Parco nazionale di Bukhansan, inserito nel Guinness dei primati

È raro vedere un vasto parco nazionale all'interno di una grande città... Seul è l'eccezione. Tra i suoi grattacieli si trova il Parco nazionale di Bukhansan. Questa distesa montuosa si estende per circa 50 km2 nel nord della capitale coreana. Contiene oltre 100 templi e ospita 1.300 specie diverse di piante e animali. Vero e proprio polmone verde di Seul, il parco detiene il titolo di parco nazionale più visitato per unità di superficie secondo il Guinness dei primati. Bukhansan è la montagna più alta della città, che fa da sfondo a chilometri di distanza! Il suo nome deriva dal monte Bukhan, che significa "montagna a nord del fiume Han". Fin dalla creazione del confine settentrionale, al centro del parco si trovava una fortezza per proteggersi dalle invasioni straniere. In programma: attività sportive e scoperta di templi nascosti.

Parco nazionale di Bukhansan nella nebbia.

- © Mongkol chai / Shutterstock

Il parco nazionale esiste ufficialmente dal 1983 ed è persino nella lista dei parchi nazionali più popolari e visitati al mondo.

© Guitar photographer / Shutterstock

Cosa si può fare?

Il Parco Nazionale di Bukhansan è ricco di cime granitiche, ruscelli e foreste selvagge. Gli amanti della natura affollano il parco per fare escursioni e birdwatching locale. Oltre all'abbondanza di natura, il parco vanta anche numerose attrazioni culturali e storiche, dai templi alle fortezze.

Nel cuore del parco, il tempio di Jingwansa, costruito nell'XI secolo, è famoso per essere stato un centro di istruzione. Conteneva un'imponente biblioteca per l'insegnamento agli studiosi confuciani. Purtroppo il tempio originale fu bruciato durante la guerra di Corea, ma da allora è stato restaurato. Il tempio continua a dedicarsi all'istruzione superiore, trasformandosi in un centro di formazione per monaci donne. Oggi è possibile iscriversi a uno dei suoi programmi presso il tempio per comprendere la vita monastica (prenotare direttamente in loco).

Uno dei templi nascosti del Parco di Bukhansan

- © nop popeye77 / Shutterstock

I visitatori amano l'architettura colorata, gli ampi giardini e le statue del Tempio di Hwagyesa, considerato il tempio più bello del Parco Nazionale di Bukhansan. Fu fondato nel 1522 e si trova ai piedi del monte Samgak.

La montagna di Bukhansan era una barriera naturale contro le invasioni straniere. Tuttavia, per rendere la città ancora più sicura, nel II secolo fu costruita la fortezza di Bukhansanseong. L'imponente fortezza in pietra è ancora in piedi (la fortezza originale fu distrutta, ma la versione attuale risale al 1711) ed è un maestoso esempio di architettura della dinastia Joseon.

Il monte Dobongsan al mattino nel parco nazionale di Bukhansan

- © Mongkol chai / Shutterstock

Le migliori escursioni e i migliori sentieri

L'escursionismo è l'attività principale del Parco di Bukhansan. I sentieri abbondano in tutta la regione. Tuttavia, alcuni sentieri sono spesso chiusi a turno per proteggere la biodiversità.

© Laurence / Youtube
  • Percorso Daenammun: questo percorso di 2,5 ore attraversa un paesaggio pittoresco con pendenze dolci, ideale per principianti e famiglie.

  • Percorso Obong: questa escursione particolarmente autentica passa sotto la montagna Dobongsan e porta i visitatori alla cascata Songchu. L'escursione dura circa due ore e presenta alcune pendenze, ma non è considerata un percorso intenso o difficile.

  • Picco di Baegundae: il punto più alto del Parco nazionale di Bukhansan è il Picco di Baegundae, che raggiunge circa 830 metri. La maggior parte degli sportivi inizia l'escursione dall'ingresso occidentale del parco, mentre la salita alla vetta comporta un complicato passaggio tra sentieri sterrati, gradini e rocce da scalare. L'escursione è piuttosto difficile, soprattutto verso la fine. Con le corde è possibile risalire la montagna. Lo sforzo è ricompensato da una vista mozzafiato su Seoul.

Moxy Seoul Insadong by Marriott Seul
Booking.com

Moxy Seoul Insadong by Marriott

Situato di fronte alla stazione della metropolitana Jongno 3-ga (linea 5), il Moxy Seoul Insadong offre camere moderne con TV via cavo a schermo piatto e connessione internet gratuita.
8.6
A partire da
117 € / notte
Prenota

Dove alloggiare nel parco

Nel parco non è consentito campeggiare. Per dormire nel parco è quindi necessario partecipare a uno dei programmi di soggiorno nei templi. Questi programmi di soggiorno nei templi coreani offrono ai visitatori una visione della vita buddista attraverso programmi incentrati sulla meditazione, la cultura e la tradizione. I partecipanti consumano semplici pasti vegetariani e dormono in camere condivise.

  • Tempio di Geumsunsa : questo tempio di 600 anni è facilmente raggiungibile dal centro di Seul. La vita monastica del tempio è molto tradizionale e aggiunge un'esperienza culturale unica alla vostra fuga nella natura.
  • Tempio di Hwagyesa: Hwagyesa è famoso tra i buddisti di tutto il mondo per il monaco Ven SoongSahn, che ha vissuto nel tempio fino alla sua morte nel 2004.
  • Tempio di Jinkwansa: di solito si sceglie un soggiorno al tempio per la serenità o l'esperienza spirituale, ma Jinkwansa è rinomato per il suo cibo sano e sostanzioso da oltre 1.000 anni.

Il Parco Nazionale di Bukhansan all'alba

- © Guitar photographer / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare?

I molteplici ingressi del Parco Nazionale di Bukhansan sono facilmente raggiungibili da qualsiasi punto di Seoul con la metropolitana e gli autobus. Per entrare dal lato occidentale del Parco Nazionale di Bukhansan, scegliete la linea 3 della metropolitana (la linea arancione) fino alla stazione di Gupabal, quindi prendete l'autobus fino alla fermata Bukhansan Mountain Entrance. Per accedere al lato est del parco, la linea 4 della metropolitana (linea azzurra) porta alla stazione di Suyu, quindi una breve passeggiata, un taxi o un autobus fino all'ingresso del parco.

👉 Consigli per la visita

  • L'ingresso al parco nazionale è gratuito, così come l'ingresso ai templi e alla fortezza di Bukhansanseong.
  • Il parco è aperto tutto l'anno, ma l'estate e l'inverno possono essere rispettivamente molto caldi e molto freddi. La primavera e l'autunno offrono temperature ideali per le escursioni, per non parlare dei bellissimi fiori primaverili e del fogliame autunnale.
  • L'ufficio del Parco Nazionale di Bukhansan fornisce una mappa dei sentieri e informazioni in inglese.
  • La Corea è nota per i suoi spazi pubblici organizzati e ben curati, e il Parco nazionale di Bukhansan non fa eccezione. Il parco dispone di molte strutture, tra cui un ampio parcheggio, servizi igienici puliti, panchine, tavoli da picnic e chilometri di sentieri.
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Seul
Seul
Ultime notizie
Baden-Baden
Castello di Honenbaden
Baden-Baden
Il Festspielhaus
Baden-Baden
La cascata di Geroldsau, in Germania
Baden-Baden
Fuga romantica a Baden-Baden
Baden-Baden
Museo Frieder Burda
Baden-Baden
Trinkhalle e Kurgarten
Baden-Baden
Il Kurhaus e il suo casinò
Baden-Baden
Friedrichsbad
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello