Castello di Ambras

Il Castello di Ambras (Schloss Ambras in tedesco) si erge su una roccia scistosa a sud di Innsbruck. Originariamente un'antica fortezza, fu ricostruito in seguito a un incendio nel 1133. Il castello ebbe una svolta nel 1363, quando un trattato firmato tra Margarete Maultasch e Rodolfo IV d'Austria stabilì il dominio degli Asburgo sull'Austria. Ambras divenne quindi proprietà della famiglia imperiale.

Più tardi, nel 1564, Ferdinando II d'Asburgo trasformò radicalmente l'edificio e gli diede una nuova reputazione: decise di costruire un prestigioso castello rinascimentale per la moglie Philippine Welser. Ferdinando II d'Asburgo dedicò un'intera parte della sua vita a migliorare il castello e, a partire dal 1570, vi ospitò anche le sue collezioni di armi e oggetti d'arte, aprendo così la strada alla creazione di uno dei più antichi musei del mondo. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1595, continuò a raccogliere oggetti straordinari provenienti da tutto il mondo. Oggi è possibile visitare questo incredibile gabinetto di curiosità, rimasto praticamente intatto.

Il castello di Ambras (schloss ambras) sulle colline di Innsbruck
© anibaltrejo / 123RF

Il Castello di Ambras è considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale in Austria. Costruito in alto, offre una vista ininterrotta sulle montagne.

L'atrio che collega i palazzi inferiore e superiore è stato trasformato in una splendida sala espositiva multimediale, che ripercorre la storia dei pionieri del palazzo e dei loro alberi genealogici. È inoltre esposto un modello in scala del castello, che mostra come l'edificio sia cambiato nel corso dei secoli.

Consigli dell'editore

👉 Consigliamo di prendere l'audioguida, molto completa.

© Kunsthistorisches Museum Wien / YouTube
Hotel Bierwirt Innsbruck
Booking.com

Hotel Bierwirt

Hotel a conduzione familiare arredato in stile chalet austriaco, a 15 minuti di autobus dal centro città.
8.5
A partire da
177 € / notte
Prenota

Collezione di armi e gabinetto di curiosità

Da vero principe rinascimentale, Ferdinando II era affascinato da una grande varietà di temi. Tra questi c'era l'armeria, come si può vedere dall'immensa collezione del museo in questo campo. Si possono ammirare pezzi unici al mondo, come l'armatura di Bartelmä Bon, un uomo al servizio di Ferdinando, alta 2,60 metri! Affascinato dai nemici degli Asburgo, il sovrano collezionò anche un gran numero di armature ottomane, che servivano sia come trofei che come oggetti d'arte.

Appassionato anche di scienza, Ferdinando II d'Asburgo costruì nel corso degli anni un impressionante gabinetto di curiosità, con oggetti provenienti da tutto il mondo.

Rimarrete stupiti dall'eclettica gamma di oggetti raccolti: ritratti di una famiglia affetta da ipertricosi (una malattia che provoca la crescita dei peli sul viso), copricapi dei nativi americani, utensili in corallo o avorio...

È persino possibile vedere l'unico ritratto esistente al mondo di Vlad Dracula! La mostra è allestita in modo da riprodurre il più fedelmente possibile il gabinetto delle curiosità come era nel XVIᵉ secolo.

Una vasta collezione d'arte

La Galleria degli Asburgo contiene più di 200 ritratti di sovrani e altre personalità eminenti vissute tra il XV e il XVIII secolo. Queste opere sono state realizzate da famosi pittori come Giuseppe Arcimboldo, Diego Velázquez e Tiziano.

La sede spagnola, rinomata per la sua bellezza e per i suoi concerti

Infine, come parlare di Château d'Ambras senza menzionare la Sala Spagnola? Situata nella parte superiore del castello, sarà il pezzo forte della vostra visita. Questo spazio lungo 43 metri, con il suo soffitto in legno finemente intagliato e le sue piastrelle geometriche, è una perla dell'architettura rinascimentale.

Oggi ospita concerti di musica classica durante l'Innsbruck Early Music Festival in estate. I concerti si tengono anche nel parco, che ospita anche il Festival del Rinascimento.

La Sala Spagnola del Castello di Ambras a Innsbruck
© prestonia / 123RF
Innsbruck

✈️ Volo per Innsbruck

Prenota il tuo volo per Innsbruck
A partire da
107 € / persona
Prenota

Passeggiata nel parco del castello

Dopo la visita, fate una passeggiata nei giardini che circondano il palazzo. Potrete passeggiare tra i giardini di piante aromatiche e medicinali e le aiuole formali. Potreste anche scorgere i pavoni che hanno fatto del parco la loro casa! Potrete anche godere di una vista mozzafiato sul fiume Inn sottostante.

Il giardino è stato ristrutturato più volte nel corso degli anni, per cui rimangono solo alcune tracce del Rinascimento. Tra gli elementi rimasti intatti c'è la "Grotta di Bacco", sostenuta da un pilastro e da quattro archi. Nel XVI secolo era pratica comune creare grotte artificiali ispirate ai miti romani, con fontane dedicate alle ninfe (spiriti femminili della natura).

Lo sapevate?

👉 Curiosità: gli ospiti dello Château d'Ambras erano invitati a partecipare a un gioco alcolico all'interno della grotta, che per questo ha preso il nome dal dio del vino.

© Kunsthistorisches Museum Wien / YouTube
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Innsbruck
Innsbruck
Ultime notizie
Guadalupa
L'autentica Marie-Galante, tra spiagge da sogno e distillerie
Guadalupa
Rilassarsi nella località balneare di Le Gosier, la più grande località balneare della Guadalupa
Guadalupa
Scoprite la capitale Pointe-à-Pitre
Guadalupa
L'arcipelago di Saintes, paradiso terrestre
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello