Il Museo del Patrimonio Amazigh di Agadir

Il Museo del Patrimonio Amazigh rappresenta la memoria del patrimonio berbero della regione di Souss Massa. Conosciuto anche come Museo Berbero, questo museo municipale permette ai visitatori di familiarizzare con questa cultura del sud attraverso delle mostre. Si trova nel centro di Agadir, sul Boulevard Hassan II in Place Ait Souss, e ripercorre la storia del popolo berbero, dove si tengono numerose conferenze e mostre d'arte contemporanea.

È possibile effettuare una visita guidata e scoprire oltre 200 oggetti risalenti al XVIII e XIX secolo, tra cui gioielli antichi, utensili in legno, costumi tradizionali e strumenti musicali della regione. Un luogo sontuoso che susciterà la vostra curiosità e vi farà vivere un'esperienza emozionante e arricchente. La città di Agadir ospita numerosi musei, quindi esplorate la ricchezza culturale di Souss Massa. Non perdete il suo tesoro: una magnifica collana a spirale di Massa.

Bijoux et vêtements amazighs du sud du Maroc

- © Soad22avr / Shutterstock

La storia del Museo del Patrimonio Amazigh

Il museo è stato creato il 29 febbraio 2000, 40 anni dopo il terremoto che ha devastato la città di Agadir e segnato la storia del Marocco. Si estende su una superficie di oltre 1.000 m2 ed espone più di 900 oggetti antichi. Lo scopo di queste esposizioni è quello di presentare le tradizioni e la vita quotidiana del popolo berbero.

Perché andarci?

Sono esposti molti pezzi magnifici, tra cui ceramiche, antichi manoscritti risalenti al XVI secolo, costumi e altri capolavori dell'artigianato marocchino. Vi sono anche informazioni sulla loro creazione e sugli strumenti utilizzati per realizzarli. Si può ammirare una sublime collezione di tappeti, senza dimenticare i gioielli più affascinanti. A seconda del periodo, si può anche avere l'opportunità di visitare mostre temporanee di inenarrabile bellezza. Se lo si desidera, le guide sono a disposizione per spiegare la storia di ogni pezzo del museo.

Agadir

✈️ Volo per Agadir

Prenota il tuo volo per Agadir
A partire da
48 € / persona
Prenota

Visita del Museo del Patrimonio Amazigh

Il museo è piuttosto piccolo, con solo tre sale da visitare, ognuna con un tema diverso. La più impressionante è la sala dei talismani. Sebbene i Berberi non indossassero gioielli, li usavano come mezzo di comunicazione, con poteri magici all'interno di ogni collana o altro accessorio. Durante la visita, una guida spiegherà la storia e il significato dei talismani.

Il museo ospita anche una serie di fotografie del professor Saïd Aoubraim, cresciuto ad Agadir, che mostrano le sue diverse impressioni del sud del Marocco, con i suoi paesaggi, le dune di sabbia, gli alberi di argan, ecc. L'architettura delle oasi di Salima Naji occupa un posto importante in questo museo, con una mostra ad essa dedicata. In una seconda sala sono esposti gli strumenti utilizzati per l'estrazione dell'olio di argan, compresi gli oggetti in terracotta utilizzati per la conservazione degli alimenti. Per comprendere meglio le tecniche utilizzate in passato, è possibile osservare il modello di un granaio collettivo dell'Alto Atlante.

Infine, l'ultima sala presenta una collezione di gioielli, principalmente di Saïd Zitoun, tra cui anelli, ornamenti femminili, collane, fibule, orecchini e cinture della regione di Souss Massa. È presente anche un'esposizione di tappeti berberi e boucherouite, con i colori tipici della cultura amazigh.

Dove alloggiare?

Situato a 350 metri dal Museo, l'Atlantic Hotel Agadir è sinonimo di relax. Dispone di una piscina all'aperto e di un centro benessere in cui rilassarsi. È presente anche un ristorante che serve piatti tradizionali marocchini. Se avete voglia di bere qualcosa la sera, c'è un bar, ma potete anche andare a ballare, visto che c'è una discoteca a soli 700 metri di distanza.

Atlantic Hotel Agadir Agadir
Booking.com

Atlantic Hotel Agadir

Hotel con piscina, spiaggia privata e spa per un massaggio all'olio di argan!
8
A partire da
87 € / notte
Prenota

Dove mangiare?

Se avete un certo languorino, vi consigliamo il Brooklyn Burger. Costa tra i 4 e i 9 euro e offre una gamma di specialità: americane, europee, svedesi e tedesche.

Per i vegetariani, il ristorante Côté Court, in Avenue Hassan II, propone cucina francese e marocchina.

Informazioni pratiche

👉 Come si arriva?

Il Museo si trova sul Boulevard Hassan II, in Place Ait Souss, non lontano dal Souk El Had. È possibile raggiungerlo a piedi o con i mezzi pubblici. Chiedete al vostro hotel, perché è molto probabile che il viaggio sia coperto.

⏰ Orari di apertura:

Il museo è aperto dalle 9h30 alle 12h30 e dalle 14h00 alle 17h30 tutti i giorni tranne la domenica e le festività religiose.

👛 Ingresso:

  • l'ingresso per gli adulti è di 10 dhiram
  • i bambini sotto i 14 anni entrano gratuitamente
  • 5 dhiram per gli studenti
  • i gruppi di più di 10 persone pagano 5 dhiram a persona
  • la struttura è accessibile alle persone a mobilità ridotta e l'ingresso è gratuito.
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Agadir
Agadir
Ultime notizie
Casablanca
Shopping nei souk di Casablanca
Casablanca
Una mattinata di surf a Casablanca
Casablanca
Godetevi i benefici dell'hammam a Casablanca
Casablanca
Bevete un drink al Rick's Café
Casablanca
Passeggiata lungo la Corniche di Casablanca
Casablanca
Visita alla moschea di Hassan II, un gioiello architettonico
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello