Convento do Espinheiro, un'oasi di pace nel cuore dell'Alentejo

Nel sud del Portogallo, nel cuore della sublime regione dell'Alentejo, spicca il Convento do Espinheiro. Immerso in una tenuta eccezionale, questo hotel di alta gamma promette un soggiorno rilassante all'incrocio tra classicismo e modernità. Pur rispettando le tradizioni portoghesi, questa struttura, costruita in un ex convento, si è evoluta al passo con i tempi. Fate tappa a Évora per un soggiorno all'insegna del benessere e della gastronomia.

La piscina all'aperto del Convento do Espinheiro, vicino a Évora.

- © Turismo Alentejo

Un gioiello classico che le spose e gli sposi stanno acquistando a raffica

A soli 10 minuti di auto da Évora, il Convento do Espinheiro è uno dei segreti meglio custoditi del Portogallo. Sebbene la regione dell'Alentejo attragga sempre più visitatori, è ancora in gran parte incontaminata dal turismo di massa.

Costruito in un ex convento, il Convento do Espinheiro, a cinque stelle, fa tutto il possibile per garantire agli ospiti un soggiorno tranquillo e rilassante. Una volta entrati, l'ambiente è sorprendente. Sebbene l'architettura sia originale, il convento è stato aggiornato pur onorando la sua eredità classica. Le sale di ricevimento e i salotti sono arredati con gusto, mentre la chiesa colpisce per la sua imponenza e gli ornamenti dorati. La chiesa colpisce per la sua imponenza e i suoi ornamenti dorati ed è un luogo popolare per matrimoni di lusso ogni fine settimana in primavera e in estate.

La chiesa dell'hotel è affollata ogni fine settimana in primavera e in estate.

- © Turismo Alentejo

Camere lussuose con atmosfere diverse

L'hotel dispone di 92 camere, tra cui 10 suite. Le camere sono molto spaziose, silenziose e dotate di tutti i comfort necessari: accappatoi, pantofole, campioncini, lime per unghie e lucido per scarpe.

Per quanto riguarda l'arredamento, i proprietari hanno voluto creare atmosfere molto diverse. Alcune camere rendono omaggio alle tradizioni portoghesi con uno stile molto classico, mentre altre presentano un arredamento moderno che a volte si mescola con un design glamour che riecheggia gli anni '50.

La camera Deluxe Design, una miscela di stile moderno e decorazioni anni '50.

- © Turismo Alentejo

Dalla colazione alla cena: sublimare i sapori mediterranei

Per iniziare bene la giornata, la colazione dell'hotel ha qualcosa che fa impallidire i suoi concorrenti. Il buffet a volontà dell'hotel offre una scelta eccezionale di prodotti freschi, sia dolci che salati. Con pane di tutti i tipi, marmellate, miele, pancetta, uova, yogurt e torte portoghesi fatte in casa, è impossibile lasciare la stanza affamati. Personalmente ho avuto un debole per il bar della frutta, che offre una moltitudine di frutta fresca da gustare senza moderazione.

Per la cena, gli ospiti hanno due opzioni. Da un lato, il ristorante italiano Olive offre qualcosa per gli amanti della pasta e della pizza. Dall'altro, il Divinus, situato in un'ex cantina utilizzata dai monaci, offre piatti più raffinati della cucina portoghese. Per concludere la serata, gli enofili possono soddisfare le loro papille gustative in un'enoteca dall'arredamento intimo e ordinato.

Rilassatevi in un ambiente eccezionale

Il benessere non è un'opzione al Convento do Espinheiro. Situato in un ambiente rilassante, l'hotel è immerso in otto ettari di parco, dove i conigli amano correre all'alba. Per approfittare al massimo del sole, la piscina esterna è ben attrezzata e dispone anche di un bar.

All'interno, gli ospiti possono concedersi una pausa rilassante nell'hammam, nella sauna o nella seconda piscina, oppure godersi un massaggio nella spa dell'hotel. La spa è stata eletta miglior spa del Portogallo nel 2009. L'hotel dispone anche di una palestra e di un campo da tennis.

Una piscina nel cuore della natura mediterranea.

- © Turismo Alentejo
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Alentejo
Alentejo
Ultime notizie
Repubblica Dominicana
Cultura, natura e mare, da Santo Domingo a Saona
Repubblica Dominicana
Saona, l'isola più grande della Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
Puerto Plata, la sposa dell'Atlantico
Repubblica Dominicana
La Romana, porta di Casa de Campo e Altos de Chavon
Tutte le notizie
Città Top