Le Crotoy, una piacevole località sulla baia della Somme

Fin dal Medioevo, Le Crotoy ha sfruttato appieno la sua posizione sulla baia della Somme. Per lungo tempo importante porto della Piccardia e dell'intero Regno di Francia, Le Crotoy divenne infine una località di villeggiatura privilegiata grazie al boom del turismo balneare alla fine del XIX secolo. Di questa "Belle Époque", Le Crotoy ha conservato alcuni bei palazzi, allineati lungo la spiaggia. Questa lunga striscia di sabbia si estende ininterrottamente fino al Parc du Marquenterre, una riserva ornitologica, e presenta una caratteristica molto rara, se non unica, nella regione: la località è rivolta a sud! Grazie ai suoi stretti legami con la baia della Somme, Le Crotoy è uno dei due soli resort in cui è possibile soggiornare direttamente sulla baia, insieme a Saint-Valery-sur-Somme. È una località accogliente, popolare e adatta alle famiglie, dove le pescherie si trovano ancora sul lungomare: hénons e salicorne sono le specialità locali!

© Alfred Nesswetha / Shutterstock

La storia di Le Crotoy

Le Crotoy è sempre stato strettamente legato alla baia della Somme, il suo ambiente naturale. Quando il Canale della Manica si allontana, le paludi della baia si rivelano nella loro interezza, insieme a un immenso litorale sabbioso a perdita d'occhio: ci si chiede dove sia finito il mare!

Le Crotoy e la baia della Somme

- © Francois BOIZOT / Shutterstock

Tutta questa sabbia è il simbolo del declino del porto di pesca di Le Crotoy. Nel Medioevo, la sua importanza portò alla costruzione di un'imponente fortezza (XIII secolo), di cui rimangono solo pochi resti. Giovanna d'Arco fu persino rinchiusa nelle sue prigioni prima di essere trasferita a Rouen...

Ma è nel XVI secolo che Le Crotoy raggiunse il suo apogeo, grazie all'importante attività commerciale del suo porto, prima di subire un periodo di declino e poi sprofondare gradualmente nell'oblio.

Lungomare Le Crotoy

- © Ivonne Wierink / Shutterstock

Solo nel XIX secolo l'attività a Le Crotoy riprese, con la crescente popolarità del turismo balneare! Nel 1847, la ferrovia permise di raggiungere facilmente la baia della Somme da Parigi, attraverso la stazione di Noyelles-sur-Mer. Il volto di Le Crotoy cambiò e assunse tutti gli aspetti di una località balneare dell'epoca: casinò, hotel, belle case di villeggiatura...

Alcuni grandi nomi hanno reso famosa Le Crotoy: il profumiere Guerlain aveva una casa qui, così come Jules Verne e più tardi Colette. Pittori famosi come Alfred Sisley e Toulouse-Lautrec, affascinati dai paesaggi della Baie de Somme, venivano a Le Crotoy per trovare ispirazione e relax - una tendenza che continua ancora oggi!

Parigi

✈️Biglietti aerei per Parigi

Biglietti aerei per Parigi
A partire da
30 €
Prenota

Le Crotoy, spiaggia esposta a sud nel nord della Baia della Somme

Insieme a Saint-Valery, Le Crotoy è una delle due località che offrono alloggio sulle rive della Baia della Somme. Le Crotoy è indubbiamente più popolare, ma anche più ariosa, e può essere scoperta con una breve passeggiata. Vi piacerà passeggiare lungo l'arteria principale, rue de la Porte du Pont, con i suoi negozi, panetterie e bistrot.

Il porticciolo di Le Crotoy

- © Pack-Shot / Shutterstock

Si arriva così al lungomare, dove si trovano ancora diverse pescherie, a ricordo del passato di Le Crotoy come porto di pesca. Tutto è fresco (e spesso locale) sui banchi, che cambiano a seconda delle stagioni. Tra le specialità locali, a marzo si trovano gli hénons (il nome locale dei galli), che vivono in colonie nella baia della Somme, oltre a samphire e "orecchie di maiale" per accompagnare i piatti.

A Le Crotoy, non esitate a indossare gli stivali e ad avventurarvi nella baia della Somme con la bassa marea per una bella sessione di pesca a piedi. Con la bassa marea, è anche possibile attraversare la baia fino a Saint-Valery: si consiglia vivamente di prendere una guida per un'uscita accompagnata, poiché il percorso è pieno di insidie!

La baia della Somme con la bassa marea, da Le Crotoy

- © page frederique / Shutterstock

Ancora più sicuro, è possibile rimanere sulla grande spiaggia di Le Crotoy, unica nel suo genere perché rivolta a sud. Una lunga passeggiata lungo la sabbia sorprendentemente bianca porta addirittura oltre i confini del resort, verso il Parc du Marquenterre, dove le dune prendono il posto delle case di vacanza. Un paesaggio marino di grande bellezza, che cambia continuamente stato a seconda delle maree e del tempo: in qualsiasi condizione, lo spettacolo è grandioso!

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva a Le Crotoy?

In auto, Le Crotoy si trova a 2 ore di macchina da Parigi In treno, fermata Noyelles-sur-Mer o stazione Rue

🥾 Escursione a piedi nella Baia della Somme da Le Crotoy

Se volete esplorare la Baie de Somme a piedi, chiedete l'aiuto di una guida locale: Rando-Nature en Somme Découvrons la baie de Somme.

Orari delle maree a Le Crotoy

Le Crotoy e la Baie de Somme vivono al ritmo delle maree: a seconda delle ore di bassa e alta marea e dell'intensità dei coefficienti, il paesaggio e le attività sulla spiaggia e nella Baie de Somme non sono gli stessi! Consultateli durante il vostro soggiorno.

🚴‍♂️Se Come muoversi a Le Crotoy

È possibile spostarsi a piedi all'interno della località. Se volete girare la Baie de Somme in bicicletta, potete farlo in tutta sicurezza, perché ci sono piste ciclabili fino a Saint-Valery e oltre. Noleggio biciclette presso No Shoes, 17 rue de la Porte du Pont, Le Crotoy.

Escursioni in mare da Le Crotoy

Con l'alta marea si può uscire in mare su una barca da escursione o noleggiare un kayak. In barca: Bateau Baie de Somme In kayak: Ma Baie de Somme

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Somma
Somma
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Città Top