Full Moon Party, una delle feste più folli del mondo

All'inizio era solo un'altra piccola festa, a casa su una spiaggia in Thailandia con gli amici, alcuni hippy e backpacker che suonavano la chitarra fumando erba e bevendo una buona birra. In breve... una piccola festa. Si diceva che questo piccolo gruppo di amici si riunisse ogni anno per fare festa, sempre sulla stessa spiaggia. Nel corso degli anni, la festa è cresciuta di dimensioni e ha attirato folle sempre più numerose. Gli anni '90 videro la nascita della scena rave... serate fluorescenti di bassi ripetitivi ed estasi. La piccola festa si trasformò letteralmente in una grande discoteca, con orde di giovani che invadevano i locali. Il Full Moon Party è uno dei più grandi eventi simili a un festival, con balli, drink, glow painting e intrattenimento dal vivo. Anche se in questi giorni la festa è piuttosto commercializzata e chiassosa, è sicuramente un momento divertente e piacevole da non perdere! Unica regola: festeggiare fino all'alba.

Atmosfera luminosa al Full Moon Party

- © Parkpoom Kotcharat / Shutterstock

La storia narra che a metà degli anni '80 un gruppo di backpacker organizzò una festa su una spiaggia durante la notte di luna piena. La voce si diffuse e, anno dopo anno, la festa divenne un po' più virale, più grande e un po' più folle, fino a raggiungere il noto status di evento da inserire nella lista dei desideri di molti viaggiatori in Thailandia. Oggi conosciuta come Full Moon Party, ogni bar suona una melodia diversa, la spiaggia è fiancheggiata da venditori di alcolici, artisti che vi dipingono con vernice fosforescente e danzatori del fuoco.

A Koh Phangan, in occasione di questo festival della luna piena, partecipano circa 10.000 persone al mese.

- © Mazur Travel / Shutterstock

Il festival si svolge su un tratto di spiaggia dell'isola di Koh Pha Ngan (Koh Phangan) in Thailandia. Quasi ogni mese, nella notte di luna piena (a volte poco prima o dopo), migliaia di persone arrivano da tutto il mondo per partecipare ai festeggiamenti e ballare fino all'alba. È senza dubbio il più grande e folle festival del Sud-Est asiatico, che a volte conta oltre 30.000 presenze.

artista che dipinge una party girl alla festa della luna piena, Thailandia

- © Geet Theerawat / Shutterstock

Cosa possiamo aspettarci?

La spiaggia è piena di persone provenienti da tutto il mondo, con balli, DJ, spettacoli... ecc. Lungo tutta la spiaggia, le bancarelle vendono piccoli secchi di plastica (quelli usati dai bambini per i castelli di sabbia) trasformati in cocktail giganti con cinque cannucce da condividere! Costano circa 350 baht.

Oltre a tutti i festeggiamenti, ci sono anche corde giganti per saltare, illuminate dal fuoco, sulle quali le persone possono saltare contemporaneamente, ma attenzione a non bruciarsi! La maggior parte delle persone inizia a dirigersi verso la spiaggia intorno alle 21.00, con un picco di folla intorno alle 2.00 del mattino. Non aspettatevi di dormire fino a tardi, perché la festa non si ferma fino all'alba e al pomeriggio successivo. Alcuni festaioli scelgono di fare una siesta sulla spiaggia, mentre altri ballano tutta la notte.

Turisti che si truccano con vernice fluorescente ultravioletta al Full Moon Party

- © Vasit Buasamui / Shutterstock

Consigli per la sopravvivenza alle feste

  • Cibo e bevande: evitate di mangiare in spiaggia e allontanatevi dal centro, perché i ristoranti sono costosi. Se volete mangiare europeo, "Mamas Schnitzel" è un'opzione buona ed economica. I secchielli sono incredibilmente costosi durante il festival della luna piena. Comprate gli alcolici in anticipo presso un 7-eleven o un supermercato, ma bevete con moderazione!

  • Tutto sul fuoco: al Festival della Luna Piena è tutto sul fuoco. Ci sono artisti del fuoco ogni due metri, si può scendere da uno scivolo d'acqua illuminato dal fuoco e attraversare corde fatte di fuoco. È molto divertente quando si è sobri, ma non bisogna assolutamente provarci quando si è ubriachi. Molte persone lasciano ogni festa con segni di bruciature sul corpo perché sono scivolate mentre saltavano la corda di fuoco. Quindi fate attenzione e cercate di evitare tutto ciò che ha a che fare con il fuoco!

Il resort Anantara Riverside Bangkok Thailandia
Booking.com

Il resort Anantara Riverside Bangkok

L'Anantara Riverside Bangkok Resort - certificato SHA Plus vi accoglie lontano dal trambusto di Bangkok, nel cuore di splendidi giardini paesaggistici.
8.9 Superbo
A partire da
173 € / notte
Prenota
  • Tutto sull'acqua: molte persone pensano che sia un'ottima idea fare il bagno di notte. Il mare è pieno di rocce e coralli. Se si va a piedi nudi, ci si taglia i piedi. Un altro argomento contro l'ingresso in acqua: vedrete centinaia di ubriachi che fanno la fila per fare pipì in mare.

  • Guida alla criminalità: negli ultimi anni i furti sono aumentati enormemente. È consigliabile lasciare tutto a casa e portare con sé solo il denaro necessario. Lasciate le chiavi alla reception e godetevi la notte. Togliete anche tutti gli oggetti di valore: anelli, collane, ecc. Non lasciate i vostri drink da soli e non accettate bevande dagli sconosciuti.

  • Guida alle droghe: la Thailandia ha una legge molto severa contro le droghe. La polizia è molto presente durante le feste! Non assumete droghe e starete bene.

Il test della corda che salta in fiamme

- © PinntoSlothbear / Shutterstock

Cosa indossare per la luna piena?

Preparatevi a diventare funky! La festa di Haad Rin non è certo il luogo dove indossare i vestiti che più vi piacciono... Molti optano per costumi da bagno, pantaloncini e canottiere. Una volta a Haad Rin, potete iniziare il rituale artistico di ricoprirvi di vernice al neon, con disegni divertenti e giocosi per brillare nella notte.

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare

Raggiungere Ko Phangan è piuttosto semplice, indipendentemente dalla regione di provenienza. Da Bangkok: il modo più rapido per raggiungere Koh Pha Ngan è prendere un breve volo per Koh Samui e prendere un traghetto per l'isola. Il traghetto Lomprayah da Ko Samui dista solo 30 minuti e costa 300 THB.

Consigli utili

Prevedete di indossare scarpe da ginnastica, per non trovarvi a piedi nudi sulla spiaggia. Anche se non ci sono vetri serviti, bisogna sempre fare attenzione a non calpestare oggetti appuntiti.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Thailandia
Thailandia
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Destinazioni top