La baia di Phang Nga, scenario di James Bond

La baia thailandese di Phang Nga è diventata un'icona del cinema. Il suo esotico paesaggio insulare è stato l'ambientazione del film di James Bond del 1974 L'uomo dalla pistola d'oro. Il film era interpretato da Roger Moor nel ruolo del leggendario James Bond e da Christopher Lee nel ruolo del malvagio Scaramanga. James Bond insegue Scaramanga a Hong Kong e Bangkok e il loro duello finale ha luogo a Ko Tapu. Dopo il film, Ko Tapu fu soprannominata James Bond Island e la baia di Phang Nga, con la sua insolita roccia in equilibrio, divenne una vivace attrazione turistica. Oggi la baia di Phang Nga è un parco nazionale in Thailandia, dove è possibile andare in kayak e vedere decine di splendide isole con grotte, mangrovie, splendida fauna selvatica e persino un villaggio galleggiante chiamato Koh Panyee. Phang Nga Bay è facilmente visitabile con una gita di un giorno in barca da Phuket, Krabi o Khao Lak.

Il paesaggio naturale mozzafiato di James Bond Island

- © Day2505 / Shutterstock

Dal XVIII secolo, la baia fu divisa in tre città con status amministrativo: Takuapa, Takuatung e Phang Nga. Phang Nga fu fondata nel 1809 durante il regno di re Rama II, in occasione della guerra con i birmani.

Il 26 dicembre 2004, Phang Nga è stata una delle aree devastate dallo tsunami dell'Oceano Indiano. Tuttavia, grazie agli sforzi del governo, dei cittadini e degli aiuti internazionali, Phang Nga si è risollevata diventando una delle principali destinazioni della Thailandia, nonostante la distruzione e le sofferenze causate dal disastro naturale.

In kayak attraverso il paesaggio delle grotte calcaree nella baia di Phang Nga

- © Day2505 / Shutterstock

Geograficamente, la provincia di Phang Nga si trova nella parte occidentale della Malesia peninsulare e comprende numerose isole nella baia di Phang Nga, la più famosa delle quali è chiamata James Bond Island. Il Parco Nazionale di Phang Nga (Baia di Phang Nga), una delle aree più visitate, è stato istituito nel 1981 per proteggere le sue splendide isole. Anche le Isole Similan, meta ideale per gli amanti delle immersioni, appartengono alla provincia di Phang Nga.

Banyan Tree Phuket - SHA Extra Plus Thailandia
Booking.com

Banyan Tree Phuket - SHA Extra Plus

Situato sul Mare delle Andamane, il Banyan Tree Phuket offre una fuga tropicale di lusso con ristoranti raffinati e premiati e servizi spa completi.
8.9 Superbo
A partire da
289 € / notte
Prenota

5 cose da fare nella baia di Phang Nga

La baia ospita centinaia di isole, tra cui Koh Yao Noi, Koh Yao Yai e Koh Tapu (James Bond Island). Phang Nga ospita anche due dei parchi isolani più belli della Thailandia: il Parco Nazionale Marino di Mu Koh Similan e il Parco Nazionale Marino di Mu Koh Surin. Essendo una delle principali destinazioni turistiche della Thailandia, Phang Nga vanta una miriade di attrazioni. Ecco alcune delle attrazioni turistiche più popolari di Phang Nga.

Ko Panyi, il villaggio galleggiante vista aerea

- © Summer Paradive / Shutterstock

Il villaggio galleggiante di Ko Panyi

Tra tutti i villaggi della baia, il più noto è senza dubbio Ko Panyi. Questo villaggio di pescatori è costruito quasi interamente su palafitte, che si estendono dalle ripide scogliere calcaree di una piccola isola. Un labirinto di passerelle di legno fiancheggiate da bancarelle e souvenir conduce alle case, alla scuola e persino a un campo da calcio galleggiante, anche se la moschea è costruita sulla riva dell'isola.

Si pensa che la popolazione di pescatori musulmani abbia avuto origine da due famiglie indonesiane che si stabilirono qui circa 200 anni fa. Oggi gli abitanti del villaggio si guadagnano da vivere sia con il turismo che con il mare. Verso l'ora di pranzo, durante l'alta stagione, il villaggio è invaso da turisti che pranzano nei ristoranti o curiosano tra le bancarelle. Se ne avete la possibilità, venite presto o tardi per una visita più tranquilla ed esplorate oltre i ristoranti e le bancarelle per vedere lo stile di vita locale. Per una visione più approfondita, è possibile pernottare nei bungalow.

Ko Panyi, villaggio di pescatori sulla baia di Phang Nga

- © Kwiatek7 / Shutterstock

Ko Yao Noi e Ko Yao Yai

Ko Yao Noi e Ko Yao Yai sono le due isole più grandi dell'arcipelago nella baia di Phang Nga. Queste isole, prevalentemente musulmane, conservano uno stile di vita pacifico, tradizionale e rurale, incontaminato dal turismo di massa e lontano da Phuket e da molte altre isole thailandesi.

Le isole sono ricoperte da una fitta e lussureggiante vegetazione tropicale che arriva fino alla riva, numerose piantagioni di alberi, alcune risaie con mandrie di bufali e grandi paludi costiere di mangrovie. Alcune strade asfaltate e una rete di piccoli sentieri sterrati attraversano le isole.

La colonna sonora della natura, il canto degli uccelli esotici, le cicale e altri suoni della giungla riempiono l'aria umida. Gli avvistamenti della fauna selvatica includono aquile, scimmie ed enormi lucertole dall'aspetto preistorico.

Didascalia: Scimmie a Phang-Nga, Thailandia

- © Bartosz Budrewicz / Shutterstock

Ko Yao Yai è più selvaggia, più collinosa e due volte più grande della sorella più piccola, più popolata e sviluppata, Ko Yao Noi. Ko Yao Noi attrae più visitatori perché dispone di più strutture, tra cui l'ospedale che serve entrambe le isole. I viaggiatori possono esplorare l'isola in scooter o in bicicletta e le attività comprendono kayak, paddle boarding, ritiri di yoga, arrampicata su roccia, corsi di cucina thailandese, bird watching, immersioni subacquee e allenamenti professionali di Muay Thai boxe in una palestra sull'acqua.

Sulle isole è anche possibile prenotare gite private in barca intorno alla baia di Phang Nga e, se si è fortunati, si possono anche avvistare gli squali balena al largo! Una gita di un giorno alle spiagge e alle isole vicino a Ko Yao Noi costa 2.900 THB per due persone e comprende il pranzo, l'attrezzatura per lo snorkeling e le tasse del parco nazionale.

Squalo balena durante un'immersione in Thailandia

- © Tee Wong / Shutterstock

La vista migliore

In cima a una collina della terraferma, a circa 30 minuti di auto da Phuket, il Samet Nangshe Viewpoint offre una spettacolare vista panoramica (soprattutto all'alba) sulla vasta distesa di mangrovie verdi e sui carsi calcarei di Phang Nga Bay.

Vista panoramica delle isole Samet Nangshe da un punto di osservazione popolare in una giornata di pioggia, Samet Nangshe, Thailandia

- © phichak / Shutterstock

Per arrivarci, basta parcheggiare nel parcheggio sottostante, quindi è necessario salire a piedi per apprezzare la magnifica vista - e sì, bisogna guadagnarsela. Tuttavia, è possibile imbrogliare un po' pagando degli autisti che vi porteranno in cima per un giro molto accidentato. Alcuni hotel forniscono autobus per la zona.

Attività di sport acquatici in luoghi iconici del cinema

La baia di Phang Nga è il luogo simbolo di alcuni film famosi, tra cui Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith e il film di James Bond, L'uomo dalla pistola d'oro. La maggior parte dei tour della baia include una visita al nascondiglio sull'isola di Scaramanga, l'arcinemico di 007. Anche i thailandesi chiamano l'isola di Ko Khao Phing Kan, con il vicino pinnacolo carsico Ko Tapu appena al largo, James Bond Island. Per Star Wars, qui è stata girata la battaglia di Kashyyk, il pianeta dei wookies.

Tramonto sulla baia

- © Nutkamol komolvanich / Shutterstock

La maggior parte dei tour organizzati in barca visitano una varietà di isole e includono luoghi popolari come James Bond Island nei loro itinerari turistici.

I costi dei tour dipendono dal punto di partenza, dal fatto che si tratti di un tour di gruppo o di un noleggio di barche private, dal tipo di imbarcazione che vi porta, dal fatto che il tour includa o meno il kayak e dal fatto che si tratti di un tour di mezza o intera giornata.

Per i più attivi, avventurosi e attenti all'ambiente, ci sono le escursioni in kayak da mare. Le aree di visita sono accessibili solo in kayak e possono essere visitate con un'escursione giornaliera o con un campeggio notturno sulle spiagge dell'isola. Offrono la possibilità di pagaiare tranquillamente attraverso paludi di mangrovie, grotte e lagune superbe al centro di isole come Ko Hong e Ko Panak.

Vista aerea della baia di Phang Nga con mangrovie e colline nel Mare delle Andamane

- © Stephane Bidouze / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare a Phang Nga Bay:

Phang Nga Bay è accessibile sia da Phuket che da Krabi, ma il modo più semplice è dalla città di Phang Nga. Si trova tra Phuket e Krabi e dista circa un'ora di auto dalla città turistica di Khao Lak e dal Parco Nazionale di Kaho Suk. Appena fuori Kaho Lak ci sono diversi moli dove è possibile noleggiare barche e navigare nella baia.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Thailandia
Thailandia
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Destinazioni top