Saint-Valery, cittadina medievale sulla baia della Somme

Tra le vecchie pietre della sua città medievale e le graziose casette del suo vecchio quartiere di pescatori, Saint-Valery-sur-Somme non manca di fascino. Come Le Crotoy, si trova direttamente sulle rive della Baia della Somme: sicuramente lo scalo più affascinante di tutta la costa della Piccardia. Saint-Valery è stata un'importante città portuale fin dal Medioevo e qui sono passati grandi nomi come Giovanna d'Arco e Guglielmo il Conquistatore. Oggi è quasi interamente convertita al turismo, con i suoi negozi curati, i ristoranti raffinati e il grande mercato. A Saint-Valery, si può passeggiare da Cap Hornu alla Pointe du Hourdel per osservare le foche, pedalare lungo i sentieri dei prati salati, fare escursioni con una guida nel cuore della baia... In altre parole, questo è il punto di partenza ideale per esplorare l'ambiente eccezionale della Baia della Somme!

Courtgain, il quartiere dei pescatori di Saint-Valery-sur-Somme

- © Eric Isselee / Shutterstock

Saint-Valery, situata in posizione strategica sulla baia della Somme

Cominciamo con alcuni punti di ortografia e pronuncia: Saint-Valery si pronuncia localmente "Saint-Val'ry", senza sottolineare la "e", e non "Saint-Valéry" come si potrebbe pensare!

La causa fu un monaco di nome Gualaric, il cui nome, più volte distorto, finì per essere pronunciato "Valery". Il nostro Gualarico si stabilì qui nel 611: eremita miracoloso, attirò discepoli che, dopo la sua morte, fondarono l'abbazia di Saint-Valery-sur-Somme, di cui oggi rimangono solo pochi resti.

La chiesa di Saint-Martin nella città medievale di Saint-Valery

- © RadVila / Shutterstock

Da questa abbazia il porto crebbe fino a raggiungere dimensioni rispettabili nel Medioevo. Nel 1066, Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, salpò con la sua flotta da guerra per reclamare la corona d'Inghilterra. Molto più tardi, nel 1431, Giovanna d'Arco fu imprigionata a Saint-Valery dopo aver attraversato la baia della Somme. La sua tappa successiva fu il rogo di Rouen. Da questo periodo storico, la città ha ereditato la sua città medievale, nota anche come "città alta".

Vista sulla Baia della Somme dalla città medievale di Saint-Valery

- © bensliman hassan / Shutterstock

Grazie al commercio del sale, Saint-Valery-sur-Somme conobbe un vero e proprio periodo di prosperità nel XVII e XVIII secolo, prima di entrare in un lento declino. Si sviluppò il quartiere di Courtgain, con le sue case di pescatori che oggi conferiscono a Saint-Valery il suo fascino. Durante la Prima Guerra Mondiale e la Battaglia della Somme (1916), Saint-Valery si rivelò un porto strategico da cui gli inglesi rifornivano il fronte.

Il faro di Saint-Valery sulla baia della Somme

- © JP Chret / Shutterstock

Dopo la guerra, la pesca è diminuita a Saint-Valery a causa dell'insabbiamento del porto e la cittadina si è rivolta al turismo, oggi fiorente, come attività principale.

Albergo Les Pilotes Somma
Booking.com

Albergo Les Pilotes

Situato nel cuore della Baie de Somme, l'Hotel Les Pilotes è un hotel boutique con vista sulla baia. Arredato negli anni '60
8 Molto buono
A partire da
87 € / notte
Prenota

Saint-Valery, vacanze sulla baia della Somme

Saint-Valery è un luogo incantevole dove soggiornare proprio sulla baia della Somme. Deve il suo fascino al suo patrimonio storico, che si può scoprire tra la città alta e quella bassa.

Place des Pilotes, il cuore di Saint-Valery

- © andre quinou / Shutterstock

La città alta è la città medievale, arroccata su uno sperone calcareo: gli antichi bastioni che offrono una splendida vista, le porte circondate da torri, tra cui le emblematiche Torri Guillaume, la chiesa di Saint-Martin, le strade acciottolate e le antiche residenze in stile medievale: uno scenario storico e fotogenico!

Le case dei pescatori nel quartiere di Courtgain

- © Veronique Stone / Shutterstock

Lo scenario è diverso, ma non meno affascinante, nel quartiere di Courtgain, la città bassa, dove si possono vedere le piccole casette dei pescatori che sono state ristrutturate per diventare attraenti case per le vacanze... Dal Calvaire des Marins (Calvario dei Marinai), dove si aspettava disperatamente di scorgere una nave di ritorno dal mare nei giorni di tempesta, si gode di una bella vista panoramica sulla baia della Somme.

Il centro di Saint-Valery ruota attorno a Rue de la Ferté, animata da negozi di generi alimentari, boutique di moda, negozi di arredamento e souvenir. C'è anche un'ampia scelta di ristoranti che servono la cucina piccarda! È qui che si concentra la vivacità della città, fino a Place des Pilotes, dove si tiene il grande mercato: un appuntamento imperdibile ogni domenica.

La cappella dei marinai a Capo Hornu

- © bensliman hassan / Shutterstock

Saint-Valery è apprezzata per la sua vicinanza alla Somme e al suo vasto estuario, che potrete esplorare passeggiando lungo le banchine, dal porto turistico a Cap Hornu e alla commovente Chapelle des Marins. Non esitate a prolungare la passeggiata fino alla Pointe du Hourdel, dove vivono foche grigie e vitelli marini...

Potete camminare, andare in bicicletta o anche prendere il treno: Saint-Valery è servita dal Chemin de Fer de la Baie de Somme, un treno vecchio stile che fa la spola tra Noyelles, Le Crotoy e Cayeux-sur-Mer e Saint-Valery.

Vista panoramica della baia della Somme da Saint-Valery

- © Christian Musat / Shutterstock

Un'altra possibilità è quella di fare una passeggiata guidata attraverso le paludi della Baie de Somme, che si possono esplorare con la bassa marea. Ogni anno, a giugno, Saint-Valery è anche il punto di partenza della Transbaie, una gara di resistenza che va fino a Le Crotoy e ritorno!

© JP Chret / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva a Saint-Valery-sur-Somme?

In auto, Saint-Valery dista 2 ore di macchina da Parigi In treno, fermata alla stazione di Noyelles-sur-Mer.

🚗** Come muoversi a Saint-Valery**

Anche se l'auto è sempre comoda per esplorare la regione, non trascurate le due ruote. Ci sono diversi percorsi ciclabili da scoprire, tra cui l'imperdibile Tour de Baie, che collega la Pointe du Hourdel a Le Crotoy su un percorso che passa per Saint-Valery, tutto intorno alla Baia della Somme. Nella località sono presenti diversi noleggiatori.

🥾 Escursioni a piedi nella Baia della Somme a Saint-Valery

Per fare escursioni nella Baie de Somme con una guida locale, altamente consigliata: A piedi: Rando-Nature en Somme A piedi: Maxim Guide Baie de Somme Con gli asini: Escap' nes

Escursioni in mare da Saint-Valery

Escursioni per scoprire la Baie de Somme dal mare, in barca, kayak o piroga polinesiana! In barca: Bateau Baie de Somme In kayak: La Canoterie

Orari delle maree a Saint-Valery

Saint-Valery e la Baie de Somme vivono al ritmo delle maree: a seconda delle ore di bassa e alta marea e dell'intensità dei coefficienti, il paesaggio e le attività nella Baie de Somme non sono gli stessi! Consultatele durante il vostro soggiorno.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Somma
Somma
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Città Top