Sosua: un sorprendente villaggio sviluppato dai rifugiati ebrei

A 25 km a est di Puerto Plata, sulla costa nord della Repubblica Dominicana, nota anche come Costa d'Ambra, l'incantevole villaggio di Sosua è stato originariamente sviluppato dai rifugiati ebrei dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sosua è divisa in due zone: El Batey, la parte più turistica dove si concentrano alberghi, ristoranti e discoteche, e Los Charamicos, il quartiere operaio, che ha conservato l'atmosfera di un autentico villaggio dominicano. Da non perdere la sinagoga e il Museo Ebraico! Il villaggio ha conservato l'atmosfera degli anni Cinquanta. La zona ospita campi di canna da zucchero e una fiorente industria casearia.

Gazebo panoramico a Sosua

- © my.miracle.box / Shutterstock

La storia di Sosua

La storia di Sosua inizia a migliaia di chilometri di distanza, a Evian, in Francia. Nel 1938, alla vigilia della Seconda guerra mondiale, il governo francese voleva trovare paesi disposti ad accogliere ebrei tedeschi e austriaci che rischiavano di morire nei loro paesi. Purtroppo, a suo favore, solo un Paese accettò di accogliere questi potenziali rifugiati: la Repubblica Dominicana, che rilasciò oltre 5.000 visti. Purtroppo, solo 1.000 persone riuscirono a sbarcare a Sosua nel 1940.

Baia di Sosua

- © Hedwin de Los Santos / Shutterstock

Si stabilirono nel distretto di El Batey. Il governo dominicano fornì loro la terra e le risorse per creare una fabbrica di latticini e formaggi, chiamata Productos Sosua, che esiste ancora oggi. I discendenti dei coloni ebrei del 1940 vivono ancora a Sosua, dove mantengono la sinagoga e un museo.

La vista di Sosua

- © Thomas Grau / Shutterstock

Perché visitare Sosua?

Per la sua località balneare: Cofresi

La località balneare di Cofresi è situata a soli 5 km da Puerto Plata, lungo la Costa dell'Ambra, e a soli 19 km dall'aeroporto, con un viaggio di 35 minuti. La località è rinomata per il suo parco Ocean World, uno dei più noti della Repubblica Dominicana per il nuoto con i delfini. Un altro luogo da non perdere è il Cofresi's Café del Mar, inaugurato il 24 settembre 2015. Ha tutte le carte in regola: una posizione vicina a Puerto Plata, dove attraccano molte navi da crociera. In particolare, attira gli ospiti del lussuoso Lifestyle Holiday Vacation Resort, tra cui il Cofresi Palm Beach.

Cofresi nella Repubblica Dominicana.

- © Anastasia Petrosyan / Shutterstock

Spiaggia di Sosua

Insieme alla baia di Sosua, la spiaggia forma un'insenatura selvaggia. Le acque cristalline accarezzano la fine sabbia dorata. La baia di Sosua è rinomata per i suoi numerosi punti di immersione rocciosi. L'acqua è turchese e la sabbia calda, un vero e proprio scenario da cartolina. Dietro la spiaggia c'è una fila di capanne di legno che vendono ogni sorta di souvenir. Alcune sono state trasformate in bar e ristoranti: non dimenticate di provare i piatti di pesce fresco! La bachata e il merengue, i due stili musicali locali, contribuiscono a creare l'atmosfera dominicana.

La bellissima spiaggia di Sosua

- © Thomas Grau / Shutterstock

Per la sinagoga e il museo ebraico

Questo piccolo museo, nato da un'idea dei discendenti dei rifugiati ebrei, è stato inaugurato in occasione del cinquantesimo anniversario della creazione di Sosua. Racconta la storia dei primi coloni ebrei, attraverso vecchie fotografie, documenti e oggetti utilizzati dai coloni ebrei negli anni Quaranta e Cinquanta. Il museo viene regolarmente arricchito da donazioni personali. La sinagoga si trova proprio accanto al museo. Se desiderate visitarla, prendete appuntamento con il proprietario (rivolgetevi al custode), poiché non è sempre aperta.

© ARK NEYMAN / Shutterstock

Oltre al museo, i visitatori possono ammirare una Stella di Davide che rende omaggio alla comunità ebraica di Sosua. Situata nel Parque Mirador, quest'opera di cemento bianco si affaccia sull'Oceano Atlantico.

Monumento a forma di stella di Davide in omaggio alla comunità ebraica di Sosua.

- © ARK NEYMAN / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Ubicazione: QF8M+6F3, Sosúa 57000, Repubblica Dominicana

⏰ Orari di apertura: il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

👛 Ingresso: 300 pesos dominicani (circa 5 euro).

👉 Informazioni e prenotazioni su sosuajewishmuseum@gmail.com, e sul sito ufficiale sosuajewishmuseum.com

Per il Museo d'Arte Mundo King

Il Mundo King Art Museum è un museo davvero speciale e originale. Il suo creatore haitiano crede negli extraterrestri e ha esposto dischi volanti! Con oltre 1.000 opere della cultura caraibica in mostra, c'è un po' di tutto in questo bizzarro museo in cima alla collina. Dai piani superiori si gode di una splendida vista sulla baia di Sosua.

Il sorprendente Museo d'Arte Mundo King

- © irina guseva / Shutterstock

Informazioni pratiche:

📍 Posizione :QF4R+3JP, Cam. Del Llibre, Sosúa 57000, Repubblica Dominicana

👛 Prezzo: l'ingresso costa 300 pesos dominicani, circa 5 euro.

🕑 Tempo di visita: si consiglia di attendere da 1 a 2 ore.

Per prenotazioni e informazioni, inviare un'e-mail a lyoneljean@mundokingartmuseum.com o chiamare il numero +1 829 101 4063. Ulteriori informazioni sul sito web.

Informazioni pratiche

Quando visitare Sosua?

Grazie a un clima molto piacevole, è possibile visitare Sosua tutto l'anno. Infatti, la temperatura massima a Sosúa è di 29°C in media durante tutto l'anno. Sale a 27°C a marzo e a 31°C a settembre. Maggio è il mese più piovoso dell'anno, con 211 mm di pioggia registrati. Per godere al meglio di Sosua senza preoccuparsi del clima, è meglio visitarla da gennaio ad aprile, da giugno ad agosto e a dicembre.

Documenti e visti

I requisiti per l'ingresso a Sosua sono gli stessi di Punta Cana e di tutta la Repubblica Dominicana.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni, ma si consiglia un aggiornamento della D-T-Polio e un trattamento antimalarico. Bere sempre acqua in bottiglia ed evitare verdure e latte crudi. Attenzione allo shock termico tra gli oltre 30°C esterni e i 15°C di aria condizionata di locali, bar e ristoranti.

Lingua

Lo spagnolo è la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana, ma a Punta Cana non avrete problemi a trovare persone che parlano inglese e francese.

Valuta

La valuta è il peso dominicano (RDS). I bancomat si trovano nelle aree di ricevimento dei principali hotel. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare in dollari statunitensi e talvolta in euro nelle catene alberghiere europee. Le carte di credito e di debito sono generalmente accettate. Infine, i prezzi non includono l'IVA. In questo caso, bisogna aggiungere il 16% di tasse, a cui è bene aggiungere una mancia del 5-10%.

Il consiglio dell'editore

Un avvertimento ai visitatori è d'obbligo. Sosua è un focolaio di prostituzione, con molte ragazze minorenni. Non c'è scampo: dalle spiagge alle baracche che costeggiano la baia. Dopo le 17, le ragazze riempiono i bar, i caffè e i ristoranti di Sosua, e la maggior parte di loro non è lì solo per una serata con le amiche.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
Ultime notizie
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tutte le notizie
Destinazioni top