lightbulb
© Myroslava Bozhko / Shutterstock
Mauritius
Mauritius

La perla dell'Oceano Indiano

Mauritius in breve

Sabbia bianca, palme, bouganville e un'infinita laguna turchese... La scena è pronta. Tuttavia, dietro questa immagine da cartolina si nasconde una destinazione di grande diversità culturale e naturale. I suoi tesori esotici arricchiscono ogni angolo dell'isola, dai sentieri zuccherosi alle passeggiate in bicicletta, dalle acque cristalline alle escursioni, dai villaggi autentici ai giardini tropicali.

Ciò che rende Mauritius così affascinante è il magnifico melting pot della sua popolazione. Questo melting pot di culture si percepisce nelle poche note di sega, nelle bancarelle del mercato, nelle coste attraversate da piroghe e pescatori e nelle feste tradizionali, solo per citarne alcune.

La terra dei sette colori nel Parco Nazionale delle Gole del Fiume Nero

- © Tunatura / Shutterstock

Se volete vedere un volto più autentico di Mauritius, dovete avventurarvi nell'entroterra tra i campi di canna da zucchero, le pianure, gli altopiani e le tenute di zucchero. Nel centro del Paese, il terreno è aspro, punteggiato da esili montagne, antichi crateri di vulcani e cascate. La natura rigogliosa esplode in tutte le sue forme e sorprende con i suoi colori vivaci e i suoi profumi inebrianti.

Il corallo di cristallo vicino all'Ile Bénitiers

- © Robert Mandel / Shutterstock

Fate rotta verso la capitale dell'isola, Port Louis, un vero e proprio caleidoscopio di colori e atmosfere. Riflette una storia affascinante, con antiche dimore coloniali, pagode nella Chinatown, bancarelle indiane e sfarzose boutique sul Waterfront, senza dimenticare minareti, moschee e gli immensi edifici del quartiere degli affari. Iniziamo la giornata al mercato coperto, che apre all'alba, per poi perderci nelle stradine della vecchia Port Louis. Passeggiamo poi lungo la piazza Caudan Waterfront fino al Blue Penny Museum. Gli appassionati di filatelia potranno visitare il Museo Postale di Mauritius, mentre gli amanti della fotografia dovranno recarsi al Musée de la Photo nella vecchia Port Louis.

La famosa chiesa rossa sulla spiaggia

- © leoks / Shutterstock

A solo 1 km da Caudan si trova l'ippodromo sotto le palme da cocco di Champ de Mars. Ogni fine settimana, da aprile a novembre, i mauriziani si riuniscono per scommettere sul loro cavallo preferito. L'ippodromo è stato fondato nel 1812 ed è uno dei più antichi al mondo. A fine agosto si svolge la Maiden Cup.

Il nord dell'isola è il meno ventoso e il meno piovoso. Questa regione è anche la più frequentata dai turisti. Trou aux Biches, Pereybère, Mont Choisy e Cap Malheureux sono tutte mete imperdibili. Senza dimenticare Grand Baie, la località balneare più vivace e popolare dell'isola. In questa parte dell'isola si possono visitare siti storici come il giardino botanico di Pamplemousse, lo Château Labourdonnais e l'Aventure du Sucre. Si può anche fare una gita nel quartiere indiano, Goodlands, per esplorare Historic Marine, una fabbrica di modellini di navi.

Una gita nel sud dell'isola permette di immergersi nel suo lato più selvaggio e incontaminato. La sua costa è quasi incontaminata (nonostante il passaggio della nave giapponese Wakashio, che ha lasciato una chiazza di petrolio) e costellata di piantagioni di tè e campi di canna da zucchero.

La cascade eureka

- © Daniel Malinowski / Shutterstock

La parte orientale dell'isola è la più esposta ai venti. La costa, tuttavia, offre alcune superbe spiagge da sogno, con filaos e discrete calette rocciose. L'Ile aux Cerfs è l'attrazione imperdibile della zona, talmente popolare che si consiglia di visitarla al mattino o dopo le 16.00. L'isolotto è collegato con barche da Trou d'Eau Douce.

La costa occidentale presenta lagune, l'emblematico Morne Brabant e un tappeto verde di campi di canna da zucchero. Ancora un po' lontana dal turismo di massa, questa costa nasconde il Parco Nazionale delle Gorges de Rivière Noire, con le sue valli boscose e le sue cascate. Potrete anche scoprire Chamarel e le sue terre dai 7 colori, il parco di Casela con le sue numerose attività e Tamarin con il suo campo da golf e le saline.

La tradizionale danza sega

- © Dmitry Chulov / Shutterstock

Un viaggio a Mauritius è un viaggio in un Eden lussureggiante, boscoso e ricco di minerali. Vi lascerete trasportare dal ritmo delle onde dell'Oceano Indiano, godendo della leggendaria ospitalità e dei sorrisi del popolo mauriziano. L'isola può essere sorseggiata come un buon rum arrangiato, con tutta la sua diversità.

Gli ultimi articoli

7 giorni nel cuore della natura mauriziana
Mauritius

7 giorni nel cuore della natura mauriziana

Quando si pensa a Mauritius, si pensa alle acque turchesi e agli hotel di lusso... ma questo paradiso sperduto nel mezzo dell'Oceano Indiano ha molto di più da offrire. Lussureggianti...
Alla scoperta del patrimonio culinario di Mauritius
Mauritius

Alla scoperta del patrimonio culinario di Mauritius

La gastronomia di Mauritius è un viaggio a sé. Cibo di strada, piatti tradizionali e cucina gourmet, ogni piatto risveglia i sensi con i suoi sapori, odori e spezie. La cucina proviene...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

La Perla dell'Oceano dista più di 3.500 km dalla costa orientale del Sudafrica. Alcune compagnie aeree offrono voli voli diretti da Roma e Milano.

Mauritius

✈️ Vola a Mauritius!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Mauritius!
A partire da
504 € / AR
Trova il mio volo

Dove dormire?

Destinazione turistica per eccellenza, Mauritius non manca di opzioni di alloggio. Una splendida cintura di hotel adorna la costa dell'isola. Ci sono complessi di lusso, piccole strutture più intime, bungalow e appartamenti e pensioni. Anche se è sempre possibile pernottare sull'isola, è preferibile prenotare l'hotel prima dell'arrivo.

I 10 hotel più lussuosi a Mauritius
Mauritius
I 10 hotel più lussuosi a Mauritius
Conosciuta per le sue spiagge incontaminate di sabbia bianca, le acque azzurre, la vegetazione lussureggiante, la cultura variegata e lo squisito rum, Mauritius è una delle destinazioni...

Informazioni pratiche

Documenti e visto :

I viaggiatori che si recano a Mauritius devono essere in possesso di un passaporto valido. Se il soggiorno è inferiore a tre mesi, non è necessario il visto.

Valuta:

Si utilizza la rupia mauriziana - 1 euro equivale a circa 45 rupie mauriziane. Il denaro può essere cambiato in aeroporto, negli uffici di cambio, in tutte le banche e nei principali hotel. Le banche sono presenti in tutte le principali città e località turistiche e le carte di credito sono accettate nei negozi, nei ristoranti e negli hotel.

Come visitare l'isola:

Il modo migliore per visitare l'isola è noleggiare un'auto. La rete stradale è costituita da una buona autostrada che collega l'aeroporto alla capitale Port Louis e a Grand Bay. Il resto dell'isola è coperto da strade nazionali, che sono in condizioni abbastanza buone. Alcune strade secondarie, tuttavia, sono pericolose. Sull'isola si guida a sinistra, ma la precedenza è data alla destra. La maggior parte dei noleggiatori accetta le patenti di guida europee. Un'altra opzione per spostarsi: l'autobus. Pratica, economica ma lenta, questa alternativa vi immerge nella cultura mauriziana. L'unico inconveniente è che bisogna fare attenzione agli orari e ai percorsi.

Lingua :

Mauritius è un raro esempio di Paese in cui è imposto il trilinguismo. Le due lingue ufficiali sono l'inglese e il francese. L'inglese è utilizzato in politica, amministrazione, affari e istruzione. Il francese è usato oralmente, ma anche nei luoghi di cultura e nella stampa. I mauriziani parlano quotidianamente il creolo, con un forte accento (simile al creolo haitiano). Il mandarino è parlato anche dai sino-mauriziani, così come l'urdu e il bhojpuri per i bihari, i discendenti degli immigrati dall'India.

Festival ed eventi:

La vita mauriziana è scandita da feste durante tutto l'anno. Riunendo tre continenti (Asia, Africa ed Europa), ogni comunità ha il suo momento speciale. Tuttavia, le feste indù sono numerose e incredibili, tra cui il Thaipoosam Cavadee (gennaio/febbraio), che può sconvolgere gli animi sensibili. Si tratta di un rito per elevare l'anima attraverso la sofferenza. I penitenti entrano in trance, si pungono il corpo e il viso con aghi e si flagellano la schiena mentre trasportano un arco di legno ricoperto di fiori. Qui si celebra anche il Teemeedee, una festa tamil in cui le persone camminano sul fuoco. Il Maha Shivaratree è il festival di quattro giorni più popolare di Grand Bassin. In tutta l'isola si celebrano anche Holi (festa dei colori) e Divali (festa delle luci). Si svolgono numerosi festival cinesi, in particolare nella Chinatown di Port Louis con il Capodanno cinese, il Dragon Festival (accensione delle lanterne, sfilate di danza del drago e concerti), il Moon Festival e il Ching Ming Festival.

Periodo migliore dell'anno:

Grazie al suo clima tropicale, Mauritius è accessibile tutto l'anno. La mappa meteorologica mostra generalmente grandi cieli blu. Le stagioni sono invertite, quindi da metà dicembre a metà marzo il clima è caldo e pesante, con una media di 30° C. Questa è anche la stagione dei cicloni, con piogge abbondanti. Da maggio a settembre il clima è temperato, con pomeriggi freschi. Le temperature medie sono di 25°C. Da luglio ad agosto, gli alisei sono frequenti nel sud-est dell'isola.

Sicurezza :

Nel complesso, il Paese è sicuro. La criminalità rimane moderata, ma è consigliabile rimanere vigili, soprattutto nelle zone turistiche e balneari. È consigliabile non portare oggetti di valore nei centri urbani la sera, per limitare il rischio di furti. A Mauritius il pericolo maggiore è rappresentato dall'oceano. Le correnti oceaniche a volte causano la scomparsa o l'annegamento di persone. Si consiglia di rispettare i cartelli di divieto di balneazione e di seguire le condizioni di navigazione prima di uscire in mare.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Evitate di fare la siesta sotto le palme da cocco... le noci di cocco potrebbero cadere. Sappiate inoltre che il naturismo non è praticato sull'isola. Il topless è tollerato solo sulle spiagge dei principali hotel. Infine, ricordate di indossare sandali di plastica in spiaggia per evitare le spine dei ricci di mare e le punture dei pesci pietra.

Link Utili
Sito ufficiale dell'isola Mauritius

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia