lightbulb

Wat Mahathat nella storica città di Sukhothai, in Thailandia.

- © cowardlion / Shutterstock
Thailandia
Thailandia

La terra del sorriso

Thailandia in breve

L'aroma palpabile del cibo di strada, i tuk-tuk colorati, l'eterno baccano di venditori e turisti che fanno il tipico canto di baratto thailandese, per non parlare dei templi sereni e delle viste mozzafiato sulla natura rigogliosa... La Thailandia è una festa per tutti i sensi. È chiaro che non esiste un'altra destinazione come questa. Questo Paese è ricco di avventure dietro ogni angolo, sia che siate alla ricerca di un'atmosfera di festa o di un momento di serenità in un tempio o in una baia segreta.

La Thailandia è uno dei Paesi più diversi dell'Asia: dalle giungle e dalle aspre catene montuose alle coste mozzafiato e alle città ricche di fascino storico e culturale. Dai mercati vivaci e dalle terme sensazionali alla scoperta della fauna selvatica... le opzioni sono davvero infinite.

Barche a lungo termine sulla splendida spiaggia di Phuket

- © saiko3p / Shutterstock

Spiagge e relax

La Thailandia è benedetta da chilometri di coste idilliache dove è possibile passeggiare sulla sabbia fine soggiornando in una villa perfetta. Phuket e Koh Samui sono perfette per una fuga su un'isola. La prima è l'isola più grande del Paese ed è una scelta popolare per famiglie e gruppi di amici. Vanta alcuni dei migliori hotel di lusso vicino al Mare Azzurro delle Andamane.

Koh Samui, sul Golfo di Thailandia, vanta numerose insenature private dove nuotare e prendere il sole. Un'altra opzione è Tropical Island Paradise, che rappresenta un'ottima introduzione alle destinazioni costiere e un mix di attività divertenti.

Coste incantevoli

Sulla costa meridionale del Paese, Krabi è vicina a pittoresche cittadine con accesso diretto a straordinari parchi marini. Questa costa vanta anche una serie di attività divertenti, dagli sport acquatici alle escursioni di arrampicata su ripide scogliere calcaree.

Altrove, Khao Lak offre spiagge di sabbia soffice e meravigliosi parchi naturali. La città balneare si trova a nord di Phuket e adiacente al Parco Nazionale di Khao Lak-Lam Ru. Qui è possibile fare escursioni fino a cascate segrete o persino andare in canoa sulle rapide.

Magnifica vista della montagna doi mae salong con un villaggio a chiangrai

- © iPiCfootage.com / Shutterstock

Per un viaggio diverso dal solito

Per chi è alla ricerca di gemme nascoste da esplorare, la destinazione è ricca di tesori culturali. Infatti, a Kui Buri è possibile combinare la cultura con emozionanti interazioni con gli animali. Gli amanti degli elefanti apprezzeranno sicuramente il fatto di trovarsi qui, poiché è considerato uno dei posti migliori in Thailandia per avvistare i pachidermi selvatici!

La Thailandia non manca di brillanti località balneari, tra cui Hua Hin, una delle città balneari più antiche del Paese. È stata anche una delle mete di vacanza preferite dalla famiglia reale thailandese fin dagli anni Venti. Conserva ancora gran parte del suo fascino tradizionale e vanta alcuni siti storici da scoprire, come il grandioso Palazzo Klai Kangwon. Hua Hin è nota anche per i suoi campi da golf ben curati, i graziosi spazi verdi e l'eccellente offerta di ristoranti di pesce.

Vista aerea dalla cima della montagna, provincia di Lampang

- © Stephane Bidouze / Shutterstock

Templi silenziosi

I templi qui sembrano fermi nel tempo. Lampang è da visitare soprattutto per il suo magico tempio in cima alla montagna. Il Wat Chalermprakiat si trova proprio sopra la città ed è uno dei templi buddisti più suggestivi del Paese. Dopo aver visitato le affascinanti pagode del Wat Chalermprakiat, tornate in città per cenare in una delle case di noodle di Lampang. La specialità di questo angolo della Thailandia settentrionale è il khao soi, un piatto a base di tagliatelle croccanti, carne o verdure cucinate in un delizioso brodo al curry.

Cucina asiatica

Parlando di cibo, la cucina del Paese è rinomata in tutto il mondo. Dai curry aromatizzati con la crema di cocco ai piatti deliziosi con spezie profumate, le papille gustative saranno sicuramente risvegliate. Bangkok e Chiang Mai sono entrambi luoghi ideali per assaggiare la cucina tailandese. Potreste anche prendere in considerazione l'idea di frequentare un corso di cucina thailandese.

A Bangkok ci sono file di negozi, bar e bancarelle che vendono di tutto, dai ravioli appena cotti al vapore alle ciotole di deliziosi noodles. Non mancate di visitare uno dei mercati galleggianti della città, come Amphawa o Damnoen Saduak, dove simpatici venditori vendono prodotti freschi e snack direttamente dall'acqua.

Giovane elefante con monaci

- © SantiPhotoSS / Shutterstock

Natura e fauna selvatica

Ammirare gli elefanti selvatici, osservare le tartarughe... tutto questo è possibile grazie ai verdeggianti parchi nazionali e alle riserve marine. Gli elefanti asiatici si trovano nei safari in tutto il Paese, anche a Ko Chang, la terza isola più grande del Paese. Per altri incontri, potete visitare il Parco Nazionale di Mu Ko Chang, dove macachi impertinenti e uccelli dalle piume colorate si appollaiano sugli alberi. Il Parco Nazionale di Khao Sok è uno dei pochi luoghi al mondo in cui è possibile avvistare orsi del sole malesi, leopardi dalle nuvole ed elefanti.

Infine, la paradisiaca Phuket è uno dei luoghi migliori della Thailandia per le avventure subacquee! L'isola è circondata da barriere coralline che ospitano centinaia di pesci color arcobaleno e una magnifica vita marina.

Gli ultimi articoli

10 giorni per scoprire la Thailandia da nord a sud
Thailandia

10 giorni per scoprire la Thailandia da nord a sud

Una fitta giungla, templi dorati e scintillanti, spiagge tropicali e una metropoli mozzafiato: tutto questo e molto altro vi aspetta in Thailandia. Da un lato ci sono i giovani che...
Ritiri spirituali per riconnettersi con se stessi in Thailandia
Thailandia

Ritiri spirituali per riconnettersi con se stessi in Thailandia

Se sentite il bisogno di riconnettervi con il vostro lato spirituale e di dare priorità al vostro benessere, la Thailandia potrebbe essere proprio quello che state cercando. Questa...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

La Thailandia ha sette aeroporti internazionali principali. Per arrivare dall'Italia ci vogliono circa 12 ore, con voli diretti. Una volta arrivati, ci vuole una buona ora per raggiungere il centro di Bangkok in taxi.

Bangkok

✈️Biglietti aerei per Bangkok

Prenota il tuo biglietto per Bangkok
A partire da
466 €
Prenota

Dove dormire?

La Thailandia è una destinazione turistica molto popolare e la sua offerta di alloggi è altrettanto varia. Qui si trovano strutture che offrono un servizio impeccabile in un ambiente indimenticabile e per tutte le tasche, dalle capanne di bambù in stile bohémien agli ostelli della gioventù fino ai resort di lusso a 5 stelle.

Gli hotel da sogno più belli della Thailandia
Thailandia
Gli hotel da sogno più belli della Thailandia
Sinonimo di sabbia bianca incontaminata, acque turchesi e paesaggi tropicali, le incredibili spiagge della Thailandia sono rinomate in tutto il mondo per la loro bellezza. Ricordate...

Informazioni pratiche

Documenti e visto :

I cittadini UE possono entrare in Thailandia con un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo. Per soggiorni superiori a 45 giorni, è necessario richiedere un visto, rilasciato dai consolati thailandesi all'estero.

Denaro :

La valuta thailandese è il baht (THB) e si consiglia di portare sempre con sé banconote di piccolo taglio per le spese quotidiane. I contanti e i traveller's cheque si possono cambiare facilmente in banca. I bancomat sono facilmente disponibili negli aeroporti e nelle città. Le carte di credito (Visa, Mastercard, American Express) sono accettate nei principali hotel, negozi e ristoranti di lusso. Le banche sono aperte dalle 8.30 alle 15.30 solo nei giorni feriali.

Come muoversi:

Per le lunghe distanze, l'aereo è una buona scelta. Potreste preferire il comfort dei treni con vagone letto (2a e 1a classe), che sono più economici ma richiedono più tempo. La rete ferroviaria serve il nord, il nord-est e il sud secondo uno schema hub-and-spoke. Gli autobus, più veloci, coprono tutto il Paese. Per le lunghe distanze, circolano di notte. Gli autobus di seconda o prima classe (VIP) con aria condizionata sono abbastanza confortevoli. Infine, nelle città e nei centri turistici è possibile noleggiare auto e moto. La rete stradale è buona, ma la guida thailandese è imprevedibile (molti motociclisti inesperti ne hanno fatto le spese). Per il noleggio è necessaria una patente di guida internazionale.

Periodo migliore dell'anno:

Sebbene la Thailandia sia una destinazione aperta tutto l'anno, ha un clima tropicale e quindi una consistente stagione delle piogge. I mesi da novembre a febbraio tendono a essere i migliori per visitare la Thailandia, ideali per un po' di sole invernale. In questi mesi il paese è soleggiato senza essere eccessivamente caldo e le piogge sono scarse. La Thailandia è più calda da marzo a giugno, ideale per godersi le spiagge. Tuttavia, l'umidità è intensa. La stagione delle piogge si svolge tra luglio e ottobre. I turisti sono meno numerosi, ma le tariffe sono più basse se non vi disturba la pioggia.

Sicurezza:

La Thailandia è considerata uno dei Paesi più sicuri per i viaggiatori del Sud-Est asiatico. Tuttavia, viaggiare in Thailandia non è privo di pericoli. I problemi più comuni a cui prestare attenzione sono i piccoli furti e le truffe ai danni dei turisti. Nel Paese si registra anche una maggiore incidenza del traffico di droga, del terrorismo e dei disordini sociali. I turisti devono fare attenzione anche quando bevono, perché in questo periodo avvengono molte rapine e aggressioni.

A parte i pericoli, assicuratevi di essere in regola con le vaccinazioni. Le vaccinazioni più importanti sono l'epatite A, l'epatite B e il tifo. Il rischio di malaria è basso in Thailandia, ma potreste prendere in considerazione le compresse antimalariche se vi recate nella fitta giungla durante la stagione delle piogge.

Cosa portare in vacanza in Thailandia:

Non è un segreto... La colonnina di mercurio sale regolarmente in Thailandia, quindi è necessario mettere in valigia abiti leggeri. È necessario vestirsi in modo appropriato quando si visitano siti religiosi come templi e statue di Buddha. Gli uomini e le donne dovrebbero coprire le ginocchia e le spalle, mentre le donne dovrebbero coprire anche il seno. Non dimenticate un repellente per gli insetti per tenere lontane le zanzare e una crema per lenire il prurito, per ogni evenienza. La crema solare è d'obbligo, anche durante la stagione delle piogge. Se viaggiate durante la stagione dei monsoni, assicuratevi di mettere in valigia anche un mackintosh leggero.

Prendete anche Imodium, se sfortunatamente bevete acqua del rubinetto per sbaglio o se un pezzo di frutta è stato lavato in acqua.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Non bevete l'acqua del rubinetto, anche se alloggiate in un bell'hotel o in una località balneare: c'è il rischio di intossicazione alimentare. Scegliete sempre l'acqua in bottiglia per tutto il viaggio.

di Ivana Fanelli

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia