Immersioni maestose intorno all'atollo di Mnemba

Al largo dell'isola principale di Zanzibar si trova un gioiello di bellezza unica. A soli 3 chilometri a est, potreste trovarvi a navigare a bordo di un dhow (un'imbarcazione tradizionale di Zanzibar) verso l'atollo di Mnemba. Acque cristalline, una striscia di sabbia bianca incontaminata e paesaggi mozzafiato. Questa piccola perla dell'Oceano Indiano misura poche centinaia di metri quadrati. L'isola, facilmente riconoscibile per la sua forma triangolare, è circondata da una sontuosa barriera corallina. Se siete amanti dello snorkeling o delle immersioni, questo è il posto che fa per voi. L'ambiente sottomarino è incontaminato e ricco di meraviglie da scoprire. Per raggiungere l'isola, potete immergervi nel paesaggio trascorrendo una notte in totale privacy nell'hotel che rende privata Mnemba. Oppure, più semplicemente, si può trascorrere la giornata godendo del suo favoloso ambiente marino con l'aiuto dei pescatori locali, dal vicino villaggio di Matemwe.

© Frank Ufa / Shutterstock

Piccola isola triangolare che confina con la maestosa barriera corallina di Zanzibar, Mnemba è rinomata per i suoi fondali incredibilmente belli. Si tratta infatti di uno dei punti di immersione più belli dell'Africa. Il sito farà la gioia degli amanti dei fondali marini, in quanto è preservato dal turismo di massa e offre ottime escursioni in mare. È possibile ammirare la flora e la fauna marina in una barriera corallina di 7 x 4 chilometri. Un grande parco giochi per scoprire le bellezze dell'Oceano Indiano.

© Frank Ufa / Shutterstock

Se siete alla ricerca di una fuga lussuosa, perché non concedervi una notte nel maestoso hotel che rende privata l'isola. L'hotel "and beyong" ha collocato 11 lussuose bandas sulla spiaggia dell'isola per il comfort dei suoi ospiti. L'accesso è vietato a chiunque al di fuori dell'hotel, quindi potete essere certi di essere tagliati fuori dal mondo per godervi questo piccolo paradiso perduto. Poiché l'hotel è di piccole dimensioni, non ci saranno più di 24 ospiti sull'isola... Qui, lusso, privacy e relax sono le parole d'ordine per il vostro massimo piacere. Dall'hotel potrete praticare attività come lo yoga, le immersioni (o lo snorkeling), le gite in barca o una cena ultra-romantica sulla spiaggia.

Sebbene l'hotel sia stato privatizzato, i suoi proprietari hanno avviato progetti per la conservazione della biosfera marina dell'isola. Hanno avviato progetti di conservazione dei fondali marini in collaborazione con il dipartimento della pesca di Zanzibar e le comunità locali per ridurre l'incidenza della pesca con le reti, ad esempio. Delimitando le zone di pesca e di immersione. Oppure creando una tassa per l'accesso alle zone. Tasse che aiutino le comunità locali e i pescatori nei loro progetti intorno all'isola e alla sua barriera corallina.

© ANDRES MENA PHOTOS / Shutterstock

La vita marina dell'isola di e Mnemba comprende infatti molte specie animali. È anche un luogo di nidificazione delle tartarughe marine verdi. Tra febbraio e settembre, i fortunati visitatori possono avere la possibilità di vederle deporre le uova sulle spiagge dell'isola. Si possono vedere anche megattere, varie specie di delfini, squali balena (i pesci più grandi del mondo) e non meno di 600 specie di pesci che si crogiolano nella barriera corallina. L'acqua qui è cristallina e trasparente. Basta uno sguardo dalla barca per rendersi conto della bellezza della laguna, che è più blu del cielo.

Tuttavia, se non soggiornate in un hotel dell'isola, nulla vi impedisce di godere della bellezza del luogo fuggendo per qualche ora nel blu dell'Oceano Indiano. Partite dal villaggio di Matemwe in compagnia dei pescatori locali per una giornata indimenticabile. La maggior parte degli hotel lungo la spiaggia di Muyuni può consigliare una guida per la vostra giornata. Una volta a bordo della barca, vi condurrà alla periferia di Mnemba per ammirare il suo panorama mozzafiato e la sublime barriera corallina. L'escursione giornaliera comprende generalmente il pranzo. Vi verrà servito del pesce alla griglia, all'ombra della vegetazione lussureggiante sulla spiaggia. Forse è questo il vero lusso.

© Michal Wegrzyn / Shutterstock

La barriera corallina che circonda l'isola di Mnemba è vasta e l'area è rinomata per i suoi magnifici punti di snorkeling. È possibile esplorarli con uno dei numerosi negozi di immersioni a nord-est dell'isola principale di Zanzibar. Non è raro imbattersi in delfini, squali di barriera e una moltitudine di pesci multicolori che offrono uno spettacolo indimenticabile. È inoltre possibile immergersi su scogliere che scendono a oltre 40 metri di profondità. In breve, la barriera corallina di Mnemba è un paradiso per gli amanti del mare.

© BBP76000 / Shutterstock

Poiché l'isola è completamente accessibile solo quando si soggiorna presso l'hotel "And beyong", se volete godere al massimo di questo piccolo paradiso, vi consigliamo vivamente di fermarvi nel piccolo villaggio di Matemwe, che merita una visita a sé stante. Qui troverete alloggi incantevoli e magici.

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Zanzibar
Zanzibar
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Città Top