Sagres e Capo Saint Vincent

Vaste distese di deserto, immense scogliere rosse, l'oceano che si infrange contro le rocce e il vento che fischia forte... Non c'è dubbio, siamo all'estrema punta sud-occidentale dell'Europa! Benvenuti nella città di Sagres, in Algarve! Questa regione del Portogallo sembra la fine del mondo... L'atmosfera qui è molto diversa da quella delle altre città dell'Algarve. Ed è questo che rende questo luogo così speciale!

Per la sua posizione fuori mano, Sagres non è la parte più turistica di un viaggio in Algarve. La ragione principale per cui la gente viene qui è per godersi la grande natura selvaggia e per fare surf. Qui, onde e rulli superbi delizieranno i surfisti più esperti. Anche i principianti possono divertirsi scegliendo altre spiagge meno esposte al vento e con onde meno impressionanti. Vi piacerà! 😎

Sagres, Algarve, Portogallo

- © PIXEL to the PEOPLE / Shutterstock

Sagres: il punto di tutti gli estremi!

La città di Sagres si trova all'estrema punta sud-occidentale del Portogallo e dell'Europa. Essendo così lontana da qualsiasi luogo, i turisti si avventurano raramente qui. Questa regione è molto diversa dal resto dell'Algarve. Le ripide scogliere arancioni hanno lasciato il posto a grandi e alti altopiani aridi con sfumature rosse. Il vento soffia fortissimo e le onde si infrangono contro le rocce. Sembra di essere alla fine del mondo! Ed è proprio questa atmosfera speciale che i visitatori vengono a scoprire per un giorno (o più).

🚌 Come si arriva a Sagres e dintorni?

Questa cittadina portoghese è piuttosto lontana dai soliti itinerari turistici, quindi non è molto servita. Esiste tuttavia un servizio di autobus giornaliero tra Lagos e Sagres. Ma una volta arrivati, non ci sono trasporti pubblici. Per spostarsi è necessario noleggiare un'auto.

Cosa vedere a Sagres

Visto il quadro che abbiamo appena dipinto della città di Sagres, vi starete chiedendo cosa potreste mai fare lì... Giusto? 😅 È vero che questa parte del Portogallo non trabocca di attività e luoghi da visitare. Ma ci sono molte cose belle da fare e non vi pentirete mai di aver fatto il grande passo durante il vostro viaggio in Algarve. Di seguito vi illustriamo il programma del vostro prossimo soggiorno a Sagres. Seguite la guida!

Sagres alla fine del mondo. Vista aerea della Fortaleza de Sagres

- © Daniel Majak / Shutterstock

Innanzitutto, la gente viene a Sagres per i suoi paesaggi unici. Immense distese di natura selvaggia dove è possibile fare escursioni in un ambiente magnifico. E sotto queste imponenti scogliere, si trovano lunghe e bellissime spiagge di sabbia dorata. Per la maggior parte del tempo, l'oceano è impetuoso e le onde sono ovunque. Ecco perché Sagres attrae soprattutto gli amanti del surf adrenalinico.

Fortezza di Sagres, Portogallo. Edificio storico in cima alle scogliere dell'Algarve

- © Viagens e Caminhos / Shutterstock

La principale attrazione turistica di Sagres è la sua fortezza. Fu costruita nel XV secolo per difendere il Portogallo dalle invasioni nemiche. La fortezza è unica per il modo in cui è stata costruita. Ha un solo muro. Le altre "mura" sono più naturali: le scogliere circostanti. La visita alla fortezza è piuttosto breve. Dietro l'unico muro, quello attraverso il quale entrerete, si estende una vasta distesa dove non c'è praticamente nulla... a parte un piccolo faro. La vegetazione è spoglia a causa dei forti venti. Il forte si scopre seguendo un sentiero che si snoda lungo il bordo delle alte scogliere. Alcuni lo troveranno un po' antiquato, mentre altri rimarranno affascinati dalla bellezza di queste vaste aree selvagge dove la natura regna sovrana!

Vista del faro e delle scogliere di Capo San Vincenzo al tramonto. Punto più a sud-ovest dell'Europa continentale, Sagres, Algarve, Portogallo

- © ajcabeza / Shutterstock

Ci avventureremo anche fino a Sagres per osservare Capo Saint Vincent. È il punto più occidentale d'Europa! È sovrastato da un grazioso faro che è possibile visitare. Questo punto panoramico è anche il luogo ideale per osservare il tramonto. È uno dei tramonti più belli che si possano vedere, quindi assicuratevi di rimanere a Sagres fino al tramonto per godervi questo magnifico spettacolo!

Quali sono le migliori spiagge di Sagres?

Una delle principali attrazioni di Sagres sono, ovviamente, le sue superbe spiagge. Ne troverete diverse con orientamenti diversi. Troverete diverse spiagge con orientamenti diversi, che offrono onde di varie dimensioni. Alcune spiagge saranno apprezzate dai surfisti più esperti, altre da coloro che desiderano provare il piacere del surf, mentre le spiagge più tranquille faranno la gioia delle famiglie con bambini.

Vista panoramica su Praia do Tonel (spiaggia di Tonel) a Capo Sagres, Algarve, Portogallo

- © DaLiu / Shutterstock

La spiaggia più emblematica si trova ai piedi della Fortezza di Sagres. Con le sue bellissime onde, Praia de Tonel vede crescere esponenzialmente il numero di tavole da surf con il passare delle ore. Questo è lo spot da non perdere se venite a fare surf in Portogallo 😀

Se cercate onde più "tranquille", la spiaggia di Praia Beliche sarà il vostro parco giochi.

Infine, vorremmo invitarvi a Praia Mareta e Praia Martinhal per prendere il sole e nuotare in acque più tranquille. Essendo situate in baie, sono più protette dal vento e quindi più tranquille per le famiglie.

Surfista su una delle spiagge di Sagres, Algarve, Portogallo

- © PIXEL to the PEOPLE / Shutterstock

Dove alloggiare a Sagres?

La regione di Sagres è ricca di hotel. Troverete alcuni piacevoli hotel con vista sul mare, dove potrete trascorrere qualche giorno in questo luogo affascinante!

Mareta View - Boutique Bed & Breakfast Algarve
Booking.com

Mareta View - Boutique Bed & Breakfast

Affacciato sulla spiaggia di Mareta, il Mareta View - Boutique Bed & Breakfast offre sistemazioni nel cuore del Parco Naturale dell'Alentejano e della Costa Vicentina Sud-Ovest.
8.2
A partire da
95 € / notte
Prenota
Faro

✈️ Volo per Faro

Prenota il tuo volo per Faro
A partire da
34 € / persona
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Algarve
Algarve
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top