Visitare Silves

La città di Silves, situata nell'Algarve, nel sud del Portogallo, è una città storica con un ricco patrimonio culturale. Questa destinazione turistica poco conosciuta vi sorprenderà per la bellezza della sua architettura e la sua atmosfera vivace. Il mercato giornaliero, i ristoranti e i bar sono sempre pieni di gente del posto. Silves ha un'atmosfera molto particolare, diversa da quella che si respira nelle altre principali città costiere dell'Algarve.

Silves ospita il maestoso Castello medievale di Silves, che domina la città. Costruito nell'VIII secolo dai Mori, il castello è oggi una delle principali attrazioni turistiche della regione. I visitatori possono esplorare le fortificazioni, i bastioni e le torri e godere di una vista mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante. Anche il centro storico di Silves è molto affascinante. Le strade acciottolate e gli edifici in pietra risalenti al Medioevo conferiscono alla città un fascino innegabile.

© Pawel Kazmierczak / Shutterstock

Una visita a Silves, una bella tappa troppo spesso dimenticata!

Silves è considerata una delle città più belle dell'Algarve settentrionale. Offre uno scorcio di quello che era il Portogallo prima dell'arrivo dei turisti. Prima capitale dell'Algarve nel 1249, Silves era già rinomata per il suo sviluppo e la sua prosperità nell'VIII secolo. Sede dei più brillanti poeti, cronisti e giuristi moreschi, Silves non era solo un centro commerciale ma anche il centro culturale dell'Algarve.

Vista degli edifici della città di Silves con il famoso castello e la cattedrale, Algarve, Portogallo

- © Pawel Kazmierczak / Shutterstock

Tipico e autentico, ha un'atmosfera molto diversa dagli altri villaggi della regione. La città è rimasta immutata per mezzo secolo, soprattutto all'interno delle sue mura. È possibile visitare il suo superbo castello in arenaria rossa, la sua cattedrale e passeggiare per le sue strade acciottolate di altri tempi. È una tappa affascinante che offre una visione del "vero" Portogallo, lontano dalle località balneari di cemento della costa.

Vieille rue pavée de la ville historique de Silves, Algarve, Portugal

- © Sam Tanno / Shutterstock

Visitare il Castello di Silves, uno dei siti imperdibili dell'Algarve.

Il Castello di Silves è il sito più visitato della città. Il Portogallo ha molti castelli, ma il Castello di Silves è uno dei meglio conservati e restaurati del Paese. Arrivare a Silves senza contemplare i suoi immensi bastioni e le sue bellissime torri rosse sarebbe assolutamente impensabile! Inoltre, se prendete la passerella in cima alle mura, potrete godere di una serie di viste mozzafiato sul superbo paesaggio e sulla città vecchia. E non dimenticate di scattare una foto con l'imponente statua del Re Sancho 1° al vostro passaggio.

Il castello di Silves in Algarve.

- © Nicholas Courtney / Shutterstock

Altri luoghi da visitare a Silves

Durante il vostro soggiorno a Silves, non mancate di visitare la sua imponente cattedrale, nota anche come Sé Catedral. Costruita nel XII secolo, questa cattedrale è un esempio di architettura gotica portoghese ed è considerata uno degli edifici religiosi più belli del Paese. Con le sue magnifiche vetrate e i suoi murales, è una tappa obbligata per gli amanti dell'arte e della storia.

Un altro luogo che merita una visita è il Museo Archeologico di Silves. Ospita una sorprendente collezione di manufatti antichi che vanno dalla preistoria al Medioevo. Il museo ospita anche una splendida mostra sulla civiltà mauritana, che ha dominato la regione nell'VIII secolo, e un'altra sull'occupazione romana della città. Il museo è un modo eccellente per scoprire la storia e la cultura di Silves e dell'Algarve.

La visita può concludersi con una piacevole passeggiata nel centro storico, circondato da bastioni e fortificazioni medievali. Le strade acciottolate e le case in pietra testimoniano la storia della città. Ci sono molti bar e ristoranti dove potrete assaggiare la deliziosa cucina locale o sorseggiare un bicchiere di vino verde, una specialità della regione.

© Nicholas Courtney / Shutterstock

Fate una deviazione verso la città di Monchique!

Approfittate della vostra visita a Silves per visitare un altro villaggio portoghese, Monchique, un po' più in alto nelle montagne portoghesi. Il suo parco naturale offre una vista mozzafiato sulle montagne e sulla costa atlantica. Questa regione è nota per le sue pinete, i sentieri escursionistici e le sorgenti termali naturali. Gli escursionisti possono godere di una vista sul mare dalla cima di Fóia, il punto più alto della catena montuosa di Monchique. E se siete alla ricerca di un po' di relax, le terme di Monchique sono il posto giusto: sauna, hammam, piscina riscaldata, trattamenti e massaggi, il tutto utilizzando l'acqua delle sorgenti naturali di Monchique!

Monchique, un autentico villaggio portoghese in Algarve.

- © Serhiy Stakhnyk / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare a Silves?

Il modo migliore per arrivare a Silves è in auto! Tuttavia, c'è una stazione ferroviaria a 1,5 km a sud della città, quindi si possono prendere in considerazione i treni dalle principali città come Faro o Lagos. Un'altra opzione è il servizio di autobus tra la località balneare di Albufeira e la graziosa cittadina di Silves. Ma informatevi in anticipo sugli orari degli autobus, perché sono molto pochi.


Dove alloggiare a Silves?

Pochi turisti soggiornano nella città di Silves. Infatti, è più comune venire a visitare questo villaggio durante una gita di un giorno. Ma è bene considerare un soggiorno più lungo per immergersi nell'atmosfera locale! Scoprite qui di seguito uno dei nostri hotel preferiti a Silves.

Mosaiko 5 Suites Algarve
Booking.com

Mosaiko 5 Suites

Sistemazioni lussuose e spaziose con balcone privato e vista sul mare
9.4
A partire da
77 € / notte
Prenota
Faro

✈️ Volo per Faro

Prenota il tuo volo per Faro
A partire da
34 € / persona
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Algarve
Algarve
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top