La grotta di Benagil in Algarve

Forse non ne conoscete il nome, ma probabilmente avete già visto una foto di questo luogo magnifico su Instagram... La grotta di Benagil è famosa per la sua spiaggia di sabbia bianca, illuminata da un lucernario naturale sul tetto. È una delle grotte più belle del mondo! E ci riserva molte sorprese. Dalla sua piccola spiaggia alle sue acque blu, non è raro vedere viaggiatori che si godono il paesaggio da un kayak o da una pagaia. Si può anche aspettare la cima della grotta da un sentiero, o fare una gita in barca per esplorare i dintorni e trovarsi faccia a faccia con i delfini!

© Rad Radu / Shutterstock

La grotta di Benagil, una tappa obbligata in Algarve!

Quando si visita la regione dell'Algarve, la grotta di Benagil è una delle attrazioni turistiche da non perdere. Questa curiosità geologica è una gioia per gli occhi: nascosta in una magnifica grotta, illuminata da un fascio di luce naturale, si trova una bellissima spiaggia di sabbia fine. Per molto tempo questa grotta è rimasta sconosciuta al grande pubblico. Poi, i pescatori locali hanno iniziato a portare in giro una manciata di turisti con le loro fragili barche. Le foto di questo luogo incredibile sono state condivise su Internet. A poco a poco, la grotta di Benagil è uscita dall'anonimato ed è diventata rapidamente una meta imperdibile dell'Algarve. Anzi... la meta imperdibile numero 1!

Grotta di Benagil, Algarve, Portogallo

- © Gregy Ro / Shutterstock

Come si arriva alle grotte di Benagil?

Per raggiungere la grotta di Benagil, i visitatori sono soliti fare una gita in barca che permette loro di entrare in questa mitica grotta, ma anche di ammirare la bellezza dei paesaggi costieri dell'Algarve. È un'occasione per vedere altre grotte meno conosciute e per lasciarsi abbagliare dalle più belle spiagge della zona! Ma è possibile raggiungere la cima anche percorrendo un sentiero accessibile dal parcheggio del villaggio di Benagil.

Escursioni in barca o in kayak alla grotta di Benagil, Algarve, Portogallo

- © Krotnakro / Shutterstock

Diverse grandi città offrono tour della grotta di Benagil. Ma non sorprendetevi: più lontano è il porto di partenza, più lungo sarà il viaggio. Per darvi un'idea, ecco i principali punti d'imbarco e i relativi tempi:

  • Da Lagos: ci vorranno 2 ore per raggiungere la grotta di Benagil e 2 ore per tornare indietro,
  • Da Albufeira o Portimao: in totale 3 ore,
  • Da Carvoeiro: una delle opzioni più rapide, con un viaggio di andata e ritorno di 1 ora.

📝 Informazioni pratiche

Buono a sapersi: se riuscite ad arrivare da soli alla spiaggia di Benagil, il viaggio in mare sarà notevolmente più breve. Per raggiungere la grotta di Benagil ci vogliono solo pochi minuti. Se preferite, potete anche noleggiare un kayak o una pagaia e raggiungere la grotta da soli.

Dove nuotare nella zona?

Tenete presente che le correnti marine possono essere forti intorno alla grotta di Benagil. Non è quindi consigliabile nuotare lì o sperare di tornare alla grotta a nuoto dalla spiaggia più vicina. Inoltre, nella zona sono presenti numerose imbarcazioni, quindi bisogna fare molta attenzione per non rischiare di essere investiti da una di esse. Per tutti questi motivi, è meglio frenare la voglia di nuotare e godersi il momento!

Grotte naturali sulla spiaggia di Marinha, Algarve, Portogallo

- © Michal Balada / Shutterstock

Ma non c'è dubbio che lungo la costa ci sono molte spiagge dove poter nuotare e rinfrescarsi quando le temperature si alzano. Innanzitutto, proprio accanto alla grotta, si trova l'omonima spiaggia: la spiaggia di Benagil. E poco più avanti, dovete assolutamente fermarvi (almeno per la vista) a Praia de Marinha, una delle spiagge più belle del Portogallo! Con le sue scogliere arancioni, il doppio arco naturale e le acque blu turchese, è facile capire perché sia così popolare! Poi, lungo la costa, troverete facilmente altre spiagge, una più bella dell'altra. Per citarne solo alcune, ecco la nostra piccola selezione: Praia da Corredoura, Praia do Carvalho, Praia da Masquita...

Dove posso mangiare del buon pesce fresco e locale?

Poiché la grotta di Benagil è uno dei luoghi turistici più visitati dell'Algarve e del Portogallo, nei dintorni c'è un'ampia scelta di ristoranti. Non morirete di fame, questo è certo! Per un buon pasto a base di pesce appena pescato, sedetevi sulla terrazza di Dumar d'benagil, O Pescador o O Algar. Non rimarrete delusi!

Mangiare pesce fresco in Portogallo

- © freeskyline / Shutterstock

Dove alloggiare vicino alla grotta di Benagil?

Se volete visitare la grotta di Benagil alle prime luci dell'alba, noleggiando un kayak o una pagaia, non c'è niente di meglio che dormire nelle vicinanze per essere i primi sul posto (ed evitare così i numerosi turisti). Abbiamo scelto il posto perfetto per voi!

Montinho Boutique Studios Algarve
Booking.com

Montinho Boutique Studios

Situato a 1,4 km dalla spiaggia di Benagil, il Montinho Boutique Studios offre una piscina all'aperto, un giardino e sistemazioni climatizzate con terrazza e connessione Wi-Fi gratuita.
9.5
A partire da
115 € / notte
Prenota
Faro

✈️ Volo per Faro

Prenota il tuo volo per Faro
A partire da
34 € / persona
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Algarve
Algarve
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top