Isla Catalina, il miglior punto di immersione della Repubblica Dominicana

Meno turistica della più grande e imperdibile vicina Saona, Isla Catalina, a soli 2,4 km dalla costa, offre ai visitatori un'incredibile tavolozza di colori in soli 15 km². L'isola era conosciuta dagli indiani come Labanea o Toeya, prima di essere ribattezzata Catalina da Cristoforo Colombo nel 1494, in onore della figlia della regina Elisabetta di Castiglia. Spiagge da sogno, acque cristalline, passeggiate lungo i sentieri, ozio, sport acquatici... c'è molto da fare in questo angolo di paradiso, che ospita due dei migliori punti di immersione della Repubblica Dominicana!

Una delle cartoline della Repubblica Dominicana.

- © Cris Young / Shutterstock
Punta Cana

✈️ Volo per Punta Cana

Prenota il tuo volo per Punta Cana
A partire da
600 € / persona
Prenota

Spiagge da sogno

Cosa si può fare lì? Approfittate delle spiagge paradisiache dell'isola, protette dalla barriera corallina. In programma: nuotare in acque cristalline, oziare sulla sabbia bianca e fine sulle sdraio all'ombra delle palapas (attrezzatura gratuita), picnic e barbecue sulla spiaggia, snorkeling, massaggi, kayak, banana boat, beach volley...

L'isola di Catalina e le sue spiagge da sogno.

- © Domca9 / Shutterstock

Un tocco esotico? Le adorabili casette colorate (rosse, blu, gialle e verdi per il comandante), così Instagrammable! Potete anche passeggiare lungo un sentiero ecologico di 500 metri con diversi punti panoramici, per scoprire la flora e la fauna incontaminate dell'isola. Non ci sono animali pericolosi o velenosi e i serpenti che si possono incontrare non sono altro che serpenti innocui.

Case color pastello, quella verde è del comandante!

- © David A Litman / Shutterstock

Un famoso punto di immersione

Le Mur e L'Aquarium sono due dei migliori siti di immersione della Repubblica Dominicana. I loro nomi non sono una coincidenza: Le Mur si immerge per 100 metri nella parte più profonda del Mar dei Caraibi. L'Aquarium ospita numerosi coralli e una moltitudine di pesci multicolori, tra cui pesci leone, pesci rana e cavallucci marini.

Punto di vista dal sentiero ecologico che gira intorno all'isola.

- © Nicolas Pelé / EASYVOYAGE

Dove dormiamo?

5* Casa De Campo Resort & Villas

Casa de Campo Resort & Villas è il principale resort del paese con quattro campi da golf, una piscina a sfioro lunga 23 metri, i famosi Altos de Chavon, una riproduzione di un villaggio medievale italiano, migliaia di ettari, un porto turistico di 90.000 m², un cinema, un ranch, una spa, sette ristoranti e altrettanti bar, food truck e altri venditori di gelati... Ciò che ci interessa di più qui è la sua spiaggia, idealmente situata proprio di fronte alla sontuosa Isola Catalina. Da qui si prende il battello per raggiungerla: non potrebbe essere più comodo!

Casa de Campo Resort & Villas 5* (5*) La Romana
Booking.com

Casa de Campo Resort & Villas 5* (5*)

Prenota il tuo soggiorno a Casa de Campo Resort & Villas 5* su Booking.com!
8.5 Molto buono
A partire da
214 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche per Isla Catalina

Come si arriva?

L'Isola Catalina si trova a 10 km dalla costa di Bayahibe e a 45 minuti di barca dal porto di La Romana. È un'escursione popolare per le navi da crociera che vi fanno scalo. I più privilegiati sono gli ospiti del resort Casa de Campo, proprio di fronte. Le barche partono direttamente dalla spiaggia dell'hotel alle 9.00, alle 11.00 e alle 13.00, con ritorno alle 11.45, alle 13.45 e alle 15.45. Il viaggio dura circa 45 minuti. Il viaggio dura circa 45 minuti.

Spiaggia principale: qui sbarcano i turisti che si recano in escursione sull'isola di Santa Catalina.

- © Julien Ferret / EASYVOYAGE

👛 Quanto costa?

Un minimo di 75 dollari al giorno da La Romana e Bayahibe.

🎒 Cosa portare con sé?

Occhiali da sole, crema solare e cappello sono obbligatori! Sarebbe anche un peccato dimenticare il costume da bagno... Altrimenti, non dimenticate le infradito per non bruciarvi i piedi! A questo punto si può lasciare la sabbia e partire alla scoperta dell'isola lungo i sentieri che ne attraversano l'interno e la periferia.

👉 Cosa portare con sé?

Molti quadri naif sono in vendita sulla spiaggia. Nella Repubblica Dominicana, la maggior parte delle case, dalle più borghesi alle più modeste, sono decorate con questi dipinti dai colori vivaci. Nelle gallerie, ma anche nelle strade, i dipinti naïf vivaci e colorati sono ovunque.

Come i dipinti haitiani, l'arte naïf raffigura paesaggi semplici e scene di vita quotidiana, con i colori vivaci che piacciono ai turisti. Molti si ispirano agli indiani Taino. Un ottimo souvenir da mettere in valigia!

Dipinti naif sulla spiaggia.

- © David A Litman / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top