lightbulb
© ESB Professional / Shutterstock
Portogallo
Portogallo

Il Portogallo, un piccolo paese dalle grandi promesse

Portogallo in breve

Questo piccolo paese ai margini occidentali del continente europeo ha attirato negli ultimi anni turisti da tutto il mondo. Il Portogallo è grande solo un sesto della Francia, ma ha ancora molto da offrire. Spiagge bellissime, siti culturali e storici, paesini tipici e città affascinanti: questo è solo un assaggio di ciò che potrete scoprire visitando il Portogallo. Culturalmente meridionale, non lasciatevi ingannare dalla sua pretesa mediterranea: il Portogallo è oceanico, sempre rivolto verso l'Atlantico, pieno di bei colori e paesaggi fantastici, a volte anche tranquillo e malinconico, cullato dai ritmi del fado.

Un tram tra le strade colorate di Lisbona.

- © Olga Gavrilova / Shutterstock

Con i suoi inverni miti e le sue estati soleggiate, il Portogallo è un piacere da visitare tutto l'anno. La sua capitale, Lisbona, ha molte qualità che l'hanno resa una delle città preferite d'Europa per i viaggi. Con le sue dolci brezze oceaniche, è la punta di diamante dell'intero Paese, che mette in mostra il suo ricco patrimonio storico e guarda al futuro. Lisbona è una delle capitali più dinamiche d'Europa.

Porto

- © artem evdokimov / Shutterstock

Ma la sua popolarità viene gradualmente eguagliata dall'affascinante città di Porto. Affacciata sul Douro, questa bella città del nord ha un carattere tutto suo, come l'antico quartiere della Ribeira e le sue case colorate. Qui si produce il vino di Porto, il cui famoso aperitivo omonimo può essere degustato in una delle tante cantine del quartiere di Vila Nova de Gaia.

Upper Douro Valley

- © patrik-polasek / Shutterstock

Una città, ma anche un'intera regione da esplorare: lungo il Douro, i paesaggi viticoli lavorati dall'uomo per secoli sono tra i più affascinanti del Paese. Le bellezze paesaggistiche e la catena montuosa della Serra da Estrela si trovano tutte sulle strade della regione centrale, che vanta numerosi siti iscritti nella lista dell'Unesco: Coimbra, Tomar, Alcobaça, Batalha...

Il castello di Marvao nell'Alentejo

- © Sopotnicki / Shutterstock

Un'altra regione, la più grande del Paese, l'Alentejo è essenzialmente costituita da vaste pianure agricole punteggiate da incantevoli paesini, castelli medievali e antichi monasteri. Ancora poco conosciuto dai turisti, l'Alentejo rimane autentico e selvaggio. Paradiso degli escursionisti, c'è molto da soffermarsi per un intero viaggio.

Nazaré

- © J. Waleson Photo / Shutterstock

Non bisogna però dimenticare l'immensa costa atlantica, punteggiata da bellissime spiagge e da alcuni famosi spot per il surf: Nazaré, Peniche, Ericeira, la bellezza di questi paesaggi marini si estende fino alle spiagge delle penisole di Sétubal e Comporta, dove i lisbonesi si rifugiano nei fine settimana.

La spiaggia di Marinha in Algarve

- © DaLiu / Shutterstock

La costa è davvero spettacolare nella splendida regione dell'Algarve, da Faro a Sagres, alternando ampie insenature sabbiose e scogliere battute dal mare nell'estremo sud del Portogallo: magnifica in ogni stagione!

Madeira

- © Mertens / Shutterstock

Lo sguardo si rivolge poi al mare aperto e alle splendide isole del Portogallo, coriandoli sparsi nell'immensità dell'Atlantico. Le Azzorre, sempre discrete, vantano ancora una natura incontaminata, così come l'isola di Madeira, sempre più popolare, dove il paesaggio è un piacere per il corpo quanto per la mente. Di origine vulcanica, questi arcipelaghi sono veri e propri tesori per gli amanti della botanica e delle escursioni.

Per un Paese così piccolo, è facile capire che il Portogallo è pieno di promesse, con la prospettiva di numerosi viaggi sulle rive dell'Atlantico: è una destinazione sempre in movimento!

Gastronomia in Portogallo

La gastronomia portoghese è estremamente ricca e varia. È considerata una delle più eclettiche al mondo, grazie alle sue numerose influenze (moresche, iberiche, africane, indiane). Il Portogallo è stato uno dei paesi pionieri nella ricerca delle spezie della rotta delle Indie Orientali, che si ritrovano in molti piatti locali. Un pasto portoghese consiste generalmente in una zuppa o un'insalata come antipasto, seguita da un piatto di carne o di pesce.

Il pesce simbolo del Portogallo è naturalmente il merluzzo(bacalhau), e si dice che ci siano tanti modi di prepararlo quanti sono i giorni dell'anno! Si trovano anche sogliole, razze, calamari, tonni e, naturalmente, sardine. Si consumano generalmente alla griglia, in umido o nella caldeirada, una sorta di bouillabaisse, e persino come dessert o a colazione!

Pasteis de bacalhau, torta di baccalà fritta

- © Tupungato / Shutterstock

Anche la carne non è da meno e i portoghesi sono particolarmente amanti del maiale. Il piatto più famoso proviene dalla regione dell'Alentejo, nel sud: l'emblematica carne de porco alentejana, composta da pezzi di filetto di maiale cotti con spezie (coriandolo), lardo, bacche di peperone rosso, aglio e olio d'oliva, stufati con vongole. Al nord, la zuppa tipica è il caldo verde, a base di patate e cavoli, talvolta accompagnato da chorizo.

Caldo Verde, un piatto tipico portoghese

Caldo Verde, un piatto tipico portoghese

- © CamillaFlorez / Shutterstock

Per i più golosi, sappiate che i portoghesi sono anche molto amanti dei dessert e dei dolci. Ogni regione ha i suoi tesori culinari per concludere in bellezza il pasto. I dessert sono spesso a base di frutta, spesso aromatizzati con spezie come la cannella. Sono molto conosciuti anche i famosi pastéis de nata.

Il Portogallo è anche rinomato per la qualità dei suoi vini (in particolare i rossi). I più famosi sono, ovviamente, il vino di Porto, prodotto nell'omonima città, e il vino di Madeira, prodotto a... Madeira.

Lisbona

✈️Biglietti aerei per Lisbona

Biglietti aerei per Lisbona
A partire da
30 €
Prenota

Gli ultimi articoli

1 settimana in Algarve, Portogallo
Algarve

1 settimana in Algarve, Portogallo

È deciso, si parte per l'Algarve! Perfetto, resta solo una cosa da fare (e non la meno importante): pianificare l'itinerario della vostra prossima settimana di vacanza nel sud del...
2 settimane per scoprire il Portogallo, da nord a sud
Portogallo

2 settimane per scoprire il Portogallo, da nord a sud

Il Portogallo è una destinazione facilmente accessibile dalla Francia, quindi non è un problema fare molti viaggi di andata e ritorno nel Paese, a prezzi accessibili, per scoprire...
 Le migliori onde del Portogallo
Portogallo

Le migliori onde del Portogallo

Con la sua lunga costa esposta a tutte le influenze dell'Oceano Atlantico, il Portogallo è anche soggetto ai suoi capricci e umori: una mareggiata lontana spinta dal vento di ponente...
Passeggiate, mercado e monumenti storici a Portalegre
Alentejo

Passeggiate, mercado e monumenti storici a Portalegre

Portalegre è un'incantevole cittadina situata in una delle regioni più belle del Portogallo, l'Alentejo. Questa regione è nota per il suo ricco patrimonio storico, culturale e naturale....
Un itinerario di 3 giorni tra città storiche e bellezze naturali dell'Alentejo
Alentejo

Un itinerario di 3 giorni tra città storiche e bellezze naturali dell'Alentejo

L'Alentejo è una magnifica regione del Portogallo. Offre una combinazione unica di paesaggi mozzafiato, villaggi storici e siti preistorici. In questo itinerario di 3 giorni nell'Alentejo,...
Le spiagge più belle dell'Algarve
Algarve

Le spiagge più belle dell'Algarve

Il clima del Portogallo meridionale, e più precisamente della regione dell'Algarve, è mite tutto l'anno. Le temperature scendono raramente sotto i 15°C in inverno e possono raggiungere...
Itinerario di 3 giorni a Porto, in famiglia
Porto

Itinerario di 3 giorni a Porto, in famiglia

Anche se l'idea di un weekend in città piacerà più agli adulti che ai bambini, Porto è una città che può piacere anche ai bambini, con un itinerario, attività e visite su misura per...
Il vino di Porto, dalla Valle del Douro alla degustazione
Porto

Il vino di Porto, dalla Valle del Douro alla degustazione

Vi starete chiedendo se il porto è davvero considerato un vino, come si produce, quali tipi di porto esistono e, soprattutto, dove provarli in vacanza nella capitale del nord. L'abuso...
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Il Portogallo è una destinazione ideale sia per brevi soggiorni che per soggiorni più lunghi. Il Paese è ben servito da numerose compagnie aeree, anche low-cost: le principali rotte portano a Lisbona, Porto e Faro (Algarve), oltre che direttamente a Madeira.

Dove dormire?

Nelle zone turistiche e nelle grandi città, l'offerta di alloggi è ampia e piuttosto economica.

I campeggi e gli ostelli della gioventù sono perfetti per chi ha un budget limitato, e poi le opzioni si spostano verso l'alto con le famiglie, gli affitti e gli hotel tradizionali. In campagna è sempre possibile trovare un gîte, un piccolo hotel rurale o un agroturismo.

Le pousadas sono strutture statali di alto livello con una storia o una posizione eccezionale.

Le più belle pousadas del Portogallo per le vostre vacanze
Portogallo
Le più belle pousadas del Portogallo per le vostre vacanze
Naturalmente il Portogallo offre una gamma estremamente varia di alloggi, soprattutto nelle zone turistiche più popolari come Lisbona, Porto e la costa dell'Algarve. Tra gli innumerevoli...

Informazioni pratiche

Quando andare in Portogallo?

Il clima oceanico del Portogallo è mite tutto l'anno: in estate fa caldo, ma non è mai soffocante sulla costa ariosa. Come sempre accade in riva al mare, agosto è l'alta stagione turistica. La primavera e l'autunno sono due stagioni particolarmente piacevoli. In inverno, il Portogallo e le sue isole sono un rifugio dal freddo. In breve, il Portogallo è una destinazione per tutto l'anno.

Quali sono le formalità per viaggiare in Portogallo?

Il Portogallo è membro dell'Unione Europea e dello Spazio Schengen. È sufficiente un documento d'identità (carta d'identità, passaporto) per eventuali controlli.

Portogallo: cosa portare con sé

L'artigianato tradizionale è molto sviluppato in Portogallo. L'oggetto più emblematico è senza dubbio l'azulejo, una piastrella colorata in pietra levigata. Sempre di colore blu, queste famose piastrelle, assemblate in giganteschi affreschi, ricoprono le pareti di molti edifici in tutto il Paese. Se il Portogallo è soprannominato "il Paese azzurro" innanzitutto per l'oceano e i cieli sempre blu, è anche e soprattutto grazie a quest'arte azulejaria che si può trovare da nord a sud.

L'Alentejo è considerato una delle più grandi regioni artigianali del Portogallo. Mobili in legno, tappeti, oggetti scolpiti e artigianato in sughero costituiscono gran parte di ciò che si può portare dal Portogallo, se si ha abbastanza spazio! Madeira è giustamente considerata la mecca del ricamo, del merletto e della cesteria. Tuttavia, questi tre mestieri si trovano anche in altre regioni del Paese.

Bilancio in Portogallo

Il costo della vita in Portogallo è abbastanza interessante. È possibile concedersi un ottimo pasto in un ristorante stellato Michelin per circa trenta euro.

È anche l'ideale per gli amanti dello shopping: a Lisbona si trovano tutte le grandi marche, ma anche piccole boutique di design a prezzi molto bassi. Inoltre, molti artigiani lavorano ancora in Portogallo. Troverete scarpe e guanti di qualità, per esempio. Un consiglio: partite con una valigia vuota e riempitela man mano che fate shopping.

Trasporti in Portogallo

Il noleggio di un'auto è ancora il modo più pratico per esplorare il Portogallo, ma ci sono altre alternative. Il treno(CP - Comboios de Portugal funziona in modo efficiente nelle principali città, collegando Lisbona con Coimbra-Guarda, Porto e Faro. Tuttavia, l'autobus è spesso il mezzo di trasporto più pratico: la rete è fitta, le partenze frequenti e i veicoli confortevoli - ad esempio, Rede Expressos.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Gli appassionati di sport troveranno in Portogallo molte occasioni per assecondare la loro passione. I golfisti si troveranno nell'Algarve, mentre gli amanti del kitesurf, del surf e del windsurf si troveranno sulla costa atlantica a nord di Lisbona.

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

AlgarveGuida

Algarve

AlentejoGuida

Alentejo

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia