiori rispetto alla residenza del re. È interessante notare che la sala è di un bianco immacolato... piuttosto raro, dato che il palazzo nel suo complesso opta per colori caldi e variopinti come il verde e il rosso.

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva al Palazzo Changdeokgung?

Ci sono 3 modi per arrivare al Palazzo Changdeokgung:

  • Metropolitana: prendere le linee 1, 3 o 5 (uscita 6) e scendere alla stazione "Jongno 3-ga" o la linea 3 (uscita 3) verso la stazione di Anguk.

  • Autobus: ci sono diverse linee di autobus da Seoul che portano al palazzo. Le linee migliori sono l'autobus blu (109, 151, 162, 171, 172, 272) e l'autobus verde (7025).

  • A piedi: per la maggior parte dei quartieri di Seoul a nord del fiume Hangang, il Palazzo Changdeokgung dista in media meno di 45 minuti a piedi.

👛 Prezzo:

Visite generali: Adulti: 3.000 won (2 euro); Giovani (7-18 anni): 1.500 won (1,50 euro)

Visite ai giardini segreti: Adulti: 18.000 won (12 euro); Giovani: 5.500 won (4 euro)

Lo sapevate che potete visitare i palazzi gratuitamente se indossate l'Hanbok, un abito tradizionale coreano.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Seul
Seul
Ultime notizie
Baden-Baden
Castello di Honenbaden
Baden-Baden
Il Festspielhaus
Baden-Baden
La cascata di Geroldsau, in Germania
Baden-Baden
Fuga romantica a Baden-Baden
Baden-Baden
Museo Frieder Burda
Baden-Baden
Trinkhalle e Kurgarten
Baden-Baden
Il Kurhaus e il suo casinò
Baden-Baden
Friedrichsbad
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello