Il tram del Monte Bianco, un'esperienza insolita!

Ogni anno le persone accorrono per ammirare il Monte Bianco, in qualsiasi stagione. Mentre alcuni cercano di scalarlo, bisogna sapere che è possibile avvicinarsi ad esso, senza raggiungerlo, grazie a un treno a cremagliera.

Il tram del Monte Bianco in arrivo alla Mer de Glace.

- © Serditova / 123RF

Quest'ultimo non è altro che il Tram del Monte Bianco, ancorato alla linea ferroviaria più alta della Francia. In estate, questo treno vi porta fino al Nid d'Aigle, a 2.372 metri di altitudine. In inverno, invece, è possibile fermarsi a Bellevue, a 1.794 metri di altitudine. Durante tutto il percorso, avrete il piacere di ammirare i paesaggi che cambiano, dalle valli alle montagne, dal verde alle cime più fredde. Se volete provare questa esperienza indimenticabile, il Tram del Monte Bianco vi aspetta.

La storia del tram del Monte Bianco

Il Tramway du Mont-Blanc è una delle attrazioni imperdibili dell'Alta Savoia. È la ferrovia più alta di Francia e funge anche da punto di partenza per l'escursione del Monte Bianco e per altri sentieri particolarmente apprezzati dagli alpinisti. Ogni giorno, centinaia di appassionati utilizzano questo treno insolito, particolarmente ripido e, va detto, impressionante.

Il suo tracciato è lungo 12,5 km e sale a 2.372 metri di altitudine al capolinea di Nid d'Aigle. La stazione di Le Fayet, punto di partenza, si trova a 580 metri di altitudine. Con un dislivello di 1.792 metri, il Tram del Monte Bianco compie un'ascesa unica, trainata dalla catena di ruote dentate che sentirete e percepirete allungarsi sotto i vostri piedi.

Il tram del Monte Bianco

- © TsDin / Shutterstock

Già nel 1835 furono fatti numerosi tentativi per avvicinarsi al Monte Bianco. Vennero formulate idee ed elaborati progetti, ma solo nel 1904 si fece un vero progresso. La "Compagnie du Tramway du Mont-Blanc" firmò un accordo con il Dipartimento e la ferrovia fu finalmente costruita.

Heliopic Hotel & Spa Chamonix
Booking.com

Heliopic Hotel & Spa

Situato nella zona più popolare di Chamonix-Mont-Blanc
8.8
A partire da
115 € / notte
Prenota

I lavori iniziarono nel 1906. Il primo tratto, fino al Col de Voza, fu completato nel 1909. A quel punto furono in grado di circolare due treni a vapore, mentre il pubblico poteva usufruire di due viaggi al giorno. Sebbene l'idea originaria fosse quella di collegare questa linea ferroviaria alla vetta del Monte Bianco, l'idea fu abbandonata durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1957 fu introdotta una versione elettrica della tranvia e dal 2012 sono stati realizzati numerosi progetti di ristrutturazione.

© Julia Kuznetsova / Shutterstock

Oggi su questo binario circolano tre automotrici chiamate "Marie", "Anne" e "Jeanne". Ognuna è in grado di trasportare 200 persone, di cui 120 sedute.

Tempi di percorrenza e fermate

Se volete prendere il Tram del Monte Bianco, ci sono diverse fermate lungo il percorso. La prima è la stazione di Le Fayet, il punto di partenza. Si trova nel comune di Saint Gervais - Le Fayet.

© Zdenek Matyas / 123RF

Informazioni pratiche

Non dimenticate di controllare le tariffe e gli orari dei tram per essere sicuri di non sbagliare.

La seconda fermata è la stazione di Saint-Gervais, a breve distanza dalla prima, nel comune di Saint-Gervais-les-Bains. Il treno a cremagliera prosegue poi fino a Motivon, a 1.368 metri di altitudine. A questo punto, potrete vedere i passi montani innevati e indovinare l'altezza del treno.

Saint-Gervais-les-Bains

- © barmalini / Shutterstock

Proseguendo il viaggio, il Tram del Monte Bianco si ferma al Col de Voza, a 1.635 metri di altitudine. Da questa cima partono diversi sentieri escursionistici, se volete godervi il paesaggio senza salire troppo in alto verso il Monte Bianco. La ferrovia a cremagliera passa poi sulla cima del Bellevue, a 1.794 metri di altitudine. Molti visitatori si fermano a fotografare il paesaggio, grazie alla splendida vista che si apre davanti a voi.

Il capolinea del Tram du Mont-Blanc è il Nid d'Aigle, che sale a 2.372 metri di altitudine. Se volete scalare il Monte Bianco, dovrete iniziare il vostro viaggio da questa cima. Se volete semplicemente godervi il panorama, il rifugio Nid d'Aigle è il posto giusto per una fonduta o per passare la notte. Tuttavia, quest'ultima tappa è accessibile solo durante i mesi estivi, poiché in inverno la neve è troppo pesante.

L'intero viaggio in tram, dalla stazione di partenza al capolinea, dura 1 ora e 15 minuti. Anche se la salita può essere impressionante, questo viaggio in tram è prima di tutto un viaggio tra le montagne, con paesaggi mozzafiato.

Tranvia del Monte Bianco, capolinea Nid d'Aigle

- © Julia Kuznetsova / Shutterstock

Potete salire a piedi fino al punto più alto, fermarvi lì e poi scendere con il treno. Se avete bambini piccoli, questa piccola fuga vi permetterà di viaggiare in famiglia, offrendovi un punto panoramico abbastanza alto da lasciarvi senza fiato.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Chamonix
Chamonix
Ultime notizie
Zanzibar
L'isola segreta di Chapwani
Zanzibar
Scoprite il piccolo villaggio di Jambiani
Zanzibar
Le spiagge idilliache di Zanzibar
Zanzibar
Il villaggio autentico di Matemwe
Zanzibar
Immersioni a Zanzibar, alla scoperta delle meraviglie dell'Oceano Indiano
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello