Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.

Santiago de los Caballeros (Santiago dei Cavalieri), la seconda città più grande del Paese, si trova nel cuore della Valle del Cibao, una vasta pianura fertile incastonata tra due catene montuose: la Cordillera Central a sud e la Cordillera Septentrional a nord. Ricca di siti ereditati dal suo passato coloniale, Santiago è anche la culla del merengue, del rum e del tabacco! La città può essere visitata in carrozza trainata da cavalli partendo dal Parc Duarte. Da non perdere la cattedrale di Santiago Apostol e il museo del tabacco. Santiago de los Caballeros è anche la capitale mondiale del sigaro. Qui si producono undici dei migliori sigari del mondo. Nella regione si possono esplorare la valle del Cibao, circondata da campi di tabacco e persino da risaie, Moca, la regina del caffè, e La Vega, una delle più antiche città produttrici di zucchero della Repubblica Dominicana, particolarmente famosa per il suo carnevale.

Grande monumento a Santiago de los Caballeros

- © Jcd.DroneRD / Shutterstock
Punta Cana

✈️ Volo per Punta Cana

Prenota il tuo volo per Punta Cana
A partire da
600 € / persona
Prenota

La storia di Santiago de los Caballeros

La colonia originale fu fondata da Cristoforo Colombo nel 1495 sulla riva nord del fiume Yaque del Norte. Santiago de los Caballeros fu una delle prime città del Nuovo Mondo. Fu chiamata "Santiago de los Treinta Caballeros" (Santiago dei Trenta Gentiluomini), perché i suoi primi fondatori erano semplicemente trenta! Santiago de los Caballeros prende il nome dai 30 aristocratici spagnoli che seguirono Colombo e si stabilirono qui nel 1495, fondando la prima capitale del Paese.

Santiago de los Caballeros

- © Dr. Ingmar Koehler / Shutterstock

Distrutto da un terremoto nel 1506, fu ricostruito nel sito attuale, per poi essere nuovamente spianato da un terremoto il 2 dicembre 1562. Il Monumento agli Eroi della Restaurazione è il monumento più emblematico della città e rende omaggio agli eroi della Guerra della Restaurazione tra il 1863 e il 1865. Questa guerra oppose gli indipendentisti dominicani alla Spagna, che aveva ricolonizzato il Paese 17 anni dopo la sua indipendenza.

Santiago de los Caballeros, situata in una posizione strategica, è stata in passato la capitale della Repubblica Dominicana. Oggi può consolarsi di essere l'indiscussa capitale dei sigari!

Statue of General Gregorio Luperon

- © jsusanarod / Shutterstock

Santiago de los Caballeros: la capitale mondiale del sigaro

Quando si pensa ai sigari, spesso si pensa a Cuba, ma la Repubblica Dominicana produce il 44% dei sigari più pregiati del mondo. La Repubblica Dominicana è il primo produttore ed esportatore di sigari al mondo, prima di Cuba, con oltre 200 milioni di sigari venduti ogni anno! La produzione è concentrata nella regione agricola di Cibao, nel nord-ovest del Paese. Le fabbriche principali hanno sede a Santiago de los Caballeros, la capitale della regione.

La città è sede di numerose fabbriche di sigari.

Dei 190 milioni di sigari prodotti nella Repubblica Dominicana, 150 milioni sono stati arrotolati a Santiago de los Caballeros! Il Paese ha persino un Istituto Nazionale del Sigaro. Le innumerevoli varietà di questi sigari fatti a mano sono molto allettanti. Alcuni sono aromatizzati alla vaniglia. Davidoff, Aurora, Juan Clemente, Arturo Fuente, E Leon Jimenez e Pleiades sono i marchi più noti. I sigari della Repubblica Dominicana hanno un'Appellation d'Origine Contrôlée (AOC), "Cigare Dominicain", dal dicembre 2011.

La Repubblica Dominicana è leader mondiale nella produzione di sigari di qualità. Ogni febbraio si tiene a Santiago de los Caballeros un festival internazionale del sigaro, il Procigar, dove vengono prodotti undici dei migliori sigari del mondo.

Il nostro hotel preferito a Santiago de los Caballeros

Hodelpa Gran Almirante Repubblica Dominicana
Booking.com

Hodelpa Gran Almirante

Le camere sono decorate con toni caldi e presentano mobili in legno. Le sistemazioni dell'Hodelpa includono anche una TV a schermo piatto.
8.9 Superbo
A partire da
164 € / notte
Prenota

Cosa vedere a Santiago de Los Caballeros?

Monumento agli eroi della Restaurazione

Conosciuto anche come Monumento a Santiago, il Monumento agli Eroi della Restaurazione fu eretto in cima a una piccola collina per commemorare il 100° anniversario dell'indipendenza della Repubblica Dominicana, il 27 febbraio 1844. Una scalinata di 365 gradini conduce alla cima di questa torre alta 74 metri, in parte rivestita di marmo. L'interno ospita un museo sugli eroi della Guerra di Restaurazione della Repubblica (tra cui il generale Gregorio Luperon), oltre a murales commemorativi del pittore spagnolo Vela Zanetti.

Informazioni pratiche

📍 Ubicazione: F824+946 Daniel Espinal, Santiago De Los Caballeros 51000, Repubblica Dominicana

👛 Prezzo: 1 dollaro per i dominicani, 2 dollari per i visitatori di altre nazionalità.

⏰ Orari di apertura: aperto il lunedì e il martedì dalle 6.30 alle 17.00, dal mercoledì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00, il sabato dalle 9.00 alle 17.00 e la domenica dalle 9.00 alle 16.00.

🚌 Come arrivare: fermata dell'autobus: Calle del Sol, linea U Larg

Il monumento agli eroi della Restaurazione

- © jsusanarod / Shutterstock

La fortezza di San Luis

Costruita nel 1874 vicino al fiume Yaque del Norte, a sud-ovest della città, questa fortezza di colore giallo fu una postazione difensiva strategica durante la Guerra di Restaurazione, quando fu teatro di feroci combattimenti. I Marines statunitensi utilizzarono il forte come base durante la prima occupazione americana della Repubblica Dominicana, dal 1916 al 1924.

All'interno delle mura si trovano numerosi cannoni, carri armati e statue degli eroi dell'indipendenza dominicana. Dal 2005, un piccolo museo espone cimeli taino, dipinti, spade d'epoca e fotografie dell'occupazione americana del forte.

Informazioni pratiche

📍 Località: C. Vicente Estrella, Santiago De Los Caballeros 51000, Repubblica Dominicana

👛 Ingresso: gratuito.

⏰ Orari di apertura: la fortezza è aperta tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 17, tranne la domenica quando è chiusa.

🚌 Come arrivare: fermata dell'autobus: Parada 9 - Ruta N - Calle Del Sol Y Calle San Luis

👉 Sito web

Torre dell'orologio all'interno della Fortaleza San Luis

- © nobito / Shutterstock

Cattedrale di Santiago Apóstol

Progettata in stile gotico e neoclassico, questa cattedrale cattolica interamente bianca fu costruita nel XIX secolo di fronte al parco centrale di Santiago de los Caballeros. Ospita superbe vetrate e le spoglie dell'ex presidente dominicano Ulises Heureaux, assassinato nel 1889.

Informazioni pratiche

📍 Ubicazione: F72V+38Q, 30 De Marzo, Santiago De Los Caballeros 51000, Repubblica Dominicana

👛 Ingresso: gratuito

⏰ Orari di apertura: aperto tutti i giorni della settimana dalle 6.00 alle 20.00.

🚌 Come arrivare:

👉 Per saperne di più

La valle del Cibao

La regione del Cibao si estende da Santiago a Santo Domingo nel cuore di una vasta pianura che confina con la Cordigliera Centrale a ovest. Occupa gran parte del centro del Paese e ospita campi particolarmente fertili e piantagioni di caffè, canna da zucchero, tabacco e banane. Ai piedi della Cordigliera Orientale si trovano persino delle risaie! Ma al di là dei suoi superbi paesaggi, ciò che rende unica questa regione è soprattutto la sua singolare identità di Paese nel Paese.

Incastonata tra due catene montuose, Cibao è anche una delle principali destinazioni ecoturistiche della Repubblica Dominicana, dove l'escursionismo, lo sport nazionale, viene praticato nel cuore di un ambiente naturale mozzafiato.Santo Cerro, a nord-est di La Vega, è uno dei siti più sacri del Paese. La croce alta 14 metri che domina la valle del Cibao è dedicata a Nostra Signora di Las Mercedes, patrona della Repubblica Dominicana.

Informazioni pratiche

Quando è il momento migliore per visitare Santiago de los Caballeros? Il mese più piacevole per visitare Santiago de los Caballeros è dicembre. La temperatura massima media è di 27°C. Soprattutto, è il mese con meno precipitazioni dell'anno, con soli 64 mm registrati.

Lingua Lo spagnolo è la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana, ma a Punta Cana non sarà difficile trovare persone che parlano inglese e francese.

Valuta La valuta è il peso dominicano (RDS). I bancomat si trovano nelle aree di ricevimento dei principali hotel. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare in dollari statunitensi e talvolta in euro nelle catene alberghiere europee. Le carte di credito e di debito sono generalmente accettate. Si noti che i prezzi nei ristoranti, nei bar e negli hotel non includono l'IVA, quindi bisogna aggiungere il 16% di tasse, più una mancia del 5-10%.

Elettricità La destinazione è fornita di 110 volt (standard americano), quindi è necessario un adattatore e un convertitore di tensione per utilizzare gli apparecchi elettrici francesi. Tuttavia, la maggior parte degli hotel sarà in grado di prestarveli.

Salute Non sono richieste vaccinazioni, ma si consiglia un aggiornamento della D-T-Polio e un trattamento antimalarico. Bevete sempre acqua in bottiglia ed evitate verdure e latte crudi. Attenzione allo shock termico tra gli oltre 30°C esterni e i 15°C di aria condizionata di camere, bar e ristoranti.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top