Le località balneari di Saint-François e Sainte-Anne, le più famose della Guadalupa.

Situate a sud-est di Grande-Terre, Sainte-Anne e Saint-François sono, insieme a Le Gosier, le più grandi località balneari della Guadalupa. Lungo le spiagge di sabbia chiara della costa atlantica, queste città ospitano la maggior parte degli hotel per vacanze dell'arcipelago. Con le loro spiagge famose in tutto il mondo e i numerosi hotel, Sainte-Anne e Saint-François attirano ogni anno migliaia di turisti europei e americani. Per la maggior parte, le due città offrono strutture ricettive e di ristorazione simili. Situate a meno di 15 minuti l'una dall'altra - e a circa 1 ora dall'aeroporto di Pointe-à-Pitre - Saint-François e Sainte-Anne si completano a vicenda per quanto riguarda gli interessi turistici e le attività proposte dalle agenzie locali. Non è quindi insolito che i turisti trascorrano l'intero soggiorno in questa parte della Guadalupa.

Tramonto sulla spiaggia di Anse Champagne a Saint-François.

- © Filip Fuxa / Shutterstock

Cosa fare a Saint-François

Saint-François è la seconda località balneare dell'isola dopo Le Gosier. È stata sviluppata negli anni '70, sulla punta della costa meridionale di Grande-Terre, di fronte all'Oceano Atlantico. Con le sue numerose strutture alberghiere e per il tempo libero, Saint-François è una località molto apprezzata dove trascorrere diversi giorni.

La città di Saint-François dispone di un porto turistico, punto di partenza per Les Saintes, Marie-Galante, La Désirade e Petite Terre.

- © Filip Fuxa / Shutterstock

Durante il vostro soggiorno, prendetevi il tempo di passeggiare per le strade di Saint-François per ammirare le piccole capanne tradizionali che costituiscono il fascino del villaggio. In legno o cemento, bianche o colorate, alcune sono molto antiche mentre altre sono state appena costruite. Nella zona del vecchio porto, le barche da pesca ormeggiate al porto e le piccole capanne di paglia in legno con tetti di palma hanno conservato il fascino di un tempo. Sul lato della marina, più moderno e dinamico, non mancano negozi, ristoranti e attrazioni turistiche. Ma sono soprattutto le superbe spiagge, una quindicina in tutto, a giustificare il successo di Saint-François tra i turisti e gli abitanti della Guadalupa. Un'ampia gamma di attività sportive acquatiche è disponibile tutto l'anno. Da sapere anche che Saint-François possiede l'unico campo da golf a 18 buche della Guadalupa, progettato da Robert Trent Jones.

Spiaggia di Anse Champagne a Saint-François.

- © Filip Fuxa / Shutterstock
Residenza turistica Domaine Saint-François Guadalupa

Residenza turistica Domaine Saint-François

Bellissimo alloggio con un'incredibile piscina!
A partire da
306 €
Prenota

Infine, indossate le scarpe da trekking e raggiungete la Croce di Pointe des Châteaux, il punto panoramico più bello dell'isola. Tra scogliere, ruscelli selvaggi e spiagge di sabbia fine, questo sito eccezionale ospita molte specie vegetali endemiche della Guadalupa. Non esitate a svegliarvi presto per evitare la folla e ammirare un'alba indimenticabile... Si prega di notare che, a causa delle forti correnti, non è consigliabile nuotare sulla spiaggia di Pointe des Châteaux.

Alba su Pointe des Châteaux, a Saint-François, Guadalupa.

- © Guido Benedetto / Shutterstock

Cosa fare a Sainte-Anne

Dopo Le Gosier e Saint-François, Sainte-Anne è la più piccola delle tre località balneari della Grande-Terre. Che siate qui per un giorno o per diverse settimane, il vostro soggiorno a Sainte-Anne sarà scandito dal ritmo dei suoi mercati. Ogni mattina, il mercato locale offre la possibilità di assaggiare il rhum arrangé, oltre a pesce fresco e frutta esotica. Alzatevi presto per vedere i pescatori che tornano con le loro nasse e allestiscono le loro bancarelle. Ogni giovedì si tiene anche un grande mercato notturno nelle vie del centro.

Sacchi di spezie sfuse al mercato di Sainte-Anne, sull'isola di Grande-Terre in Guadalupa.

- © OkFoto / Shutterstock

Per tenere occupata la famiglia e scoprire il patrimonio della Guadalupa, visitate il Moulin de Surgy, un ex zuccherificio ristrutturato e trasformato in un centro di intrattenimento culturale. Si può anche visitare il parco acquatico e arboreo Karukera Land, dove si possono scoprire animali esotici e scivoli mozzafiato.

Centro di Sainte-Anne, vicino alla piazza della chiesa.

- © Kaca Skokanova / Shutterstock

Ma come Saint-François, Sainte-Anne è famosa anche per le sue spiagge. Le spiagge di Bois Jolan e Sainte-Anne, con i loro ristorantini creoli e le acque cristalline, sono ideali per rilassarsi e prendere il sole. All'ingresso occidentale del comune, la spiaggia di Caravelle è considerata la più bella di Grande-Terre, con la sua laguna e le sue palme da cocco, le acque calde e gli sport acquatici. Il Club Med non ha commesso errori: le sue sedie a sdraio e gli ombrelloni occupano gran parte della spiaggia.

La spiaggia di La Caravelle, a Sainte-Anne, è considerata la più bella di Grande-Terre.

- © Claudio Soldi / Shutterstock

Dove alloggiare a Saint-François e Sainte-Anne?

In Guadalupa, e più precisamente nelle località balneari di Grande-Terre, l'opzione alberghiera più comune è quella delle3 stelle. Tuttavia, alcuni hotel stanno puntando sul fascino e sulla qualità e si stanno spostando verso l'alto, come La Toubana a Sainte-Anne, che nel 2018 è diventato il primo hotel a 5 stelle dell'arcipelago.

Hotel e Spa La Toubana Guadalupa

Hotel e Spa La Toubana

Soggiornerete in paradiso!
A partire da
362 €
Prenota

Nella categoria famiglie, il Club Med e il villaggio Pierre & Vacances sono tra i rari club hotel dell'arcipelago. I loro prezzi comprendono tutte le attività ricreative e sportive, ad eccezione degli sport motoristici. I residence più numerosi, le cui camere e appartamenti sono dotati di angolo cottura, offrono generalmente un servizio di ristorazione (facoltativo) e talvolta di animazione.

© Holidays in Aloha Spirit
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Destinazioni top