Nella marina di Port El Kantaoui

Port El Kantaoui è una località balneare integrata situata a 10 km a nord di Sousse, che offre un'ampia gamma di attività per il tempo libero. Thalasso, campo da golf a 36 buche di livello mondiale, porto turistico, resort, sport acquatici sulla spiaggia, immersioni subacquee, escursioni in mare, shopping, parco divertimenti, il più grande parco acquatico della Tunisia: ce n'è per tutti i gusti!

© kolaytor / Shutterstock
© ben sedin / Youtube
Monastir

✈️ Volo per Monastir

Prenota il tuo volo per Monastir
A partire da
197 € / persona
Prenota

La storia di Port El Kantaoui

Situato a 10 km a nord di Sousse, Port el Kantaoui è un porto turistico che è diventato una delle più importanti località balneari della Tunisia. Fu l'ex presidente Habib Bourguiba ad avere l'idea di creare un resort turistico integrato di 307 ettari, per sviluppare il turismo nella regione del Sahel, di cui era originario (è nato, morto e sepolto a Monastir). Il porto, che ospita 340 imbarcazioni di tutte le categorie su uno specchio d'acqua di 4 ettari, è stato inaugurato nel 1979, mentre il campo da golf nel 1980. L'acclamato campo da golf si estende su 130 ettari di collina. Oggi l'area ospita numerosi hotel, negozi, bar e ristoranti, un centro di talassoterapia e un parco divertimenti, l'Hannibal Park. Il 26 giugno 2015, un attacco islamista ha ucciso 38 turisti, tra cui 30 britannici, sulla spiaggia del Riu Imperia Marhaba, uno degli hotel del resort.

© Konstantin Aksenov / Shutterstock

Perché visitare Port El Kantaoui?

Si dice che Port El Kantaoui sia un po' la Saint Tropez tunisina. L'atmosfera è delicatamente chic, senza lustrini o folle eccessive, ai margini di un porto turistico che accoglie yacht, navi pirata o imbarcazioni con il fondo di vetro che propongono uscite in mare di mezza o intera giornata. Ce n'è per tutti i gusti: talassoterapia, golf, shopping, un parco divertimenti per bambini... e naturalmente la spiaggia, costeggiata da un'infinità di resort, di solito all-inclusive. Si estende per 7 km verso Sousse. In programma: relax e sport acquatici a volontà! Windsurf, sci nautico, surf, pedalò, parasailing...

© Marques / Shutterstock

Vi si accede attraverso una porta che ricorda gli ingressi delle medine arabe. Fiancheggiata da graziose case con facciate bianche ornate da balconi in legno, la strada centrale conduce al porto turistico. Il sito ricorda il villaggio arabo-moresco di Sidi Bou Saïd, con le sue case bianche, i portici, gli archi e i vicoli fioriti. Sul lungomare, le bancarelle vendono arachidi caramellate, ciambelle calde e succhi di frutta freschi. Tutti odori invitanti che stuzzicano subito l'appetito!

Potete anche trascorrere il pomeriggio facendo shopping nelle vie pedonali. Potete anche trascorrere il pomeriggio facendo shopping nelle vie pedonali, tra negozi di artigianato, boutique di abbigliamento, accessori e prodotti di bellezza... E se volete fare una pausa dallo shopping, non c'è niente di meglio di una sosta in uno dei caffè moreschi con le loro terrazze. Potrete rilassarvi all'ombra di un arancio, fumando una chicha e ascoltando l'acqua che sgorga da una fontana. Se volete dissetarvi alla maniera tunisina, ordinate un tè alla menta o ai pinoli. Ottimo con dei pasticcini ai datteri!

© Anton Kudelin / Shutterstock

Un campo da golf di livello mondiale

Progettato da Ronald Fream, il campo da golf di El Kantaoui (36 buche) è un campo internazionale. Si estende su 130 ettari tra spiaggia e collina, con numerosi tratti d'acqua e terreni variegati. I green fee sono di 29 euro per 9 buche e 50 euro per 18 buche. Informazioni e prenotazioni sul sito del Port El Kantaoui Golf Course.

© Nigel Jarvis / Shutterstock

Il più grande parco acquatico della Tunisia

Se siete amanti del brivido, vi aspetta una bella sorpresa: l'Acqua Palace, che si estende su 2 ettari, dispone di piscine a onde, di un lazy river e di numerosi scivoli, tra cui il Kamikaze (dove si va a 50 km/h), il Black Hole (alto 17 m e lungo 150 m), il Rocket (il più alto della Tunisia) e lo Space Boat, una sorta di scivolo a idromassaggio su una boa gonfiabile, per una giornata indimenticabile con tutta la famiglia! Costa 40 dinari (12,4 euro) per i bambini e 45 dinari (14 euro) per gli adulti. Il parco acquatico più grande della Tunisia è aperto da maggio a ottobre. Maggiori informazioni sul sito web di Acquapalace

Parco tematico Hannibal Park

Certo, non è Disneyland, ma i bambini dovrebbero amare questo piccolo parco con una ventina di attrazioni, soprattutto per i più piccoli: il treno fantasma, le mini montagne russe, l'autoscontro dei cigni, ecc. Funziona con un sistema a punti per ogni corsa, quindi può essere costoso... Informazioni e prenotazioni sul sito web di Hannibal Park.

© Hannibal Park / Youtube

Vita notturna a Port El Kantaoui

Discoteca, biliardo, bowling, casinò (non aperto ai tunisini) e persino paintball! In breve, Port El Kantaoui ha tutto ciò che serve per una serata di divertimento.

Informazioni pratiche

Come si arriva a Port el Kantaoui?

Il porto turistico di Port El Kantaoui si trova a 27 km a nord dell'aeroporto di Monastir. Prevedere 40 minuti per il trasferimento.

Informazioni pratiche per visitare Port El Kantaoui

Non si sceglie Port El Kantaoui per cambiare paesaggio. È una località artificiale creata da zero negli anni Ottanta. Non ci sono medine o souk tipici come a Sousse e Monastir, anche se il grande cancello d'ingresso è una bella imitazione delle mura di una cittadella. A parte il tè alla menta, potreste essere tranquillamente nel sud della Spagna, in Sicilia o a Cipro. Se cercate un ambiente tipico, Sousse, Monastir o Mahdia sono il posto giusto. Se venite in estate, ci sarà molta gente, ovviamente, ma anche più eventi: festival, musica, regate, ecc. Attenzione: i taxi fuori dagli hotel di Port El Kantaoui tendono a raddoppiare la tariffa. Meglio camminare un po' e chiamarli per strada.

Il nostro hotel preferito a Port El Kantaoui

Direttamente sul mare, a 2 km dalla località balneare di Port El Kantaoui, il Sentido Bellevue Park è un resort di alta gamma con intrattenimento di qualità. Apprezzerete la qualità delle strutture sportive e dei ristoranti, l'incantevole area piscina, gli splendidi giardini e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura. Il Bellevue Park è all'altezza del suo nome, con una splendida vista sul mare di fronte e splendidi giardini! Ha mantenuto lo spirito andaluso-moresco dei grandi palazzi di Port el Kantaoui. Hotel accogliente e a misura d'uomo, dispone anche di una spa con piscina interna riscaldata, di un miniclub e di un'ottima palestra.

Sentido Bellevue Park Monastir
Booking.com

Sentido Bellevue Park

Hotel a 11 km da Sousse
8.2
A partire da
76 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Monastir
Monastir
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello