Nuotare con i delfini, un sogno che diventa realtà

Un sogno per alcuni, un'esperienza unica per altri. Nuotare con i delfini nelle acque turchesi dell'Oceano Indiano è una delle attività più popolari a Mauritius. Va detto che le dolci lagune invitano i turisti all'esplorazione. Con la testa sott'acqua, potrete ammirare un banco di delfini che passa davanti ai vostri occhi più e più volte. Alcuni delfini spinner sono giocosi, altri molto furtivi. A differenza di molti Paesi, Mauritius non permette di tenere i delfini in cattività e l'osservazione delle specie marine è regolata dalla legge. La pratica deve quindi essere effettuata nel rispetto dell'ambiente e dell'habitat naturale dell'animale, senza mettere in pericolo la biodiversità. Esiste una moltitudine di modi per nuotare con i delfini selvatici, come ad esempio combinare il nuoto con i delfini con l'osservazione delle balene; pranzare su un'isola tropicale; escursioni di un'intera giornata; escursioni condivise o private e molto altro ancora.

Gli incontri con i delfini sono uno spettacolo unico a Mauritius.

- © Jadesada / Shutterstock

Sia in acqua che sott'acqua, gli incontri con i delfini sono uno spettacolo unico e magnifico di cui non ci si stanca mai. A Mauritius, i delfini spinner possono essere avvistati tutto l'anno. Queste creature intelligenti, sociali ed eleganti tendono a vivere in famiglia. Giocosi per natura, non esitano ad avvicinarsi ai curiosi... un momento magico.

Delfini che giocano nelle acque limpide dell'Oceano Indiano, in uno scenario pittoresco di montagne al sorgere del sole.

- © ohrim / Shutterstock

Quali tipi di delfini si possono vedere a Mauritius?

Nelle acque turchesi di Mauritius vivono due specie di delfini: i delfini a becco lungo e i delfini soffiatori. I delfini soffiatori sono più grandi dei delfini filatori e viaggiano in piccoli gruppi. I delfini dal becco lungo sono più comuni e meno furtivi. Si muovono rapidamente e in gran numero. In entrambi i casi, l'esperienza è gratificante.

La prima tappa è la più difficile: bisogna alzarsi molto presto. In genere, le barche per l'avvistamento e il nuoto dei delfini partono intorno alle 5.30 del mattino. Brucia, ma ne vale la pena! La buona notizia è che anche i delfini sono mattinieri e saranno sicuramente lì ad aspettarvi. Prima di buttarsi in acqua, le guide vi daranno alcuni consigli (vedi la sezione informazioni pratiche). I nuotatori sono invitati a indossare il costume da bagno, le pinne, il giubbotto di salvataggio, la maschera e il boccaglio. L'imbarcazione segue un branco e poi si ferma a diversi metri dal gruppo di delfini. Il tempo trascorso a nuotare accanto ai delfini varia a seconda del loro comportamento. A volte sono socievoli e si avvicinano facilmente, altre volte nuotano lontano dall'uomo.

L'esperienza in acqua è magica e unica. Tutto dipende da quanto è mosso il mare, dalla visibilità e dal numero di delfini presenti. In ogni caso, i delfini si muovono indisturbati e i visitatori hanno talvolta la possibilità di avvistare le balene.

A Tamarin Bay, i turisti osservano i delfini che giocano vicino al catamarano.

- © Timothy Dry / Shutterstock

Dove posso andare durante queste escursioni?

I delfini attraversano generalmente la baia di Tamarin, sulla costa sud-occidentale dell'isola, la mattina presto, dirigendosi verso le acque più profonde al largo di Le Morne. La maggior parte delle barche parte dalle città di Flic en Flac, Tamarin o Grand Rivière Noire intorno alle 5.30 del mattino.

Il Four Seasons Resort Mauritius ad Anahita Mauritius
Booking.com

Il Four Seasons Resort Mauritius ad Anahita

Situato sulla costa orientale di Mauritius, con il monte Bambous sullo sfondo, il Four Seasons Resort Mauritius at Anahita si estende su una tenuta di 26 ettari, compresa un'isola privata di oltre 4 ettari.
8.8 Superbo
A partire da
794 € / notte
Prenota

Anche l'Ile aux Bénitiers, a circa 500 metri dalla costa sud-occidentale dell'isola, è un luogo ideale per osservare i delfini. La maggior parte delle escursioni include anche un barbecue sull'isola, con le sue spiagge di sabbia bianca e la laguna poco profonda. I viaggiatori si troveranno in un ambiente paradisiaco di fronte ad altre meraviglie naturali, come la vista mozzafiato della montagna Le Morne.

Osservazione dei delfini vicino al fiume Black.

- © Constantin Iosif / Shutterstock

Naturalmente, gli incontri con i cetacei devono avvenire all'interno di un quadro normativo che rispetti l'ambiente naturale. Diversi operatori, come Mauritius Dolphin Swim, sono autorizzati dall'Ente del Turismo di Mauritius. Le escursioni rispettano rigide regole di sicurezza, come quella di non avvicinarsi a un branco o di non ostacolare i delfini.

Per coloro che non si sentono a proprio agio in acqua, è possibile osservarli da lontano senza toccare l'acqua.

Nuotare con i delfini è un'attività regolare a Mauritius

- © Wonderful Nature / Shutterstock

Informazioni pratiche

👉 Gli orari di partenza delle barche dipendono dalla stagione. In inverno (da maggio a ottobre), il bagno con i delfini inizia dalle 7.00 alle 9.00 con partenza entro le 6.00 del mattino.

👉 Qual è il codice di condotta per nuotare con i delfini?

Durante l'osservazione dei cetacei, i motori delle imbarcazioni devono essere in folle. È vietato avvicinarsi ai delfini a meno di 50 metri e ostacolare il percorso dei delfini arrivando davanti o dietro al gruppo. Non bisogna dar loro da mangiare o attirarli facendo rumore o lanciando oggetti. Quando si nuota, non bisogna aggrapparsi ai delfini.

👛 Quanto costa?

In media, il prezzo di un'escursione di avvistamento dei delfini in mare è di 30 euro a persona. Se si opta per un'escursione più lunga con pasto incluso, il prezzo è di circa 100 euro a persona. In generale, i bambini sotto i 6 anni non pagano, mentre quelli dai 6 ai 12 anni pagano la metà.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Mauritius
Mauritius
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Destinazioni top