Cabarete: sport acquatici e scoperte della natura in programma

Paradiso degli oziosi, la Repubblica Dominicana attira anche gli appassionati di sport acquatici. A 40 km a est di Puerto Plata, sulla costa nord della Repubblica Dominicana, nota anche come Costa d'Ambra, il piccolo villaggio di pescatori di Cabarete è un paradiso per i surfisti e gli amanti del kitesurf. Quasi 4 km di spiaggia fiancheggiata da alberi di cocco offrono uno dei migliori spot del pianeta, grazie a un vento forte e costante e alle grandi onde che agitano le acque tutto l'anno. Il sito ospita numerose competizioni internazionali, tra cui la Cabarete Surf Week a metà giugno. Cabarete è una mecca per gli appassionati di surf di tutti i tipi! Inoltre, la località turistica che costeggia la spiaggia ha un'atmosfera vivace e sportiva. E per coloro che non amano gli sport da tavola, che ne dite di un po' di speleologia? Recatevi al parco nazionale el choco e las cuevas per esplorare alcune superbe grotte nella giungla!

Le onde della costa di Cabarete.

- © Hedwin de Los Santos / Shutterstock

Playa Cabarete: lo spot di kitesurf per eccellenza!

La magnifica spiaggia di Cabarete è una lunga distesa di sabbia fine punteggiata da ombrelloni di paglia e palme da cocco. È famosa in tutto il mondo come spot per il windsurf e il kitesurf, che a giugno ospita eventi di coppa del mondo, ma il vento si alza ogni pomeriggio, dando il via alla giornata di kitesurf e windsurf. Un impressionante balletto di vele colorate che turbinano sopra le onde: uno spettacolo sorprendente! La spiaggia di Cabarete ospita anche diversi eventi di coppa del mondo di kitesurf e windsurf.

Una figura di kitesurf sulla spiaggia di Cabarete

- © LaGente.do / Shutterstock

Se il vento costante è una delizia per gli amanti del kitesurf e del windsurf, non lo è necessariamente per i nuotatori comuni: per godere della pace e della tranquillità, è meglio fare il bagno al mattino, quando il vento non si è ancora alzato. Inoltre, il divieto di praticare sport motorizzati sulla spiaggia garantisce una piacevole calma.

© Viagens e Caminhos / Shutterstock

Informazioni pratiche:

📍 Posizione: è [QUI](https://www.google.com/search?rlz=1C1VDKB_frFR986FR986&tbs=lf:1,lf_ui:1&tbm=lcl&q=cabarete+plage&rflfq=1&num=10&ved=2ahUKEwj1yLKioYn_AhWWT6QEHTtDCVoQtgN6BAgMEAI#rlfi=hd:;si:;mv:[[19.779770386949657,-70.18727035861819],[19.600691064850917,-70.43085785251466] su Google Maps

👛 Prezzo: l'accesso è gratuito. Le lezioni di surf di mezza giornata costano circa 40 dollari.

⏰ Orari: accesso libero

🚌 Come arrivare: l'autobus è l'opzione più economica per 28 dollari, circa trenta euro, e ci vogliono 3 ore per arrivare da Santo Domingo.

Las Cuevas de Cabarete per un'esplorazione selvaggia

Le Cuevas de Cabarete sono tre grotte situate nel Parco Nazionale El Choco y las cuevas, a un chilometro da Cabarete. Queste grotte ospitavano un tempo gli indiani Taino. Possono essere visitate con un tour guidato di due ore. La rete sotterranea risale a milioni di anni fa. Una delle grotte contiene una piscina d'acqua dolce, abbastanza profonda da poter essere esplorata da speleologi esperti. Una ripida scala conduce a vaste camere e gallerie piene di stalattiti e stalagmiti, oltre che di arte rupestre.

Stagno nel Parco Nazionale El Choco, vicino a Cabarete

- © Matyas Rehak / Shutterstock

Questa foresta tropicale è una riserva naturale protetta di 77,5 km² che ospita numerose specie di uccelli endemici e migratori, oltre a numerose piante medicinali endemiche, alberi di cacao e caffè. Il programma prevede l'esplorazione delle grotte, ma anche gite in barca sulla laguna, escursioni a piedi o a cavallo e bird-watching.

Informazioni pratiche

📍 Posizione: è QUI su Google Maps

👛 Prezzo: per una visita guidata delle grotte, dovrete pagare 20 dollari a persona

⏰ Orari: i tour si svolgono tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.00

🚌 Come arrivare: è meglio arrivare in auto. Dalla spiaggia di Cabarete, l'accesso è molto facile, poiché le grotte si trovano a soli 2 chilometri a ovest della spiaggia, lungo la strada costiera n. 5.

Il nostro hotel preferito a Cabarete

El Encuentro Surf Lodge Cabarete
Booking.com

El Encuentro Surf Lodge

Tutte le sistemazioni dell'El Encuentro Surf Lodge dispongono di un'area salotto dove potersi rilassare.
9.3 Favoloso
A partire da
104 €
Prenota

Informazioni pratiche

Quando visitare Cabarete?

Grazie a un clima molto piacevole, è possibile visitare Cabarete tutto l'anno. Infatti, la temperatura massima a Cabarete è in media di 29°C durante tutto l'anno. Sale a 27°C a marzo e a 31°C a settembre. Maggio è il mese più piovoso dell'anno, con 211 mm di pioggia registrati. Per godere al massimo del soggiorno senza preoccuparsi del clima, è meglio visitare Cabarete da gennaio ad aprile, da giugno ad agosto e a dicembre.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni, ma si consiglia un aggiornamento della D-T-Polio e un trattamento antimalarico. Bevete sempre acqua in bottiglia ed evitate verdure e latte crudi. Attenzione allo shock termico tra gli oltre 30°C esterni e i 15°C di aria condizionata di locali, bar e ristoranti.

Lingua

Lo spagnolo è la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana, ma a Punta Cana non avrete problemi a trovare persone che parlano inglese e francese.

Valuta

La valuta è il peso dominicano (RDS). I bancomat si trovano nelle aree di ricevimento dei principali hotel. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare in dollari statunitensi e talvolta in euro nelle catene alberghiere europee. Le carte di credito e di debito sono generalmente accettate. Infine, i prezzi non includono l'IVA. In questo caso, bisogna aggiungere il 16% di tasse, a cui è bene aggiungere una mancia del 5-10%.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top