Dammam: l'antico borgo di pescatori trasformato in città moderna

Arte di strada, mostre, eventi sportivi... Dammam ha molto da offrire ai turisti che visitano la regione. Questo antico villaggio di pescatori ha subito una profonda trasformazione negli ultimi 50 anni. Oggi, Dammam vanta un'infrastruttura moderna che ha attratto sia i turisti che gli espatriati. In città si sentono parlare diverse lingue e si può gustare una cucina variegata. Dalle spiagge ai monumenti, dai musei alle gallerie d'arte, scoprite una destinazione dinamica.

© AFZAL KHAN MAHEEN / Shutterstock

Storia di Dammam

Affacciata sul Golfo Persico, Dammam era solo un piccolo porto di pesca qualche decennio fa. Nel 1938 fu scoperto il petrolio e la città si arricchì. In breve tempo sono sorti edifici e infrastrutture moderne. In meno di cinquant'anni, Dammam ha visto crescere la sua popolazione (è la sesta città più grande del Paese). Stranieri ed espatriati sono venuti a lavorare in gran numero in questa città che si affaccia sul Bahrein. Oggi, il suo dinamismo e il suo stile di vita continuano ad attrarre i visitatori e rimane una tappa fondamentale di un viaggio in Arabia Saudita.

Les lettres de Dammam dans un parc de la ville

Les lettres de Dammam dans un parc de la 6e ville la plus peuplée d'Arabie saoudite

- © Magsi / Shutterstock

Dai souk ai musei, non c'è mai un momento di noia a Dammam

Appuntamento per gli innamorati nel souk Share Al-Hob

Se passate da Dammam, è bene fermarsi in uno dei souk preferiti dai futuri sposi. Il souk Share Al-Hob (noto anche come "mercato dell'amore") è rinomato per le sue numerose gioiellerie. Nei vicoli del souk si trovano anche negozi di artigianato e di souvenir di ogni tipo, oltre a snack bar. La sera, gli artisti di strada animano il souk con i loro spettacoli.

Gli amanti dello shopping non sono esclusi da questa città, che dispone di numerosi centri commerciali. Dal Marina Mall all'Al Otaim e al Rashid Mall, troverete sicuramente quello che cercate tra nomi famosi come Mango, Adidas e H&M.

Informazioni pratiche

⏰ Orari di apertura: il souk apre alle 16:00 🚌 Posizione qui

Arte, sport e cultura

Un tempo porto di pescatori, Dammam è diventata una città moderna e cosmopolita che continua a evolversi nel corso degli anni. Composta da diversi quartieri, la città si concentra sull'arte, lo sport e la cultura e non manca di offrire attività. Gli appassionati di sport possono assistere alle partite di calcio allo stadio Prince Mohammed bin Fahd o cimentarsi nel cricket. Situata sulle rive del Mar Rosso, Dammam ospita anche numerosi punti di immersione dove si possono ammirare le barriere coralline e i pesci colorati. Andate a Marjan Island o, più vicino, ad Al Khobar, per immergervi a 7 metri di profondità in tutta sicurezza. In seguito, optate per una passeggiata lungo la corniche, che dispone di aree gioco per i bambini.

La corniche dAl Khobar avec le château d'eau au loin, Arabie saoudite

- © AFZAL KHAN MAHEEN / Shutterstock

Il Centro del Sapere e della Cultura Re Abdelaziz è il luogo ideale per una gita culturale in famiglia: è un luogo in cui brilla la cultura internazionale e dovrete dedicare buona parte della vostra giornata a scoprirlo nella sua interezza e a godere delle sue attività. Potrete guardare un film al cinema, leggere un libro in biblioteca o scoprire le mostre in corso.

Informazioni pratiche:

⏰ Orari di apertura: il Centro del sapere e della cultura Re Abdelaziz apre tutti i giorni dall'1 a mezzanotte e dalle 16 all'1 il venerdì.

📍 Posizione: qui

Dove alloggiare a Dammam?

Dana Rayhaan di Rotana 5* Dammam
Booking.com

Dana Rayhaan di Rotana 5*

Prenota il tuo soggiorno al Dana Rayhaan by Rotana 5* su Booking.com!
9.1
A partire da
102 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Arabia Saudita
Arabia Saudita
Ultime notizie
Indonesia
Scopri quest'isola paradisiaca e poco conosciuta a solo 1 ora da Bali!
Ecco 5 paesaggi naturali del Brasile da visitare almeno una volta nella vita!
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
Tutte le notizie
Destinazioni top