Escursione sul Percurso dos 7 Vales suspensos

Non c'è niente di meglio che portare un po' di aria fresca nei polmoni facendo una piccola escursione! E giusto in tempo, abbiamo un'ottima passeggiata per voi nella regione dell'Algarve. È un'ottima occasione per ammirare un paesaggio superbo e allo stesso tempo bruciare (facilmente) qualche caloria in più dal pasto di ieri sera 😉 Il percorso che vi proponiamo si chiama "Percurso dos 7 Vales suspensos", che in italiano si traduce come "Percorso delle 7 Valli Sospese". Già solo il nome fa sognare, vero? 🤩

Questa escursione vi porterà per 11,5 km lungo la costa portoghese (andata e ritorno), tra Praia do Vale de Centeanes (vicino al villaggio di Carvoeiro) e Praia de Marinha. Il punto di partenza o di arrivo dipende da voi! Qualunque sia la vostra scelta, sarete sicuramente stupiti da questa splendida giornata. In programma: piccole insenature nascoste, grotte segrete, superbe scogliere arancioni e un mare dalle 1000 sfumature di blu...

Spiaggia di Corredoura, punto panoramico sul Sentiero delle Sette Valli (Sete Vales Suspensos)

- © DaLiu / Shutterstock

"Percurso dos 7 Vales suspensos", kezako?

Il "Percurso dos 7 Vales suspensos" è una superba passeggiata da non perdere durante un viaggio nell'Algarve del Portogallo. Per tutto il giorno, vi riempirà gli occhi con magnifici panorami della costa dell'Algarve.

In Italiano si chiama "Percorso delle 7 Valli Sospese". Perché questo nome? Ve lo spieghiamo noi! Milioni di anni fa, i fiumi scavavano nel terreno senza raggiungere il livello del mare. Questo ha creato delle cavità tra il livello superiore delle scogliere (chiamate "valli") e quello del mare: queste formazioni naturali sono chiamate "valli sospese". E indovinate un po'? Lungo il percorso, attraverserete 7 di queste famose valli sospese... Da qui il nome "Percorso delle 7 Valli Sospese".

Percurso dos 7 Vales suspensos, Algarve, Portugal

- © DaLiu / Shutterstock

Qual è il percorso della Via delle 7 Valli?

Questa passeggiata è lunga 10,5 km. Poiché non si tratta di un anello, dovrete tornare indietro nel punto più lontano. Inoltre, non ci sono regole sul punto di partenza e di arrivo. Sta a voi scegliere il punto di partenza. Se non avete il tempo (o la forza) di fare tutto il percorso, potete farne solo una parte. Ognuno al proprio ritmo! Senza stress 🙂

I due punti più lontani del percorso sono Praia do Vale de Centeanes (vicino al villaggio di Carvoeiro) e Praia da Marinha, famosa per il suo doppio arco naturale. Per raggiungere i due punti si prevedono dalle 5 alle 6 ore di cammino, per cui è possibile dedicare un'intera giornata a questa attività. Il parcheggio è disponibile in entrambe le località.

© Maciek Grabowicz / Shutterstock

🥾 Informazioni pratiche

Tempo di percorrenza: 5-6 ore

Distanza: 11,5 km andata e ritorno

Difficoltà: Facile, sentiero ben segnalato

Prezzo: Gratuito

Lungo il percorso, passerete davanti ad alcuni dei luoghi imperdibili dell'Algarve. Praia da Marinha è una spiaggia da non perdere per nessun motivo. La vista è davvero mozzafiato. Sotto le scogliere, si possono vedere piccole insenature, rocce scolpite dalla forza della natura e un mare di un azzurro incredibile! Il secondo punto emblematico è la famosa grotta di Benagil. Non potrete entrare durante la passeggiata (è raggiungibile solo via mare), ma potrete comunque vedere la spiaggia dall'ampio buco sovrastante. Per scoprirla in dettaglio, dovrete programmare un'escursione in barca per un altro giorno. Infine, non si può non notare il bel faro bianco e rosso dell'Alfanzina.

Vista della spiaggia di Praia da Rocha, Algarve, Portogallo

- © Marcin Krzyzak / Shutterstock

Credeteci, questa passeggiata è un condensato dei più bei paesaggi costieri dell'Algarve. Quindi non perdetevela! Se non avete un'intera giornata da dedicare, potete raggiungere i principali punti di interesse in auto, risparmiando tempo 😉

📝 Alcuni utili promemoria prima di partire per un'escursione

  • Assicuratevi di indossare le scarpe giuste; le escursioni in infradito o sandali non sono affatto una buona idea.
  • Il caldo può essere molto rapido durante il cammino (soprattutto nelle ore centrali della giornata) e l'ombra è molto scarsa (se non addirittura inesistente). Indossate una crema solare, un cappello e occhiali da sole per proteggervi. Portate con voi anche acqua e almeno qualche barretta di cereali. Tenete presente che sul sentiero non ci sono punti di ristoro (ristoranti, snack bar, ecc.).
  • Non avvicinatevi troppo al bordo delle pareti rocciose, perché le frane sono frequenti e gli incidenti possono verificarsi molto rapidamente. Quindi non rischiate per scattare un selfie originale, sarebbe un vero peccato... 😉 Attenetevi ai sentieri segnalati e starete bene!

Dove nuotare nella zona?

Durante la giornata, troverete molte belle spiagge in cui rinfrescarvi. Non dimenticate quindi di portare con voi il costume da bagno e l'asciugamano. Ecco un elenco non esaustivo di spiagge da non perdere: Praia de Marinha, Praia De Vale Centianos, Praia do Carvalho, Praia de Benagil.

Ma attenzione! Non è consigliabile fare il bagno all'interno della grotta di Benagil o sperare di raggiungerla a nuoto. Nelle vicinanze della grotta possono verificarsi forti correnti marine. Inoltre, le numerose imbarcazioni che entrano ed escono dalla grotta potrebbero non vedervi e scontrarsi con voi. Non correte alcun rischio.

Bella vista della spiaggia di Praia do Carvalho dalle scogliere di Carvoeiro, in Algarve, Portogallo

- © Pat Holder / Shutterstock

Dove dormire vicino al sentiero escursionistico?

Pestana Palm Gardens Algarve
Booking.com

Pestana Palm Gardens

Situato su un altopiano che domina l'oceano, il Pestana Palm Gardens offre case a schiera completamente arredate.
8.3
A partire da
89 € / notte
Prenota
Faro

✈️ Volo per Faro

Prenota il tuo volo per Faro
A partire da
34 € / persona
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Algarve
Algarve
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top