lightbulb
© Seqoya / Shutterstock
Alto Atlante Marocchino
Alto Atlante Marocchino

Scoprite i "tetti del Marocco".

Alto Atlante Marocchino in breve

Benvenuti in Marocco! Particolarmente ricco dal punto di vista naturale, culturale, storico e patrimoniale, un viaggio in Marocco è un cambio di scenario garantito. Moschee, palazzi e case in stile berbero sono solo alcuni dei gioielli da scoprire durante un soggiorno in Marocco. Ma soprattutto, il Marocco è una terra di natura e di paesaggi magnifici! E cosa c'è di più magnifico della catena montuosa dell'Atlante?

Questa catena montuosa nordafricana si estende in realtà su tre Paesi: Marocco, Algeria e Tunisia. Lungo 2.500 chilometri, questo enorme massiccio forma una barriera naturale tra il Mar Mediterraneo e il Sahara. La parte marocchina è senza dubbio la più impressionante e varia in termini di paesaggi: vi aspettano canyon incandescenti, oasi e fiumi, montagne innevate e molto altro ancora.

L'Atlante ospita una moltitudine di paesaggi diversi

- © Mikadun / Shutterstock

L'Atlante marocchino è diviso in tre massicci: l'Anti-Atlante, il Medio Atlante e l'Alto Atlante. Tutti e tre ospitano un'infinità di siti naturali di straordinaria bellezza che attendono di essere esplorati. Ma un viaggio nell'Atlante non significa solo scoprire i suoi paesaggi variegati. Si tratta anche di immergersi nell'affascinante cultura berbera, ancora molto viva nei piccoli villaggi arroccati sulle montagne o annidati nelle valli, e di scoprire l'ospitalità berbera. Quale massiccio sarà il punto di partenza del vostro viaggio nell'Atlante?

L'Alto Atlante

In viaggio verso il Monte Toubkal, la vetta più alta delle montagne dell'Alto Atlante

- © Alberto Loyo / Shutterstock

Tra la pianura rocciosa di Haouz e il deserto si trova l'oasi di Marrakech, dominata dalle nevi eterne delle cime dell'Alto Atlante. Questa regione è senza dubbio la più visitata dell'Atlante ed è particolarmente adatta alle escursioni. Sempre più viaggiatori esplorano le selvagge propaggini del Monte Toubkal, ad esempio, la vetta più alta con i suoi 4.167 metri! Più a sud, le valli offrono paesaggi pittoreschi, punteggiati da kasbah di terra rossa e palmeti con accenti berberi.

Il Medio Atlante

Paesaggi del Medio Atlante

- © Spear3Photo / Shutterstock

A ovest, Meknes risplende nel cuore di una campagna ondulata di ulivi. Volubilis, invece, vanta le rovine romane più grandi e meglio conservate del Marocco. È inoltre possibile sciare nelle varie stazioni di sport invernali. Anche gli amanti dell'escursionismo ameranno questa regione autentica, dominata da foreste di querce e cedri.

L'Anti-Atlante

Un villaggio berbero nelle montagne dell'Anti-Atlante

- © Ulrich Senff / Shutterstock

Conosciuta anche come il "Piccolo Atlante", questo nome non rende giustizia alla vastità e alla bellezza dei paesaggi di questa regione: una catena montuosa di 600 km, villaggi berberi, valli lussureggianti e oasi nel cuore di paesaggi ocra e rosa. L'unica cosa che si potrebbe definire "minore" qui è il numero di turisti, nonostante la vicinanza di Agadir, che farà la gioia degli amanti della tranquillità e del distacco.

Quindi, qualsiasi parte dell'Atlante decidiate di esplorare e in qualsiasi modo scegliate di viaggiare (mountain bike, 4x4, escursioni, visite guidate, gite di un giorno...), potete essere certi che la scoperta dell'Atlante sarà un'esperienza che ricorderete per tutta la vita!

Gli ultimi articoli

5 villaggi berberi da scoprire nel cuore delle montagne dell'Atlante marocchino
Alto Atlante Marocchino

5 villaggi berberi da scoprire nel cuore delle montagne dell'Atlante marocchino

Se le grandi città turistiche non hanno più segreti per voi, è il momento di guardare più lontano, verso regioni remote che ancora abbondano di tesori nascosti e luoghi autentici....
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Alto Atlante Marocchino

Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino

Soprannominato il "tetto del Marocco", l'Alto Atlante è una delle regioni più grandi del Marocco. È una delle tre parti della catena dell'Atlante marocchino, insieme al Medio Atlante...

Da non perdere

Come arrivare?

Il Marocco dispone di diversi aeroporti internazionali che hanno il vantaggio di essere vicini all'Europa: solo 3 ore di volo separano Parigi da Marrakech, ad esempio. Per il vostro viaggio sulle montagne dell'Atlante, ci sono diversi punti di ingresso a seconda della parte del Paese che intendete esplorare.

Per un viaggio nell'Alto Atlante, l'aeroporto internazionale più vicino è quello di Marrakech.

Se si vuole esplorare il Medio Atlante, è meglio scegliere l'aeroporto di Fez.

Infine, se preferite esplorare l'Anti-Atlante, l'aeroporto di Agadir è il più vicino.

Marrakech

✈️ Vola a Marrakech!

Molti voli arrivano all'aeroporto di Menara, il secondo aeroporto principale del Marocco.
A partire da
129 € / AR
Trova il mio volo

Dove dormire?

Dalle pensioni in stile berbero agli hotel di lusso in contesti naturali mozzafiato, senza dimenticare una notte in una casa tradizionale locale... Le montagne, le valli e le oasi dell'Atlante ospitano una vasta gamma di alloggi affascinanti e autentici! Una notte nell'Atlante, lontano dal caos delle grandi città, è un ottimo modo per godere dell'atmosfera unica di queste mitiche montagne.

Top 9 degli alloggi con piscina più belli nelle montagne dell'Atlante
Alto Atlante Marocchino
Top 9 degli alloggi con piscina più belli nelle montagne dell'Atlante
Una vacanza nell'Atlante marocchino è un momento di contemplazione. Che si esplori l'Anti-Atlante, il Medio Atlante o l'Alto Atlante, la bellezza è ovunque. Questa mitica catena montuosa...

Informazioni pratiche

Formalità e visto
Per soggiornare in Marocco è necessario un passaporto valido per l'intero soggiorno. Dal 18 giugno 2015 il passaporto è obbligatorio, anche per i gruppi che partecipano a viaggi turistici organizzati. Non è più possibile entrare in Marocco solo presentando la carta d'identità nazionale.

Se il soggiorno è superiore a tre mesi, si consiglia di contattare il servizio immigrazione marocchino e richiedere una proroga, che non può superare i tre mesi. Se la vostra situazione è illegale, potrete essere multati o espulsi e vi sarà vietato risiedere in Marocco. Per entrare in Marocco è necessario un passaporto valido. La legge vieta di importare o esportare dirhams.

Lingua
La lingua dell'istruzione, dell'amministrazione e dei media è l'arabo classico; quella della vita quotidiana è l'arabo dialettale e il berbero, parlato soprattutto nelle regioni del Rif, dell'Atlante e del Souss. La maggior parte dei marocchini parla francese, ma anche spagnolo e inglese.

Religione
L'Islam sunnita è la religione ufficiale. I cristiani e gli ebrei sono una minoranza.

Valuta
L'unità monetaria marocchina è il dirham (MAD). È disponibile solo in Marocco. Si cambia nelle banche e negli istituti autorizzati. I bancomat delle principali città accettano tutte le carte di credito internazionali. I principali hotel, ristoranti, negozi e anche alcuni negozi nei souk accettano le carte di credito.

Trasporti
L'auto è il mezzo di trasporto ideale per viaggiare nell'Atlante. Siete liberi di fermarvi e di godervi il paesaggio. Il codice della strada è internazionale e la segnaletica stradale è in francese. È possibile guidare con la patente francese.

Qualunque sia l'aeroporto di arrivo, troverete una pletora di società di autonoleggio in aeroporto. Verificate che il veicolo sia adatto al vostro percorso. Se il vostro percorso comprende delle piste, chiedete un 4 x 4.

L'autobus, più economico, vi porterà quasi ovunque. È il mezzo di trasporto pubblico più comune in Marocco. Altrimenti, ci sono i voli interni tra le principali città, e per alcuni tragitti si possono prendere anche i taxi condivisi. Se possibile, concordate la tariffa prima di partire.

In città è possibile utilizzare taxi piccoli ed economici. Allo stesso modo, se il tassametro non funziona, concordate la tariffa in anticipo.

Salute
Non sono obbligatorie vaccinazioni. Evitare di bere l'acqua del rubinetto o quella dei venditori ambulanti. Preferite l'acqua di sorgente: a Sidi Harazem, Imouzzer, Sidi Ali e Oulmès viene venduta in bottiglia.

Scoprite cosa c'è da sapere prima di fare un tuffo negli uadi. Non dimenticate le pillole intestinali se siete fragili e prendete precauzioni contro le punture di insetti e il sole. Non è richiesto alcun certificato di vaccinazione.

Tasse
La mancia, o baksheesh, è un'usanza profondamente radicata nelle tradizioni del Paese. Per alcuni rappresenta l'unica fonte di reddito. Secondo l'usanza, è meglio lasciare poche mance ma spesso. Nei ristoranti, se il servizio non è incluso, si deve pagare tra il 10 e il 15% dell'importo totale, il 10% per i taxi, tra i 5 e i 10 dirham per il parcheggio dell'hotel e la stessa cifra per i bagagli. Quando lasciate l'hotel, vi verrà chiesto di pagare una mini-tassa, che verrà versata al fondo di promozione turistica.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Come probabilmente saprete, la contrattazione è lo sport nazionale in Marocco! I prezzi possono a volte essere moltiplicati per 10 nei souk delle grandi città, e anche se questo è meno vero nei villaggi delle montagne dell'Atlante, la contrattazione è comunque d'obbligo. Ricordate quindi di fare pratica! In alcuni luoghi il baratto è ancora praticato, quindi non esitate a chiedere in giro.

Link Utili
Ufficio del Turismo del Marocco

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Baden-Baden
Castello di Honenbaden
Baden-Baden
Il Festspielhaus
Baden-Baden
La cascata di Geroldsau, in Germania
Baden-Baden
Fuga romantica a Baden-Baden
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York