Koh Samui, lusso inaspettato

In thailandese, "koh" significa isola - e "samui" è ancora un mistero. Forse deriva dal nome di un albero locale o significa "porto". Ma non importa! Koh Samui, al largo della costa della Thailandia orientale, è l'isola perfetta per una vacanza paradisiaca. Dall'alto, Samui appare come un cerchio concentrico di colori: il centro, fitto di giungla verdeggiante, è circondato da un anello di sabbia bianca e polverosa, circondato da un mare infinito color zaffiro. Montagne colossali emergono dall'oceano e pittoresche capanne di bambù fiancheggiano le coste. Samui è un tripudio di bellezze naturali e ha anche tutti gli ingredienti per il vostro benessere: cibo sano, massaggi, oli essenziali, spiagge da sogno... L'isola ha anche la sua parte di siti culturali e storici, ristoranti rinomati e attività sportive come il trekking e le immersioni. La seconda isola più grande della Thailandia, che per lungo tempo ha ospitato i pescatori, sta ora immergendo i suoi visitatori in un lusso inaspettato.

Isola Paradiso, Koh Samui

- © toiletroom / Shutterstock

Cosa ci si può aspettare da Koh Samui?

Da piccola isola di pescatori a importante destinazione turistica, Koh Samui si è rimodellata nel corso degli anni, pur mantenendo il suo tocco di paradiso tropicale. Nonostante il turismo di massa e la metamorfosi di alcune zone, il successo dell'isola non accenna a diminuire, ma non lasciatevi ingannare da questa prima impressione: Koh Samui offre ancora angoli incantevoli e tranquilli fuori dai sentieri battuti. Koh Samui attrae i vacanzieri in cerca di attività sportive e feste, ma anche quelli in cerca di tranquillità ed esotismo.

Barche sulla spiaggia della bellezza con le sue scogliere calcaree e le acque cristalline

- © saiko3p / Shutterstock

C'è un mix cosmopolita di viaggiatori indipendenti che alloggiano in capanne di bambù e celebrità che si godono splendide ville di lusso. Koh Samui ha davvero qualcosa per tutti.

Di certo non avrete problemi a nuotare e a prendere il sole. Le spiagge di Koh Samui sono numerose. Oltre alle lagune, l'isola offre un'infinità di attività e divertimenti, oltre a splendidi templi, statue buddiste di ogni dimensione, una pletora di ristoranti e mercati notturni.

Il resort Four Seasons di Koh Samui Thailandia
Booking.com

Il resort Four Seasons di Koh Samui

Circondato da giardini tropicali, il Four Seasons Resort Koh Samui - SHA Extra Plus si trova sulla punta nord-occidentale dell'isola, in un'oasi di tranquillità nella baia di Laem Yai.
9.6 Eccezionale
A partire da
866 € / notte
Prenota

Cosa fare a Koh Samui

Tempio di Lamai

A Koh Samui, il Tempio di Lamai, a soli cinque minuti di auto dalla famosa spiaggia di Lamai sulla costa orientale, dovrebbe essere una priorità quando si visita l'isola. Si tratta di un esempio lampante delle strutture dorate del paese che sembrano trascendere il tempo. La gente del posto viene a pregare e a offrire doni al Buddha. Un negozio nelle vicinanze vende manufatti e offre una sezione museale per saperne di più sull'impressionante storia della città e dell'isola. Indossate un abbigliamento rispettoso - niente braccia o gambe scoperte - e scarpe comode per camminare all'interno del parco.

Cascata di Na Muang

- © Aleksandr Ozerov / Shutterstock

Cascata di Na Muang

Non lasciate Koh Samui senza aver fatto un pellegrinaggio a Na Muang. Il periodo migliore per visitarla è la stagione delle piogge, che va da fine ottobre a metà dicembre. In questo periodo l'acqua crea una cascata abbondante e di grande impatto visivo, formando piscine rocciose. Queste piscine si riempiono e diventano idilliache per una nuotata circondati dalla splendida giungla selvaggia.

Parco Nazionale Marino di Ang Thong

Avete presente le foto della giungla fitta e della sabbia bianca accanto a montagne gigantesche con acqua cristallina? Questo è il Parco Nazionale Marino di Ang Thong. Questo arcipelago, composto da oltre quaranta isole, è così luminoso e vivido da sembrare photoshoppato. Il parco dista circa un'ora da Koh Samui. Per raggiungerlo è necessario noleggiare una barca. A seconda dell'escursione (privata o di gruppo), le compagnie locali personalizzeranno la giornata; alcune offrono snorkeling, nuoto ed escursioni lungo i sentieri di alcune delle isole.

Vista aerea del Parco Nazionale Marino di Ang Thong, Thailandia

- © Avigator Fortuner / Shutterstock

Il villaggio dei pescatori

I vivaci mercati della Thailandia sono famosi in tutto il mondo, e per una buona ragione. Qui si possono acquistare scialli di seta di produzione locale, cesti fatti a mano, souvenir colorati, erbe essiccate e molto altro ancora. Questi bazar culturali si trovano in quasi tutte le città, isole e villaggi. A Koh Samui, lo troverete il venerdì sera al Fisherman's Village Walking Street di Bophut, un villaggio sul mare all'estremità settentrionale dell'isola. Una pausa divertente per una serata. Portate con voi contanti, poiché la maggior parte dei negozi non accetta carte di credito. In seguito, cenate in uno dei caffè locali sulla spiaggia.

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva a Koh Samui?

Volo Il volo è il modo più semplice, comodo e veloce. Sono disponibili voli giornalieri da Bangkok, Chiang Mai, Phuket, Krabi e Pattaya, nonché da paesi vicini come Kuala Lumpur, Singapore e Hong Kong. I biglietti di andata e ritorno costano circa 100 euro per un volo breve di circa 90 minuti. Traghetto La seconda opzione è molto più economica, ma richiede da 3 a 4 volte più tempo per raggiungere Koh Samui. Raggiungete il molo e imbarcatevi su un traghetto per Koh Samui. Una delle famose compagnie di traghetti che serve questa rotta è Lomprayah Ferry.

🚗 Come muoversi a Koh Samui Nonostante sia la seconda isola più grande della Thailandia, ci vogliono solo 2 ore per spostarsi a Koh Samui. Chaweng e Bhoput sono le zone più affollate, comode per i numerosi ristoranti, bar, negozi e locali notturni chic.

Scooter e moto sono il modo più economico per spostarsi a Koh Samui. Le tariffe di noleggio giornaliere possono andare da 200 a 500 THB. Noleggiando una moto si ha maggiore libertà di visitare le città e soprattutto di parcheggiare. Bisogna solo fare attenzione perché alcune strade sono molto ripide e difficili.

Songthaew (trasporto locale): pronunciato "Song-Tao", è il sistema di trasporto pubblico locale, noto anche come "Jeepney" a Koh Samui. Questi mini-camion si vedono comunemente nelle zone più popolari e sono sicuramente uno dei modi più economici per spostarsi sull'isola.

I taxi non sono ancora l'opzione più economica nella maggior parte delle destinazioni e Koh Samui non fa eccezione. Una semplice corsa di 10 minuti costa circa 300 THB. Quando dovete prenderne uno, chiedete il prezzo migliore prima di salire.

Il noleggio di un'auto è l'opzione più costosa, ma ovviamente offre grande flessibilità e massimo comfort. È possibile anche noleggiare un'auto con servizio di autista.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Thailandia
Thailandia
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Destinazioni top