La casa di Jim Thompson, un gioiello architettonico

Piccolo gioiello architettonico, la Jim Thompson House di Bangkok è un luogo tranquillo circondato dal trambusto della città e dei suoi turisti. Il luogo è un invito alla fuga e funge da oasi di arte e cultura. I terreni e il tranquillo giardino sono in netto contrasto con il cuore frenetico di Bangkok. La casa costruita da Jim Thompson, un americano con un amore speciale per la Thailandia, è diventata un'attrazione unica. La sua casa, con i suoi numerosi manufatti, fu costruita nel 1958 e completata nel 1959 sul canale Saen Saeb. La sua casa è composta da sei case tradizionali thailandesi in teak. La sua ispirazione per la decorazione proveniva da Ayuthaya e dal quartiere di Bangkok di Ban Krua, un villaggio della seta. La residenza testimonia da 30 anni la dedizione di Jim Thompson all'arte, all'architettura e al patrimonio culturale del Sud-Est asiatico.

Dettagli della casa e del giardino di Jim Thompson a Bangkok

- © Sun_Shine / Shutterstock

Chi è Jim Thompson?

Jim Thompson nasce in America nel 1906 da un ricco produttore di tessuti. Nel 1928 frequentò l'Università di Princeton e rappresentò l'America in una gara di vela di 6 metri alle Olimpiadi estive del 1928. In seguito si interessò di architettura e progettò case di lusso.

La casa di evasione di Jim Thompson

- © cowardlion / Shutterstock

Si arruolò nell'esercito nel 1941, durante la Seconda guerra mondiale. Il suo incarico lo portò in luoghi come il Nord Africa, l'Europa e Ceylon. Per la sua ultima missione, fu trasferito in Thailandia per lavorare con l'esercito di liberazione contro i giapponesi, che all'epoca occupavano la Thailandia. Quando arrivò in Thailandia, il Giappone si era già arreso.

Dopo essersi dimesso dall'esercito, tornò in Thailandia alla ricerca di un'opportunità commerciale. Lì fondò con George Barrie la Thai Silk Company Limited. Nel 1958 iniziò a costruire una casa per esporre la sua intera collezione di manufatti acquistati in Asia. Jim Thompson scomparve nelle Cameron Highlands nel 1967 e non fu più ritrovato. Rimane uno dei più grandi misteri della regione.

Architettura della casa di Jim Thompson

La Jim Thompson House è spesso chiamata "La casa sul Klong". Il termine "klong" in thailandese significa "canale". La casa sorge sulla riva di un piccolo canale. A proposito di tessitura, nell'area principale della casa c'è una dimostrazione della produzione di seta dai bachi da seta.

Donna che tesse la seta alla Casa Museo Jim Thompson di Bangkok

- © OSTILL is Franck Camhi / Shutterstock

Interni

Jim Thompson ha reperito e acquistato case tradizionali thailandesi in teak da tutto il Paese e le ha collocate una accanto all'altra. Queste case sono state trasportate e poi riassemblate in loco. Per dare un'impronta più autentica alla Thailandia, l'intera struttura è stata sollevata su una piattaforma. È necessario togliersi le scarpe prima di entrare al primo piano.

L'interno della casa di Jim Thompson

- © saiko3p / Shutterstock

Una volta terminata la casa, iniziò a decorarla con manufatti raccolti in Thailandia, Myanmar, Laos e Cambogia. In particolare, ha portato diverse statue di Buddha e dipinti thailandesi che raffiguravano la vita di Buddha. Inoltre, ha esposto porcellane cinesi bianche e blu, vetri belgi, lampadari vittoriani, ceramiche Benjarong, sculture cambogiane, statue birmane e persino un tavolo da pranzo usato dal re Rama V di Thailandia. Il bagno, con un orinatoio a forma di gatto e un bidet a forma di rana, è la caratteristica più insolita della casa.

Dopo la morte di Jim Thompson, il governo thailandese ha istituito una fondazione nella casa dedicata alla conservazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale della Thailandia.

Informazioni pratiche

📍 Dove si trova la Casa di Jim Thompson?

La Casa Museo Jim Thompson si trova nel quartiere Pathum Wan, nel centro di Bangkok. Si trova vicino al centro commerciale Siam Paragon, al centro artistico e culturale di Bangkok e a pochi passi dallo stadio nazionale.

🚌 Come si arriva?

Metropolitana: è possibile raggiungere facilmente la Jim Thompson House Museum utilizzando la metropolitana. Scendere alla stazione National Stadium BTS e camminare per 5 minuti. In alternativa, scendere alla stazione Ratchathewi BTS e camminare per 10 minuti fino alla casa. La casa è raggiungibile anche in autobus, per trovare la linea giusta, utilizzare l'app ViaBus o l'app moovit.

👛 Biglietti d'ingresso

L'ingresso alla Jim Thompson House costa 200 THB a persona per i cittadini stranieri e thailandesi. Il biglietto è ridotto a 100 THB per gli studenti di età inferiore ai 22 anni se muniti di documento d'identità. L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Thailandia
Thailandia
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Destinazioni top