Riyadh, una capitale moderna con un passato storico e culturale

È un dato di fatto che l'Arabia Saudita non è necessariamente una destinazione a cui pensiamo quando prenotiamo le nostre vacanze. Eppure è ricca di tesori naturali, attività culturali e metropoli moderne e lussureggianti come Riyadh, la sua capitale dal 1932. È ancora la città più popolosa del Paese, con oltre 7,5 milioni di abitanti. Costruita nel XVII secolo sulle rovine dell'antico villaggio fortificato di Hajr, ha subito una trasformazione piuttosto rapida per diventare oggi una città ultramoderna, con numerosi grattacieli come il Kingdom Center, che si erge a 302 metri di altezza. Una città impressionante, dove non mancano i luoghi da scoprire.

Riyad, capitale de l'Arabie Saoudite, de nuit

- © adznano3 / Shutterstock

Cosa fare a Riyadh

I musei

Grazie al suo status di capitale culturale dell'Arabia Saudita, Riyadh è ricca di musei storici, come il Palazzo Al Masmak e il Palazzo Murabba. Gli amanti dell'arte non saranno da meno con le varie gallerie d'arte, come la Naila Art Gallery e il Faisal Museum of Islamic and Arabic Art. Ce n'è per tutti i gusti.

Palais Al Masmak, de nuit

- © Zaki Ghawas / Shutterstock

Ma se dovessimo sceglierne uno solo, il Museo Nazionale dell'Arabia Saudita sarebbe in testa. Nonostante l'esterno moderno, all'interno i visitatori vengono riportati indietro nel tempo. Scoprono la storia del Paese dalla preistoria ai giorni nostri. Più di 3.700 oggetti sono esposti in otto diverse sezioni. Una visita obbligata nella capitale per gli appassionati di storia e per i semplici curiosi.

Musée national saoudien

- © jessmine / 123RF

Informazioni pratiche

📍 Posizione: King Saud Rd، 2722 حي 8745, Riyadh 12631

Orari di apertura: da lunedì a mercoledì dalle 9.00 alle 19.00, giovedì dalle 9.00 alle 22.00 e venerdì dalle 14.00 alle 22.00.

👉 Per maggiori informazioni sulle opere esposte, scaricare l'app per Android o IOS.

Salite in cima al Kingdom Center

Le Kingdom Center avec son pont sur le ciel

- © Logen Wang / Shutterstock

È di gran lunga il simbolo più imponente della città. Con i suoi 99 piani e 302 metri di altezza, il Kingdom Center domina la città e offre un panorama eccezionale. In effetti, è alto quasi quanto la Torre Eiffel. La sommità del monumento forma un arco, una sorta di ponte lungo 65 metri, che permette di scoprire una serie di punti di vista da diverse angolazioni.

Arrivarci non potrebbe essere più facile. Basta salire sugli ascensori per raggiungere lo ** SkyBridge**. L'ascesa avviene in due fasi. La prima richiede 50 secondi per salire a 180 m e la seconda 40 secondi per raggiungere la destinazione finale. Un consiglio? Andate nel tardo pomeriggio o di notte! In questi momenti è ancora più affascinante. Per una vista diversa, non esitate a salire in cima alla torre Al Faisaliah. Non dimenticate la macchina fotografica!

⚠️ Assicuratevi che il sito sia accessibile il giorno della vostra visita!

Informazioni pratiche

📍 Sede: Kingdom Centre, King Fahad Road, POBox 230011 Riyadh 11321

Orari di apertura: da sabato a giovedì dalle 12.00 alle 22.30 e venerdì dalle 16.00 alle 22.30.

👛 Prezzo:

  • 69 SAR (circa 17 euro) per gli adulti
  • 23 SAR (circa 5,50 euro) per i bambini di età inferiore ai 10 anni
  • Gratuito per i bambini sotto i 2 anni

Dove dormire?

Albergo Four Seasons di Riyadh

Durante la vostra visita al Kingdom Center, potrete godervi il panorama, approfittare del centro commerciale, assaporare il cibo nei ristoranti, rilassarvi davanti a un film al cinema ma anche... dormire. Il Four Seasons Hotel si trova all'interno della famosa torre e dispone di camere con splendida vista sulla capitale.

Hotel Four Seasons  di Riyadh Riyadh
Booking.com

Hotel Four Seasons di Riyadh

Moderno hotel 5* situato nella famosa torre del Kingdome Centre, con piscina e spa.
8.7 Superbo
A partire da
535 € / notte
Prenota

Escursione in splendidi siti naturali

La città di Riyadh e la sua provincia offrono una serie di meraviglie naturali, tra cui il Parco Al Bujairi, il sito archeologico di Graffiti Rock e la favolosa Grotta di Heet, con le sue formazioni calcaree e le sue acque cristalline.

Anche in questo caso, la scelta di un unico luogo non è facile. Abbiamo optato per un'escursione nel deserto roccioso a nord-ovest di Riyadh, noto come Jebel Fihrayn, o "confine del mondo". Dalla cima delle scogliere, che si ergono a quasi 300 metri dal suolo, si può godere di una vista incredibile sull'orizzonte del deserto. Un cambio di scenario garantito!

Jebel Fihrayn ou "le bord du monde"

- © jessmine / 123RF

Informazioni pratiche

📍 Posizione: è qui su Google Maps

🚌 Come arrivare: il "bordo del mondo" si trova a meno di 100 km da Riyadh. In 4x4, il viaggio dura circa 1h30. Una volta parcheggiato in fondo alla scogliera, dovrete camminare per circa 20 minuti per arrivare in cima.

⚠️ Non dimenticate la vostra bottiglia d'acqua.

Abbiamo stilato un elenco non esaustivo di luoghi imperdibili da visitare durante un soggiorno a Riyadh. Se la vostra vacanza è abbastanza lunga, non esitate a scoprire altri luoghi come la città vecchia di Diriyah, lo zoo di Riyadh, la Moschea Al Rajhi e molto altro ancora!

Città vecchia di Diriyah

- © Fedor Selivanov / Shutterstock

Informazioni pratiche su Riyadh

🚗 Come si arriva a Riyadh?

La capitale dell'Arabia Saudita si trova proprio al centro del Paese. È una destinazione facilmente raggiungibile in aereo da diverse città francesi. Se si atterra in altri aeroporti, è possibile raggiungere Riyadh in auto. In questo caso, si devono prevedere più di 9 ore di viaggio da Jeddah, ad esempio. È possibile raggiungere Riyadh in auto dalla Francia, ma è un percorso a ostacoli. Certo, ci vogliono più di 55 ore, ma si può fare.

Riyadh / Arabia Saudita

✈️ Volo per Riyadh

Facile accesso alla capitale dell'Arabia Saudita da diverse città francesi
A partire da
208 €
Prenota il tuo volo

📅 Quanto tempo posso rimanere?

La città è molto grande e i dintorni sono pieni di attività. Si consiglia un soggiorno di una settimana per godersi la capitale.

🍷 Alcol in Arabia Saudita

Come nel resto del Paese, la vendita e il consumo di alcolici sono severamente vietati e puniti pesantemente, a volte anche con la reclusione.

👉 Cosa indossare?

Come ovunque in questo Paese, sia per gli uomini che per le donne è consigliabile indossare abiti larghi che coprano i gomiti e scendano sotto le caviglie. Le donne locali devono indossare questo tipo di indumento chiamato abaya. Questi indumenti non sono più obbligatori dal 2019, ma sono fortemente consigliati. I pantaloncini corti e i bermuda sono disapprovati.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Arabia Saudita
Arabia Saudita
Ultime notizie
Indonesia
Scopri quest'isola paradisiaca e poco conosciuta a solo 1 ora da Bali!
Ecco 5 paesaggi naturali del Brasile da visitare almeno una volta nella vita!
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
Tutte le notizie
Destinazioni top