Alla scoperta del gigantesco cratere di Ngorongoro nel cuore della Tanzania

Simbolo della Tanzania, noto per la sua bellezza naturale, la fauna selvatica e l'affascinante storia, il cratere di Ngorongoro è una delle meraviglie naturali più spettacolari dell'Africa. Con un diametro di oltre 22 chilometri e una profondità di 600 metri, è considerato il più grande cratere intatto del mondo. Annoverato tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO dal 1979, ospita un'incredibile varietà di animali selvatici.

Troverete i famosi Big Five: leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti. Troverete anche non meno di 400 specie di uccelli, tra cui gli iconici fenicotteri rosa. Ma nonostante la sua bellezza e la ricchezza della fauna selvatica, Ngorongoro è minacciato dalla crescente pressione antropica, tra cui l'agricoltura intensiva, il bracconaggio e il turismo di massa. Le autorità tanzaniane stanno lavorando a stretto contatto con le comunità locali per preservare questo gioiello naturale e garantirne la sopravvivenza per le generazioni future. Ecco una panoramica di questo gioiello dell'Africa orientale.

© Moshe EINHORN / Shutterstock

Situato nella regione di Arusha, nel nord della Tanzania, il cratere di Ngorongoro è una meraviglia naturale di ineguagliabile bellezza. Formatosi oltre 2 milioni di anni fa, questo cratere è considerato uno dei più grandi crolli del mondo. In origine era un grande vulcano in eruzione. Misura circa 22 km di diametro e copre un'area di oltre 320 km². Dal 1979 è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per la sua ricchezza ecologica e culturale. Il cratere ospita più di 25.000 animali selvatici, alcuni dei quali in via di estinzione, come il rinoceronte nero, il ghepardo, l'elefante e il leone.

Foresta nel cratere di Ngorongoro

- © Radek Borovka / Shutterstock
Pembeni Rhotia Tanzania

Pembeni Rhotia

Alloggio nel cuore di Ngorongoro
A partire da
351 €
Prenota

Il cratere di Ngorongoro è noto anche per il suo paesaggio mozzafiato, fatto di vaste pianure erbose, fitte foreste e ripide colline. I laghi e i fiumi che attraversano il cratere aggiungono un tocco di freschezza e di verde a questo paesaggio semi-arido. I pendii vertiginosi del cratere favoriscono il deflusso delle acque piovane che si uniscono per formare il lago Magadi.

Le acque alcaline di questo lago ospitano centinaia di microrganismi che attirano i fenicotteri rosa, creando uno spettacolo maestoso. Potrete vedere colonie di questi bellissimi uccelli rosa appollaiati sui loro trampoli. Nel cratere non mancano gli uccelli. Intorno ai laghi è possibile osservare una varietà di specie, tra cui aironi, anatre e cicogne in migrazione.

Cratere di Ngorongoro, Tanzania

- © Yury Birukov / Shutterstock

Durante il vostro safari, incrocerete oltre 25.000 animali selvatici, tra cui la più alta concentrazione di leoni al mondo. Il parco ospita anche i famosi "big five": leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti. A causa del bracconaggio intensivo, i rinoceronti in Africa sono sempre meno numerosi, quindi sarete molto fortunati se ne incontrerete uno! I safari sono un'occasione unica per osservare da vicino la fauna selvatica e scoprire la flora e la fauna locali. L'area di conservazione del cratere è infatti uno dei motivi principali per fare un safari in Tanzania.

Leoni a Ngorongoro, Tanzania

- © tonyzhao120 / Shutterstock

Dal momento in cui partirete verso il cratere di Ngorongoro, sarete sopraffatti dalla bellezza del paesaggio dell'Africa orientale. A bordo di un 4x4, attraverserete magnifiche giungle tropicali per raggiungere uno dei luoghi più belli della Tanzania. Una volta entrati nel parco, scenderete sul fondo del cratere, dove si concentra la maggior parte degli animali. Qui vedrete la più alta concentrazione di animali selvatici dell'Africa. Anche il leone è più grande a Ngorongoro che nel resto dell'Africa. Questo perché il cratere è ricco di cibo, quindi gli animali sono spesso più grandi. Per questi motivi, Ngorongoro è stato inserito nell'elenco delle 7 meraviglie dell'Africa.

Nel cratere di Ngorongoro

- © OxaGen / Shutterstock

Oltre agli animali, il cratere è un perfetto esempio di simbiosi tra uomo e natura. Lungo il percorso, durante il vostro safari, incrocerete inevitabilmente i Maasai. I Maasai sono un popolo seminomade che vive da secoli nella regione di Ngorongoro. Sono noti per il loro orgoglio, il coraggio e l'attaccamento alle tradizioni. I Maasai sono spesso vestiti con abiti colorati fatti di perline e pelli di animali. Sono anche rinomati per la loro conoscenza della flora e della fauna locali. Spesso vengono assunti come guide per i safari nel cratere di Ngorongoro e condividono con i turisti la loro conoscenza degli animali selvatici e delle piante medicinali.

Masai nello Ngorongoro

- © SelimBT / Shutterstock

Tuttavia, la vita dei Masai è minacciata dallo sviluppo e dal turismo di massa. La costruzione di lodge e campi safari sulle loro terre ha portato alla perdita del loro territorio e del loro stile di vita tradizionale. I Maasai devono anche affrontare problemi ambientali come la siccità e la desertificazione. Il governo tanzaniano sta attualmente lavorando con le comunità Maasai per trovare soluzioni sostenibili a questi problemi, al fine di preservare la ricchezza ecologica e culturale del cratere di Ngorongoro.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Tanzania
Tanzania
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Destinazioni top