Sousse, la perla del Sahel

Terza città della Tunisia, Sousse, soprannominata la Perla del Sahel, ospita una splendida medina, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La Grande Moschea, l'imponente Ribat, la cittadella fortificata e i bastioni, i souk delle Mille e una notte: è un turbinio di esotismo quello che vi attende in questa affascinante città, vivace tutto l'anno.

Vi piacerà perdervi nel labirinto di vicoli dove si respira un piacevole profumo di spezie e peperoni grigliati. Gli amanti del golf, della talassoterapia e dei piaceri del mare potranno completare questa ricchezza culturale a Port El Kantaoui, appena dieci chilometri più a nord.

© Sofiene X / Shutterstock
© TunisiaTourismTV / Youtube
© TunisiaTourismTV / Youtube
© TunisiaTourismTV / Youtube
Monastir

✈️ Volo per Monastir

Prenota il tuo volo per Monastir
A partire da
197 € / persona
Prenota

La storia di Sousse

Soprannominata la Perla del Sahel, Sousse è la terza città più grande della Tunisia dopo Tunisi e Sfax ed è la capitale amministrativa dell'omonimo governatorato. Fondata dai Fenici, Sousse divenne cartaginese prima di passare sotto l'autorità dell'Impero Romano con l'antico nome di Hadrumète. La città fu poi chiamata Hunéricopolis quando i Vandali scacciarono i Romani, quindi Justinianapolis durante l'Impero Bizantino. In breve, la città passò attraverso molti nomi prima che Sousse si affermasse con la conquista musulmana! Per seguire le tracce del periodo cristiano della città, dovrete esplorare le misteriose catacombe, 5 km di gallerie sotterranee, una vera e propria necropoli sotto la città!

© Marcin Sylwia Ciesielski / Shutterstock
© Romas_Photo / Shutterstock
© Adisa / Shutterstock
© Romas_Photo / Shutterstock

Perché visitare Sousse?

Sousse può essere apprezzata in qualsiasi periodo dell'anno, poiché i suoi punti di forza non si limitano al lungomare. Le spiagge del centro sono di interesse limitato, ma i bar e i ristoranti alla moda e il centro storico compensano il tutto. L'attrazione imperdibile di Sousse è naturalmente la sua medina, una delle più belle del mondo arabo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si parte da Place des Martyrs. La strada principale conduce alla Grande Moschea. Costruita nel IX secolo, è stata edificata sulle fondamenta di un antico forte. A ovest della Grande Moschea si trova il Ribat, un'imponente fortezza.

È il Ribat più antico della Tunisia e servì da modello per quello di Monastir. A differenza del Ribat di Monastir, che si affaccia sul mare, quello di Sousse è arretrato di 500 metri dalla costa. All'interno, si possono vedere le sale di guardia che si aprono su un vasto cortile. Non esitate a salire in cima alla torre di guardia cilindrica, alta 35 metri, per ammirare il panorama! Merita una visita anche il Museo archeologico di Sousse, situato nella kasbah (antica cittadella), il secondo museo più ricco di mosaici romani dopo il Bardo di Tunisi.

© Pier Giorgio Carloni / Shutterstock
© Olga Vasilyeva / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva a Sousse?

Il centro storico di Sousse si trova a 16 km a nord dell'aeroporto di Monastir. Ci vogliono 20 minuti in taxi (6 dinari o circa 2 euro) e una buona mezz'ora in autobus (2 dinari o 60 centesimi di euro). È anche possibile prendere la metropolitana Sahel, che collega Sousse all'aeroporto di Monastir in appena mezz'ora.

Orari

Il museo archeologico di Sousse è una tappa obbligata. È aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9h00 alle 17h00 in inverno e dalle 9h00 alle 18h00 in estate. Chiude alle 16h00 durante il Ramadan. L'ingresso costa 10 dinari tunisini (poco più di 3 euro).

Un altro museo della medina è il Musée El Kobba, o Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Sousse, notevole per la sua cupola merlata a zig-zag. Questo monumento storico classificato comprende il caffè Bayn el Qahâwi, il marabout Sidi Chérif e il fondouk Daoui, utilizzato dai francesi nel XIX secolo.

Se volete visitare il cortile della Grande Moschea, assicuratevi di farlo al mattino, perché il pomeriggio è riservato alla preghiera... Se venite verso la fine di luglio, avrete l'opportunità di assistere al carnevale di Aoussou: il 24 luglio si svolge una sfilata di carri, bande di ottoni e gruppi folkloristici.

Il nostro hotel preferito a Sousse

Il Sousse Pearl Marriott Resort & Spa è un hotel di alta gamma con 224 camere, situato in posizione ideale a solo 1 km dalla città vecchia. Vanta quattro ristoranti, una spa e acquascivoli.

Sousse Pearl Marriott Resort & Spa Monastir
Booking.com

Sousse Pearl Marriott Resort & Spa

Hotel situato vicino alla spiaggia di Boujaafar
9.2
A partire da
77 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Monastir
Monastir
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello