Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera

Con la sua miriade di laghi, fiumi e cascate, la Svizzera è talvolta definita "la torre d'acqua d'Europa" e vanta una moltitudine di sorgenti naturali, il cui potenziale non è sfuggito agli abitanti della regione. La storia dei bagni termali in Svizzera risale all'antichità, quando i Romani scoprirono i poteri curativi delle acque della regione**.

Costruirono bagni termali per sfruttarne appieno i benefici rilassanti e le virtù terapeutiche. Nel Medioevo furono scoperte le sorgenti naturali di Loèche-les-Bains, Pfäfers e Scuol, che si aggiunsero alla serie di altri luoghi già noti. Ancora oggi, i bagni termali, a pagamento o gratuiti, sono una grande fonte di piacere per gli svizzeri e i turisti. Quindi, se volete fare il pieno di energia nelle sorgenti termali nel cuore delle montagne, seguite la vostra guida!

© Drazen Zigic / Shutterstock

L'acqua sotterranea è di qualità così elevata perché è stata filtrata attraverso strati di roccia e minerali prima di risalire in superficie, arricchendosi di minerali e oligoelementi. Le acque termali in Svizzera sono spesso ricche di solfati, bicarbonati, sodio e calcio, tra gli altri minerali. Questi minerali hanno proprietà terapeutiche. Possono alleviare i dolori e la rigidità delle articolazioni, migliorare la circolazione sanguigna e aiutare a guarire alcune malattie della pelle. Le acque termali svizzere hanno anche proprietà battericide che possono aiutare a pulire le ferite e a prevenire le infezioni.

1 ) Bagni di Lavey nel Vaud

I bagni di Lavey sono considerati uno dei più bei bagni termali della Svizzera. Immerse in un ambiente idilliaco, si può godere di una vista mozzafiato sui Dents du Midi stando comodamente seduti in acqua o avvolti in un accappatoio. Situate nella storica città di Aigle, nel cantone di Vaud, le terme di Lavey hanno la più grande superficie termale della Svizzera francese, con i suoi 1600 m2.

Con l'acqua di sorgente che raggiunge i 70°C, è la più calda della Svizzera. A vostra disposizione ci sono diverse piscine, con temperature che vanno dai 32 ai 36°C. Il parco alberato vi accoglie in un'atmosfera di relax e benessere. Chiudete gli occhi e scoprite i piaceri di questo "giardino dell'Eden" nel cuore della Svizzera. I bagni Lavey offrono anche bagni notturni fino a mezzanotte, dove potrete vivere un'esperienza unica circondati da musica e luci, sorseggiando un drink fino all'apertura del bar Arc-en-Ciel (fino alle 23).

2) Le sorgenti naturali di Combioula, in Vallese

Le sorgenti termali di Combioula sono un sito naturale unico vicino alle Pyramides d'Euseigne, nella Val d'Hérens. Le sorgenti si trovano vicino al fiume Borgne a Saint-Martin, dove l'acqua sgorga dal terreno a 28°C tutto l'anno, annidandosi in piccole piscine naturali per formare bagni termali improvvisati nel cuore della natura. Il modo migliore per raggiungere le sorgenti è a piedi dalla fermata dell'autobus di Suen post. Si tratta di una passeggiata di un'ora e mezza, con una possibile sosta sull'altopiano di Ossona, con i suoi gîtes, la deliziosa locanda e la terrazza. Un altro percorso possibile, sempre con l'autopostale da Sion, è quello da Euseigne. Una passeggiata di 40 minuti vi porterà alle sorgenti termali.

3) Centro termale di Yverdon-les-Bains

Il Centro Termale di Yverdon-les-Bains è un luogo di benessere situato all'estremità del lago di Neuchâtel e ai piedi del Giura svizzero, in una splendida cornice di pace. Offre 4 piscine termali con acque sulfuree che promettono benessere, relax e divertimento. Cascate, vasche idromassaggio, getti massaggianti o lettini relax: ce n'è per tutti i gusti. La piscina esterna, che si affaccia su un grande parco alberato, è riscaldata a 32°C in inverno e a 28°C in estate, il che la rende piacevole con qualsiasi tempo! La spa dispone anche di un hotel, il Grand Hôtel, con 116 camere e 15 sale per seminari e banchetti completamente attrezzate.

Albergo Romantica Svizzera
Booking.com

Albergo Romantica

Hotel situato nel cuore di Zermatt
9.5 Eccezionale
A partire da
100 € / notte
Prenota

Ci sono 2 ristoranti che offrono una cucina semplice e delicata a base di prodotti regionali e menù a tema. Il centro termale offre anche attività di relax e benessere come cascate, vasche idromassaggio, getti massaggianti e lettini relax. Le piscine termali interne ed esterne sono riscaldate per un comfort totale. L'ingresso alle terme dura 3 ore e costa 22 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini dai 4 ai 15 anni. L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 4 anni.

4 ) Terme di Villars, Villars-sur-Ollon

Les Bains de Villars è un luogo di relax che offre spazi per rilassarsi e godere di un momento di assoluto benessere. L'area benessere dispone di saune e bagni di vapore riscaldati a 90°C per un'esperienza di vapore e un rituale nordico. C'è anche una piscina di acqua fredda per uno shock termico che stimola la circolazione sanguigna e aumenta l'energia. In estate, potrete rilassarvi sulle terrazze con vista panoramica sulle Alpi vodesi e godervi i raggi del sole per ricaricare le batterie. In estate, le aree esterne completano il complesso, con terrazze e lettini. C'è anche uno snack bar dove potrete rinfrescarvi o concedervi un dolce.

5) I bagni di Brigerbad in Vallese

Le terme di Brigerbad sono un luogo di divertimento e relax per tutta la famiglia, con oltre 2.600 m2 di acqua suddivisi tra 12 piscine interne ed esterne, vasche idromassaggio, l'acquascivolo più grande d'Europa e una vista mozzafiato sulle Alpi Vallesi. Le acque sulfuree, ricche di litio, potassio e calcio, hanno proprietà terapeutiche e possono essere abbinate a trattamenti rilassanti e di bellezza per un'esperienza di rigenerazione completa. Le terme offrono anche un'ampia gamma di massaggi e servizi per un'esperienza esotica, con possibilità di alloggio tra cui un campeggio con strutture e attrezzature moderne o hotel partner. Ci sono anche opzioni di ristorazione per tutti i gusti, con prodotti freschi, locali e fatti in casa per soddisfare ogni desiderio.

6) Bain-Bleu Hammam & Spa Genève-Plage

IlBain-Bleu Hammam & Spa Genève-Plage è un complesso di bagni che si ispira sia ai bagni pubblici degli anni '30 sia agli hammam orientali (noterete le facciate in moucharabieh, un tipico tramezzo traforato del Maghreb). L'interno è decorato in stile marocchino con un'atmosfera ovattata e dispone di piscine interne con grotte, nicchie, vasche idromassaggio e getti massaggianti.

Vi è anche una vasca sul tetto di 250 m² con vista sul lago e una terrazza in legno per rilassarsi in estate, oltre a un bistrot lounge che serve tapas, insalate, panini, pasticcini, succhi di frutta freschi e champagne. Infine, è possibile usufruire di un'area hammam riservata alle donne il martedì, che offre un rituale in sei fasi comprendente sale per il vapore caldo e le erbe aromatiche, una sala per lo scrub con guanto Kessa, una sala per il vapore e gli oli essenziali, una sala orientale per trattamenti opzionali come impacchi di rhassoul e massaggi, con tè e dolcetti orientali dolci o salati".

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Svizzera
Svizzera
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top