5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming

Non è un segreto che il riscaldamento globale sia un disastro per il nostro pianeta e che stia mettendo a rischio molte meraviglie naturali, in particolare isole e atolli, minacciati dall'innalzamento del livello del mare: alcuni potrebbero addirittura scomparire nei prossimi decenni! Ecco quindi 5 isole paradisiache da visitare prima che sia troppo tardi...

Isole Tivua, Figi

Isole Tivua, Figi

- © Ignacio Moya Coronado / Shutterstock

1. Isole Figi

L'arcipelago delle Fiji è composto da 322 isole. E alcune di esse sono già state vittime dell'innalzamento del livello del mare. Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, gli abitanti del villaggio di Vunidogoloa, sull'isola di Vanua Levu, sono stati i primi a essere sfollati a causa del rapido innalzamento del livello del mare, che continua a peggiorare. Altri villaggi stanno vedendo la linea di costa arretrare di 15-20 metri. Secondo gli scienziati, entro il 2050 il livello del mare sarà aumentato di 43 centimetri.

Isola di Yasawa nelle Fiji

- © Ignacio Moya Coronado / Shutterstock

2. Seychelles

Molte delle 115 isole che compongono le Seychelles si trovano a un livello inferiore rispetto al mare. L'innalzamento del livello del mare avrà quindi un impatto molto negativo sul territorio. Secondo la Seychelles Press Agency, un solo metro di innalzamento del livello del mare causerebbe la perdita del 70% della superficie terrestre. Le Seychelles sono una destinazione turistica molto popolare, che attira ogni anno un gran numero di visitatori. Conosciute per la loro atmosfera paradisiaca e romantica, le Seychelles sono il luogo ideale per celebrare una luna di miele o una vacanza con la persona amata.

La célèbre plage de la Source d'Argent à l'île de La Digue, aux Seychelles

- © Zoltan.Benyei / Shutterstock

3. Polinesia francese

Bora Bora, Tahiti e l'Arcipelago della Società: nomi che ci fanno sognare. E non per molto, perché come molti territori insulari, le isole che compongono la Polinesia francese sono in via di estinzione. La rivista Nature Conservation stima che il 30% del territorio globale sarà inghiottito dal mare entro la fine del secolo. Invece di acquistare un'isola, come sta cercando di fare Kiribati, il governo sta pensando di costruire isole galleggianti da zero.

Bora Bora, Polinesia Francese.

- © Maridav / Shutterstock

4. Le Isole Cook

Continuiamo a ripeterci, ma l'innalzamento del livello del mare è ancora il problema principale per questi siti insulari. Le Isole Cook, al largo della Nuova Zelanda, non fanno eccezione. Entro il 2090, il livello del mare potrebbe essersi innalzato fino a 55 centimetri, danneggiando gravemente le infrastrutture stradali e aeree come le piste di atterraggio. Inutile dire che questo avrà un effetto negativo sul settore turistico.

Rarontonga sur les îles Cook

- © Svetype26 / Shutterstock

5. Le Maldive

Turistiche quanto le Seychelles, le Maldive sono una destinazione balneare di prim'ordine. Purtroppo, le Maldive potrebbero non essere più una scelta se le isole saranno costrette a scomparire. Secondo la Banca Mondiale, al ritmo del riscaldamento globale, le Maldive potrebbero essere sommerse entro il 2100. Per sensibilizzare il governo su questa situazione, il Presidente ha avuto la divertente idea di organizzare un incontro sottomarino nel 2019. Un'esperienza immersiva!

Un'isola delle Maldive

- © Siraphob Werakijpanich / Shutterstock
Maldive

✈️Biglietti aerei per le Maldive

Prenota il tuo biglietto per le Maldive
A partire da
601 €
Prenota
di Marina Gemma
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Destinazioni top