lightbulb
© JP Chret / Shutterstock
Somma
Somma

Dalla baia della Somme alla cattedrale di Amiens, natura e cultura in Piccardia

Somma in breve

Essendo l'unico affaccio sul mare dell'ex regione Picardie (ora sostituita amministrativamente dalla regione Hauts-de-France), il dipartimento della Somme è unico nel suo genere in quanto si trova tra terra e mare, seguendo il corso del suo omonimo fiume, la Somme.

La foca, specie emblematica della Baia della Somme

- © Jens Goos / Shutterstock

Il fiume termina il suo percorso sfociando nel Canale della Manica, dando vita a una delle più belle regioni naturali della Francia: la Baia della Somme. Quest'area naturale protetta, dove regna un fragile equilibrio grazie al flusso e riflusso delle maree, ospita una sorprendente ricchezza di vita marina: dalla colonia di foche della Pointe du Hourdel agli uccelli migratori del Parc du Marquenterre, gli amanti della natura, dei grandi spazi e dell'aria di mare ameranno la Baie de Somme.

Veduta aerea della Baia della Somme con la bassa marea

- © Francois BOIZOT / Shutterstock

Meno popolari della Normandia e meno parigine del Pas-de-Calais, le piccole località costiere della Piccardia hanno ognuna il proprio carattere: Ault e le sue impressionanti falesie di gesso, Cayeux-sur-Mer e le sue attività balneari, Saint-Valery e il suo centro storico medievale, Le Crotoy e il suo porto di pescatori, Fort-Mahon e le sue spiagge a perdita d'occhio... Nel golfo della Somme e oltre, la costa della Piccardia è ricca di fascino.

Il lungomare di Le Crotoy nella baia della Somme

- © Alfred Nesswetha / Shutterstock

Il paesaggio cambia quando si risale la Somme. Dalla cittadina di Ham, ai confini del dipartimento, fino alla prefettura e all'agglomerato principale, Amiens, la Somme si snoda in una valle verde e graziosa, attraversando una regione rurale un po' dimenticata...

Sarebbe senza dubbio così se non si fosse consumata qui una delle più grandi tragedie della storia moderna: la terribile battaglia della Somme del 1916, teatro dell'orrore della Prima guerra mondiale. Da Péronne ad Albert, passando per Beaumont-Hamel e Thiepval, il Circuit du Souvenir conserva intatta la memoria di quelle tragiche ore.

Cattedrale di Amiens

- © andre quinou / Shutterstock

Ancora più indietro nel tempo, la Somme era una regione fertile e prospera della Piccardia durante il Medioevo, come dimostra il suo ricco patrimonio storico. La cattedrale gotica di Notre-Dame d'Amiens ne è un simbolo, così come i numerosi campanili della Piccardia, anch'essi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, tra cui quelli di Abbeville, Rue e Saint-Riquier. Se a ciò si aggiungono i castelli di Rambures e Long, l'abbazia di Valloires e la città sotterranea di Naours, si ottiene una regione con un'eccezionale ricchezza di tesori architettonici.

Passeggiata sulle scogliere di Ault, Somme

- © Andreas Polz / Shutterstock

Una vacanza nella Somme significa molte visite turistiche e ancora più tempo per godersi la vita all'aria aperta. Ci sono le spiagge, naturalmente, ma anche gli innumerevoli sentieri escursionistici, lungo la costa per riempire i polmoni di iodio, o nell'entroterra per godere della pace e della tranquillità della campagna. Ma si può anche andare in bicicletta o a cavallo...

Ci sono altre attività all'aria aperta più specifiche da praticare nella Somme: scaricare l'adrenalina sulla sabbia in uno yacht di sabbia, andare a raccogliere conchiglie durante una battuta di pesca a piedi, cimentarsi nella vela o nel kitesurf nella baia della Somme: sono tante le esperienze memorabili che si possono fare nella regione.

Ma non si può parlare della Somme senza parlare della sua gente. La ciliegina sulla torta è che i Picardi, sempre accoglienti e cordiali, sembrano aver trovato il rimedio al grigiore a volte persistente del cielo: il buon umore! Scopritelo nei mercati, nei negozi, al tavolo di un buon ristorante o in un confortevole hotel della Somme...

Gli ultimi articoli

Itinerario: una settimana in bicicletta nella Valle della Somme
Somma

Itinerario: una settimana in bicicletta nella Valle della Somme

Con le sue splendide aree costiere naturali e la sua campagna verdeggiante, la Somme è un'area ideale per la bicicletta: ci sono molte piste ciclabili, poco traffico sulle piccole...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

  • In auto (o in moto): quasi indispensabile per esplorare la Somme in piena libertà, con il proprio veicolo o con un'auto a noleggio.
  • In treno: le principali stazioni della Somme sono Amiens e Abbeville. Per la Baia della Somme, Noyelles-sur-Mer è la stazione più vicina.
  • In aereo: per avvicinarsi di più, si può optare per un volo per l'aeroporto di Parigi-Beauvais, situato in Piccardia (ora parte di Hauts-de-France). L'aeroporto di Roissy Charles de Gaulle è un'altra opzione.
Parigi

✈️Biglietti aerei per Parigi

Biglietti aerei per Parigi
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

L'offerta di alloggi nella Somme è varia, soprattutto sulla costa e intorno alla Baia della Somme, una regione turistica. Troverete hotel di tutti i tipi e di diverse categorie di comfort, pensioni, cottage con angolo cottura e numerose case vacanza. Il campeggio è un'altra opzione, più economica nella bella stagione.

10 alloggi incredibili dove soggiornare nella Baie de Somme, in Francia
Somma
10 alloggi incredibili dove soggiornare nella Baie de Somme, in Francia
In Piccardia, e ancor più nel dipartimento della Somme, è la Baia della Somme a catturare l'attenzione. Magnifico spazio naturale con un ecosistema affascinante, questo vasto estuario...

Informazioni pratiche

Quando recarsi sulla Somme?

La Somme è una destinazione ideale tutto l'anno:

  • In estate il clima è piacevole e mite, senza soffocare dal caldo, perfetto per uscire in acqua. È anche alta stagione (luglio e soprattutto agosto): c'è più gente ovunque e gli alloggi sono pieni, quindi ricordatevi di prenotare in anticipo, soprattutto nella Baie de Somme!
  • In autunno e in inverno è esattamente il contrario, con molta meno gente ovunque: siamo fuori stagione. Alcuni indirizzi stagionali sono chiusi. È più tranquillo e la Baie de Somme è magnifica nel pallido sole invernale, come se fosse sotto uno spesso strato di grigiore.
  • In primavera, la luce è splendida e la natura è rigogliosa e verde in tutta la Somme. È anche un buon periodo per osservare gli uccelli migratori lungo la costa.

Quanto tempo si può restare nella Somme?

Il bello della Somme è che si presta a qualsiasi tipo di soggiorno. Un weekend al mare da Parigi? La Baia della Somme è a sole 2 ore di distanza. Data la bellezza della costa della Piccardia, è facile fermarsi per una settimana di vacanza, o anche di più. E questo prima di aver esplorato la valle della Somme, Amiens e i suoi hortillonnages, o il sentiero del Memoriale della Prima Guerra Mondiale nell'entroterra...

I trasporti nella Somme

Come spesso accade, il modo più pratico per visitare la Somme è l'auto, propria o noleggiata in loco. In questo modo avrete la massima libertà di movimento.

In treno, la Somme è servita dal TGV alla stazione di Haute-Picardie, che purtroppo è molto lontana dal dipartimento. Di conseguenza, Amiens è la stazione principale, con collegamenti frequenti dalla Gare du Nord di Parigi. La linea prosegue fino ad Abbeville e poi a Noyelles-sur-Mer per avvicinarsi alla Baia della Somme in treno.

La regione si presta bene anche alle lunghe distanze in bicicletta: con poche colline e numerose piste ciclabili, tra cui una lunga greenway lungo la Somme, non esitate a portare le vostre biciclette per la vostra vacanza. Ci sono molti posti in cui è possibile noleggiare le biciclette.

Specialità culinarie della Somme

Da divorare sul posto o da portare a casa, le ficelle picarde di Amiens, le Maroilles (formaggio AOC), gli amaretti di Amiens e gli speculoos delizieranno il palato dei visitatori affamati dell'aria fresca di questa regione ancora radicata nel suo terroir. Nelle panetterie di Abbeville e della Baie de Somme, il gâteau battu è una specialità di brioche servita a colazione o a merenda.

Nella parte marittima della Somme, la cucina si orienta logicamente verso i frutti di mare, con samphire, galletti (qui chiamati hénons), capesante e pesce fresco. Ma c'è anche una via di mezzo tra terra e mare: l'agnello salmastro della baia della Somme, rinomato per la sua carne bruna, finemente iodata e povera di grassi, è stato premiato con l'AOC (Appellation d'Origine Contrôlée).

Pericoli e sicurezza sulla Somme

Controllate sempre gli orari delle maree quando fate una passeggiata nella Baie de Somme. Su queste grandi distese pianeggianti, il mare si alza molto rapidamente, soprattutto nelle giornate con coefficienti elevati: attenzione, il pericolo è reale! Si formano rapidamente pozze e canali e si rischia di rimanere intrappolati su un banco di sabbia, tagliati fuori dalla spiaggia. Fate una passeggiata quando la marea è in calo, ma restate vicini alla spiaggia quando si avvicina l'alta marea.

lightbulb_outline Consigli della redazione

La Somme è una di quelle destinazioni in cui si torna volentieri in qualsiasi periodo dell'anno, tanto piacevole sotto il sole estivo quanto bella sotto le grigie nuvole dell'inverno.

Link Utili
Ufficio del Turismo

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York