Visita alla laguna di Ria Formosa

Una visita al Parco Naturale della Laguna di Ria Formosa è una splendida pausa da un viaggio in Algarve. È l'occasione perfetta per fare un viaggio nel cuore della natura, osservare magnifici paesaggi e avvistare molti uccelli nel loro habitat naturale.

Vista dall'alto, la laguna è composta da 6 isole, attraversate da canali ideali per la navigazione. Tutte queste isole sono naturali (ilha da Barreta, ilha da Cabanas, ilha de Tavira, ilha Armona e ilha Culatra), tranne l'isola di Faro, che è artificiale. Ma tutte hanno una cosa in comune: superbe spiagge di sabbia bianca degne delle più belle cartoline!

Per esplorare questa splendida laguna, prendete una giornata intera e salite a bordo di una piccola barca. Durante la navigazione tra le dune e i canali, potrete avvistare fenicotteri rosa, garzette e trampolieri bianchi. All'uscita della laguna, all'inizio dell'Oceano Atlantico, alcuni di voi potranno avere la fortuna di avvistare i delfini!

Veduta aerea del parco naturale di Ria Formosa e della città di Olhao, Algarve, Portogallo meridionale

- © Sopotnicki / Shutterstock

Visitare il Parco Naturale della Laguna di Ria Formosa in Algarve

Con una superficie di circa 20.000 ettari, il Parco Naturale della Laguna di Ria Formosa è un paradiso per la flora e la fauna locali. La laguna vanta anche paesaggi sontuosi e superbe spiagge di sabbia bianca. Ci sono ben 6 isole, ognuna con una propria personalità. Alcune sono più trendy e festose, altre più tranquille e autentiche... Ce ne sarà sicuramente una che vi farà venire voglia di camminare sulla sua sabbia 😉 Sarebbe un vero peccato trascorrere qualche giorno in Algarve senza scoprire questo luogo magnifico!

Vista del faro all'ingresso della laguna di Ria Formosa, Algarve.

- © Carlos Neto / Shutterstock

Birdwatching in laguna

Che siate birdwatcher esperti o di passaggio, una gita alla laguna di Ria Formosa per osservare gli uccelli migratori vi piacerà sicuramente! Fenicotteri rosa, cicogne bianche, garzette e molti altri: vi aspetta un vero spettacolo! Ma non dimenticate che la laguna non ospita solo gli uccelli migratori, ma anche i suoi abitanti durante tutto l'anno 🙂

Quando è il momento migliore per vedere gli uccelli?

Per avere le migliori possibilità di scorgere gli uccelli migratori nella laguna, vi consigliamo di visitarla in autunno, nei mesi di settembre e ottobre. Al di fuori di questo periodo, tuttavia, la laguna non è priva di vita. Centinaia di specie vivono qui tutto l'anno!

Un gruppo di fenicotteri rosa a Ria Formosa (Portogallo)

- © Taniaaraujo / Shutterstock

6 isole da sogno da scoprire nella Laguna!

La laguna di Ria Formosa è composta da 6 isole, una più bella dell'altra. Per aiutarvi a scegliere l'isola che fa per voi, vi elenchiamo di seguito le caratteristiche di ciascuna di esse.

  • La più vivace è l'isola di Faro (nota anche come Praia de Faro). Si estende per una decina di chilometri e vi si trovano lunghe distese di sabbia bianca, ristoranti, hotel, negozi, sport acquatici...
  • La più deserta...ilha Deserta (nota anche come ilha Barreta). Lì vi sembrerà di essere su... un'isola deserta! Sabbia a perdita d'occhio e un mare blu turchese. È il paradiso!
  • La più autentica è l'isola di Culatra, con i suoi incantevoli villaggi di pescatori. Una sosta meritata all'ora di pranzo per gustare pesce fresco e frutti di mare locali.
  • La più tranquilla è senza dubbio Ilha Cabanas. Sabbia, sabbia e ancora sabbia. Non dimenticate la crema solare! 😎
  • La più toccante è senza dubbio ilha Tavira, con il suo cimitero di ancore che rende omaggio agli ex pescatori di tonno della regione. Ha anche una bellissima spiaggia di sabbia bianca.
  • E se volete un mix di tutte queste isole e non riuscite a decidervi: l'isola di Armona è un buon compromesso 😉

Spiagge della laguna di Ria Formosa, Algarve.

- © D. Ribeiro / Shutterstock

Come visitare la laguna

È possibile esplorare la laguna di Ria Formosa con diverse escursioni in barca. Gli amanti della natura possono optare per un tour di bird-watching. I più avventurosi possono spingersi fino all'inizio dell'Oceano Atlantico per avvistare i delfini. Infine, chi desidera trascorrere una giornata pigra può fare una gita in barca intorno alle spiagge più belle della laguna.

Soffrite il mal di mare? Non preoccupatevi, abbiamo la soluzione! 😉 La laguna può essere esplorata anche a piedi o in bicicletta. Ci sono molti sentieri segnalati che vi permetteranno di scoprire la laguna in modo diverso!

Veduta aerea dell'isola di Armona, Ria Formosa, Algarve, Portogallo.

- © Jose y yo Estudio / Shutterstock

Dove soggiornare vicino alla laguna di Ria Formosa?

Se la visita alla laguna di Ria Formosa è solo una tappa del vostro viaggio in Algarve, vi consigliamo di soggiornare nella città di Faro (piuttosto che nella laguna stessa). In questo modo, potrete facilmente approfittare dell'atmosfera vivace della città, con i suoi numerosi ristoranti, bar e negozi. Inoltre, sarà più facile esplorare i villaggi circostanti: Tavira, Loulé, Carvoeiro...

Tuttavia, se volete dormire assolutamente nella laguna, è possibile! Dirigetevi verso l'isola di Faro, dove troverete una serie di strutture, tra cui hotel, ristoranti e punti di partenza per le escursioni. L'isola di Armona offre anche campeggi per coloro che amano passare la notte in tenda o sotto le stelle!

Golden Beach Guest House & Rooftop Bar Algarve
Booking.com

Golden Beach Guest House & Rooftop Bar

Dotato di un bar e di una terrazza con vasca idromassaggio, il Golden Beach Guest House & Rooftop Bar offre sistemazioni confortevoli con vista sull'oceano, a pochi passi dalla spiaggia di Faro.
8.4
A partire da
141 € / notte
Prenota

Come si arriva alla Laguna?

Il Parco Naturale della Laguna di Ria Formosa si trova appena fuori dalla capitale dell'Algarve, Faro. Nella maggior parte dei casi arriverete a Faro in aereo. Poi si può prendere un taxi fino al porto turistico di Faro. Da qui parte il maggior numero di escursioni.

Faro

✈️ Volo per Faro

Prenota il tuo volo per Faro
A partire da
34 € / persona
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Algarve
Algarve
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top