Nuotare con gli squali e visitare i fondali di Hurghada

Hurghada è famosa in tutto il mondo per le sue barriere coralline colorate, i misteriosi relitti di navi e le quaranta specie di squali. I subacquei di tutto il mondo si riversano nelle calde acque del Mar Rosso per provare le sensazioni del mare più salato del mondo e scoprire la diversità dei suoi paesaggi acquatici. Non lontano dalla costa, la barriera corallina di Abu Nuhas, il relitto della Rosalie Moller e le isole Giftoun sono paesaggi magici nascosti nelle profondità del Mar Rosso. I curiosi e i subacquei principianti possono scegliere una scuola di immersione o prendere il diploma Open Water, oppure fare un'introduzione alle immersioni subacquee. I subacquei più esperti possono partire per una crociera subacquea per visitare il famoso circuito BDE, noto anche come triangolo d'oro dell'Egitto, il migliore dei punti di immersione del Mar Rosso.

Specie ittiche del Mar Rosso a Hurghada.

- © branislavpudar / Shutterstock

Scoprire il Mar Rosso, uno dei mari più salati al mondo

Oasi in mezzo al deserto, il Mar Rosso è una distesa d'acqua situata tra il Nord Africa e il Medio Oriente. Con una superficie di circa 450.000 chilometri quadrati, il Mar Rosso ha avuto molti nomi. Nel corso dei secoli e dei popoli che lo hanno attraversato, è stato chiamato "Mare dei Giunchi" o "Golfo Arabico".

Qualcuno rimarrà deluso, ma il Mar Rosso purtroppo non è rosso.

L'origine del suo nome risiede probabilmente nel fatto che, più volte all'anno, le fioriture di alghe conferiscono all'acqua un colore rossastro.

Il Mar Rosso in Egitto.

- © ioanna_alexa / Shutterstock

Comunque sia, il Mar Rosso è molto importante per il commercio e lo scambio di merci tra i Paesi del Medio Oriente, in quanto costituisce un collegamento tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Indiano, senza aggirare il continente africano.

Arabella Azur Resort Occitania
Booking.com

Arabella Azur Resort

Prenota ora la tua camera
8.3
A partire da
115 € / notte
Prenota

Condizioni ideali per il nuoto

Le condizioni del Mar Rosso sono perfette per nuotare, fare snorkeling e immersioni subacquee, con una temperatura superficiale che oscilla tutto l'anno tra i 21 e i 25°C. È uno dei mari più caldi del mondo!

È uno dei mari più caldi del mondo, con un'eccellente visibilità fino a circa 200 metri di profondità. L'estrema salinità del Mar Rosso, circa 42 unità pratiche di salinità, fa sì che i nuotatori possano galleggiare quasi senza sforzo. Questa caratteristica tende a rassicurare i nuotatori alle prime armi.

Il Mar Rosso è ambito dai subacquei di tutto il mondo.

- © blue-sea.cz / Shutterstock

La tumultuosa storia del Mar Rosso

Il Mar Rosso si è creato quando le placche tettoniche araba e africana si sono separate e gli egiziani sono stati i primi a tentare di esplorarlo. Religiosi o meno, tutti conosciamo la storia dell'Esodo, che racconta come Gesù, grazie alla potenza di Dio, abbia diviso in due il Mar Rosso per condurre gli israeliti alla libertà.

Il Mar Rosso oggi

Oggi il Mar Rosso è una popolare destinazione turistica, con molti subacquei che vengono a scoprire i fondali vulcanici di questo mare incredibilmente salato.

Informazioni pratiche

Attenzione agli squali! A dispetto di quanto si pensa, il Mar Rosso pullula di vita acquatica, dai piccoli anemoni innocui agli squali dai denti aguzzi. In Egitto esistono più di quaranta specie di squali, tra cui lo squalo balena e lo squalo pinna lunga. La maggior parte degli squali vive nelle profondità del Mar Rosso, lontano dalle attrazioni turistiche. Tuttavia, seguite sempre una guida esperta quando uscite in mare.

Immersioni in Egitto

Prima di visitare grotte sottomarine, fondali oceanici o relitti a centinaia di metri di profondità, le immersioni subacquee iniziano sempre con una prima immersione. Lo scopo? Familiarizzare con il paesaggio, le tecniche di respirazione, il linguaggio delle immersioni e, naturalmente, le istruzioni di sicurezza. La prima immersione è un'occasione per farsi un'idea dell'affascinante mondo delle immersioni subacquee e per provare qualcosa di nuovo durante la vostra vacanza in Egitto.

Hilton Hurghada Plaza Hotel Hurghada
Booking.com

Hilton Hurghada Plaza Hotel

Prenota ora la tua camera
8.2
A partire da
96 € / notte
Prenota

Cosa si può vedere quando ci si immerge a Hurghada?

Nuotate con i delfini a Hurghada.

- © Michaela Holubova / Shutterstock

Hurghada è un luogo molto popolare per le immersioni.

I subacquei arrivano da tutto il mondo per ammirare i 4 relitti della barriera corallina di Abu Nuhas, il relitto della Rosalie Moller a 50 metri di profondità e i relitti delle isole Giftoun, che un tempo erano imbarcazioni locali e che oggi sono accessibili ai subacquei principianti che hanno conseguito il brevetto PADI o CMAS 1 Open Water. In acqua è possibile avvistare tartarughe, razze, pesci scorpione e barracuda e in alcuni punti, come Dolphin Reef, è possibile immergersi con i delfini: un'esperienza magica!

Il circuito BDE a Hurghada, il triangolo d'oro delle immersioni per i subacquei esperti

Questo circuito di fama mondiale tra le isole Brothers, Daedalus ed Elphinstone è caratterizzato dalla presenza di squali martello e altri esemplari in tre dei punti di immersione più belli del Mar Rosso.

Informazioni pratiche

La crociera subacquea BDE da Hurghada è adatta solo ai subacquei di livello avanzato 2 o ADV con la specialità Deep Diver.

Hurghada: quale scuola di immersione scegliere?

Subacquei nelle acque al largo di Hurghada.

- © Sun_Shine / Shutterstock

Immersioni di Alysés all'hotel Aquafun

Questo centro francofono offre viaggi subacquei, corsi di formazione PADI e FFESSL e crociere BDE da 11 anni; siamo rimasti colpiti dalla professionalità e dalla cordialità del team. Per saperne di più sull'iscrizione e sui prezzi, visitate il sito web di Alysés Plongée a Hurghada.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Hurghada
Hurghada
Ultime notizie
Guadalupa
L'autentica Marie-Galante, tra spiagge da sogno e distillerie
Guadalupa
Rilassarsi nella località balneare di Le Gosier, la più grande località balneare della Guadalupa
Guadalupa
Scoprite la capitale Pointe-à-Pitre
Guadalupa
L'arcipelago di Saintes, paradiso terrestre
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello