La Romana, porta di Casa de Campo e Altos de Chavon

Confinante con la costa caraibica, sulla costa sud-orientale della Repubblica Dominicana, a 110 km a est della capitale Santo Domingo, La Romana, capoluogo dell'omonima provincia, è un importante porto crocieristico. È una tappa obbligata per esplorare le isole di Saona e Catalina, appena al largo. La città vanta il complesso di Casa de Campo, un imponente resort composto da decine di ville di lusso, un porto turistico, tre leggendari campi da golf e il villaggio medievale ricostruito di Altos de Chavon, arroccato su una scogliera che domina il Rio Chavon. È inoltre possibile visitare la fabbrica di sigari Mathilde.

Il villaggio ricostruito di Altos de Chavon si affaccia sul fiume Chavon.

- © Tadan / Shutterstock
Punta Cana

✈️ Volo per Punta Cana

Prenota il tuo volo per Punta Cana
A partire da
600 € / persona
Prenota

La città e il porto di La Romana

La Romana deve il suo nome a una grande bilancia romana utilizzata nel XVI secolo per pesare le merci in transito nel porto, che prosperò grazie all'industria della canna da zucchero. La città fu costruita per ospitare i lavoratori delle piantagioni di zucchero. Oggi vanta non solo un importante porto crocieristico, ma anche un aeroporto internazionale, il Casa de Campo International Airport.

La Romana ospita uno dei più grandi porti crocieristici della Repubblica Dominicana.

- © Ritu Manoj Jethani / Shutterstock

La città di La Romana non è particolarmente interessante, ma il suo porto ospita grandi navi da crociera. Non esitate a perdervi sul lato del fiume mentre vi dirigete verso l'interno: una scalinata porta giù alle rive dove c'è un piccolo villaggio che si estende per tutta la lunghezza del fiume, con la sua scuola e la sua chiesa. Sono disponibili gite in barca.

Potrete navigare sul fiume Chavon attraverso una vegetazione lussureggiante su un piroscafo a pale in stile Mississippi.

- © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

👉 Ogni venerdì, il mercato haitiano ferma l'arteria appena fuori La Romana durante il giorno. Qui troverete ogni tipo di prodotto a buon mercato.

Casa de Campo, il primo resort del Paese

La tenuta Casa de Campo, un imponente complesso alberghiero composto da decine di ville di lusso, è una delle principali attrazioni della regione. Miliardari e jet-setter affollano questo lussuoso complesso, costruito da un consorzio di cubani di Miami. Ospita quattro campi da golf progettati dal famoso architetto Pete Dye, un record per un resort!

Casa de Campo ospita campi da golf di fama mondiale.

- © Leonard Zhukovsky / Shutterstock

Questa immensa proprietà ospita anche un centro ippico con ranch, campi da salto, pony e polo, nonché un centro di tiro a segno con lanciadischi, trappola per palline e simulazione di caccia. Un indirizzo di lusso che è stato preferito da Beyoncé, Jay-Z, le sorelle Kardashian, Michael Jordan e i coniugi Clinton!

Casa de Campo Resort & Villas 5* (5*) La Romana
Booking.com

Casa de Campo Resort & Villas 5* (5*)

Prenota il tuo soggiorno a Casa de Campo Resort & Villas 5* su Booking.com!
8.5 Molto buono
A partire da
214 € / notte
Prenota

Di spirito molto americano, uno dei resort più completi dei Caraibi, costruito nel 1974, è una vera e propria città con il suo cinema, i suoi supermercati, la sua marina di 90.000 m²... La ciliegina sulla torta è il suo villaggio medievale ricostruito: Altos de Chavon.

Il porto turistico di Casa de Campo e i suoi yacht di lusso.

- © yohan luis castillo / Shutterstock

Altos de Chavon

Il sito di Altos de Chavon, una splendida ricostruzione di un villaggio medievale italiano situato all'interno del complesso alberghiero Casa de Campo, si erge a 90 metri sopra il fiume Chavon. Un'ambientazione spettacolare che ha fatto da sfondo a scene di film famosi come Apocalypse Now e Rambo.

La chiesetta di Saint Stanislas è molto apprezzata per i matrimoni!

- © Armensl / Shutterstock

Questo centro culturale e artistico, costruito quasi interamente in pietra nel 1975, ospita una scuola d'arte, una scuola di design affiliata alla Parsons School di New York e un ricco museo archeologico precolombiano, che ospita una delle più complete collezioni di cultura indigena della Repubblica Dominicana.

Altos de Chavon ospita numerosi ristoranti, boutique e gallerie d'arte.

- © Andrii_K / Shutterstock

Potrete persino vedere una ricostruzione del balcone di Romeo e Giulietta a Verona! Questo insolito villaggio ospita pittori, scultori, ebanisti e tessitori che creano e vendono le loro opere. Gallerie e laboratori si alternano a terrazze con caffè e cortili fioriti. Inaugurato nel 1982 con un concerto di Frank Sinatra e Carlos Santana, l'anfiteatro da 5.000 posti del villaggio presenta tutto l'anno eventi musicali, coreografici e teatrali.

L'anfiteatro degli Altos de Chavon.

- © Armensl / Shutterstock

Ad Altos de Chavon, un museo espone l'intera gamma di ambra e larimar presenti nel Paese. Si possono acquistare gioielli in ambra (una resina marrone solidificata) e larimar (una pietra bluastra), oltre a dipinti naif ereditati dagli indiani Taino, sigari, vaniglia liquida, marmellata, rum e caffè.

La fabbrica di sigari Mathilde

La Tabacalera de García è la più grande fabbrica di sigari artigianali del mondo, con 5.000 dipendenti. Si trova a La Romana e produce marchi famosi come Montecristo, H. Upmann, Romeo y Julieta, Santa Damiana e Don Diego. Questa è l'occasione per scoprire tutto sui sigari, dalla piantagione al negozio.

Sigaro arrotolato a mano.

- © Christophe Hiltgen / EASYVOYAGE

Imparerete, ad esempio, che ci vogliono due anni per fare un sigaro e che la pianta cresce fino a 1m90 in soli sei mesi, grazie ai fertilizzanti. Imparerete anche che la parola nicotina deriva dall'ambasciatore francese in Portogallo, Jean Nicot, che introdusse il tabacco alla corte francese nel XVII secolo. Gli americani preferiscono il più forte sigaro cubano, mentre gli europei preferiscono il più leggero e mite sigaro dominicano.

© Christophe Hiltgen / EASYVOYAGE

👉 Le visite guidate sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.matildecigars.com

Informazioni pratiche per La Romana

🚗 Come si arriva?

La Romana si trova a circa 1 ora di auto da Punta Cana tramite la Route 3 e a 2 ore da Santo Domingo sempre tramite la Route 3.

🍴 Dove mangiare?

Il complesso di Casa de Campo offre un'ampia scelta di ristoranti, la maggior parte dei quali si trova nel porto turistico. Per pranzo, gustate il pescato del giorno al Minitas Beach Club and Restaurant, a playa Minitas. Per la cena, il ristorante gourmet Casa del Rio vi aspetta con vista sul maestoso Rio Chavon, nel villaggio medievale ricostruito di Altos de Chavon.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top