Safari nel cuore del deserto egiziano a Hurghada

Un safari a Hurghada, in Egitto, è un modo insolito per scoprire le grandi dune del Sahara orientale. A bordo di un quad, di un buggy, di un 4x4 o anche di un cammello, percorrerete i sentieri del deserto egiziano con la vostra guida locale. Scoprirete la cultura dei beduini, nomadi che vivono ai quattro angoli del deserto arabo. Salirete in cima al deserto e scoprirete una vista panoramica mozzafiato delle dune modellate dal vento. La sera, mentre il sole tramonta come solo il deserto sa fare, potrete assistere alla danza del ventre e gustare un pasto in stile beduino. Prenotate le escursioni di un giorno o di mezza giornata dal vostro hotel. Scegliete il vostro mezzo di trasporto e partite per un indimenticabile safari a Hurghada.

Safari in quad nel deserto, Egitto.

- © diy13 / Shutterstock

Che cos'è esattamente un safari?

Il termine safari è stato usato inizialmente per descrivere le esplorazioni via terra dei primi avventurieri, e in seguito per descrivere le spedizioni di caccia alla selvaggina di grossa taglia, come i grandi felini o gli elefanti... Lontano da tutto questo oggi i safari sono un modo per osservare gli animali. Nella maggior parte dei casi, i safari si svolgono nei parchi nazionali. Si tratta di escursioni di un giorno o di più giorni. A bordo di un veicolo motorizzato, come un 4x4 o un quad, si viaggia con una guida locale attraverso la campagna alla ricerca di animali. È un modo meraviglioso per vedere i cuccioli di elefante in Sri Lanka, un branco di zebre in Africa o le scimmie in Asia. I safari fotografici sono escursioni in autobus o in auto in zoo dove gli animali sono in semi-libertà.

Safari in quad in Egitto.

- © ERainbow / Shutterstock

Parco del Sahara a Hurghada: un luogo dedicato al turismo

Hurghada è una delle località turistiche più popolari dell'Egitto. Oltre alle immersioni subacquee e ai magnifici edifici della città, come la moschea di El Mina, l'offerta turistica è molto varia. A 20 km da Hurghada, l'agenzia turistica Safari Sahara ha costruito l'Hurghada Sahara Park, un enorme parco dedicato alle attività turistiche, che offre un esempio di vita nel deserto. Si può imparare a vivere come i beduini, scoprire gli animali del deserto o ammirare le danzatrici del ventre nel piccolo teatro creato per l'occasione.

Taj Home, Chic 3BR Villa. Heated Pool & Lagoon View Hurghada
Booking.com

Taj Home, Chic 3BR Villa. Heated Pool & Lagoon View

Prenota ora la tua camera
8.8
A partire da
230 € / notte
Prenota

La cultura del popolo beduino, i nomadi del deserto

I beduini sono nomadi arabi che vivono nel deserto del Sahara orientale, sulle alture di Hurghada e nella penisola del Sinai. Con una popolazione di 4 milioni di persone, si trovano anche in Yemen, Giordania, Iraq e Siria e sono riconoscibili per il loro dialetto, la loro cultura e la loro struttura sociale unica.

Buggies nel deserto di Hurghada.

- © Parilov / Shutterstock

Safari a Hurghada: come funziona

Dal vostro hotel in città, lasciate che l'autista vi venga a prendere e vi porti al confine tra la città di Hurghada e il deserto, dove potrete scegliere il quad, la jeep o il buggy, a seconda del pacchetto che avete scelto.

© Nelstill / Youtube

Si parte per circa 45 minuti di pista nel deserto prima di raggiungere la cima delle montagne aride. Si prosegue poi verso il Sahara Safari Park.

Qui conoscerete la cultura dei beduini, i nomadi del deserto, assaggerete piatti tradizionali e farete anche un giro in cammello nel Sahara. Dopo la passeggiata, prenderete il buggy per visitare il terrario, dove troverete lucertole, ragni e altre creature del deserto. Alla fine del pomeriggio, potrete ammirare il tramonto sulle dune e gustare un buon pasto guardando le ammalianti danzatrici.

Hurghada

✈️ Volo per Hurghada

Prenota il tuo volo per Hurghada
A partire da
61 € / persona
Prenota

Hurghada, safari in cammello

- © STUDIO MELANGE / Shutterstock

Informazioni pratiche

Anche se le agenzie turistiche offrono occhiali da sole a noleggio durante i safari, vi consigliamo di portare con voi i vostri occhiali da sole per un maggiore comfort e per ridurre i graffi...

Cosa si può vedere durante un safari in Egitto?

A causa delle condizioni estreme di questo ambiente, gli animali del deserto egiziano sono rari. Tuttavia, alcune lucertole, ragni e tartarughe riescono a sopravvivere al caldo estremo e si possono ammirare nel terrario del Sahara Park.

Informazioni pratiche

🕑 Quanto durano i safari?

La maggior parte dei safari dura una giornata o mezza giornata.

👛 Quanto costa questa attività a Hurghada?

I prezzi variano a seconda dell'agenzia e del tipo di escursione.

Si prevede di pagare tra i 20 e i 45 euro a persona per le attività di safari a Hurghada.

👉 Che lingua parlano le guide?

Le agenzie turistiche hanno diverse guide nelle loro squadre.

In generale, le guide parlano inglese, italiano, arabo, tedesco, russo, francese e spagnolo.

L'inglese è più o meno sempre la lingua preferita.

👉 Per chi?

I safari a Hurghada sono un'avventura per tutta la famiglia.

Se viaggiate con persone disabili o anziane, o semplicemente non avete voglia di andare in quad o in buggy, sappiate che le uscite sono flessibili.

I bambini amano particolarmente questo tipo di attività a Hurghada.

👉 Dove prenotare un safari a Hurghada?

Vi consigliamo di rivolgervi direttamente all'agenzia turistica Safari Sahara.

Offrono avventure nel deserto in cammello, quad, auto o buggy, oltre a varie attività per scoprire l'Egitto al di fuori dei sentieri battuti.

Visitate il sito web di Safari Sahara.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Hurghada
Hurghada
Ultime notizie
Guadalupa
L'autentica Marie-Galante, tra spiagge da sogno e distillerie
Guadalupa
Rilassarsi nella località balneare di Le Gosier, la più grande località balneare della Guadalupa
Guadalupa
Scoprite la capitale Pointe-à-Pitre
Guadalupa
L'arcipelago di Saintes, paradiso terrestre
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello