Una passeggiata iodata nel Morne Brabant

È difficile non rimanere sorpresi dall'imponente statura del Morne Brabant, simbolo naturale e storico dell'isola! Arroccata a 550 metri di altitudine nel sud-ovest dell'isola, l'imponente montagna si erge su una penisola delimitata da 4 km di spiagge e filaos. Il Morne Brabant è una tappa obbligata per gli amanti delle escursioni. La sua scalata conduce in un ambiente naturale lussureggiante e offre incredibili viste panoramiche sulla costa e su parte dell'isola. Inoltre, il sentiero è accessibile a tutti gli escursionisti, anche se ci sono alcuni tratti ripidi in cui è consigliabile usare le mani. Dopo la fatica, il comfort! Ai piedi della montagna, le spiagge rivelano le loro sfaccettature più belle. In programma: nuoto, sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Questo paesaggio è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2008 per il suo riferimento storico alla schiavitù.

© Michal Sarauer / Shutterstock

La storia di Le Morne

Tra il XVIII e il XIX secolo, Morne Brabant era un rifugio per gli schiavi fuggitivi. Secondo la leggenda, quando la schiavitù fu abolita nel 1835, la polizia fu inviata a Le Morne per informarli che erano ormai liberi. Purtroppo, temendo di essere catturati, gli schiavi fuggitivi preferirono morire liberi gettandosi nel vuoto. Da allora Le Morne è diventato il simbolo della loro lotta per la libertà. Un piccolo museo all'aperto ai piedi della montagna riporta i visitatori a quei giorni bui.

© kamnacestach / Shutterstock

L'escursione del Morne Brabant

La scalata del Morne Brabant è l'attrazione principale della regione sud-occidentale di Mauritius. Per scoprirla, optate per un'escursione guidata di 3-4 ore. Questa passeggiata permette di scoprire le storie e le leggende di questo luogo mistico. Accessibile a tutte le persone in buone condizioni fisiche e ai bambini, questa escursione non va presa alla leggera. Alcuni tratti sono usurati e alcuni lati sono ripidi.

© Monsieur et Madame Sucré

Quanto è difficile questa escursione?

La prima parte è molto graduale, con un sentiero ben segnalato. Verso la metà del percorso, la difficoltà aumenta notevolmente. Durante il primo tratto dell'escursione, la guida informa gli escursionisti sulle piante locali e sulla storia di Le Morne.

Vista aerea dalla cima del monte Morne Brabant e della laguna blu.

- © ohrim / Shutterstock

Dopo una buona mezz'ora si raggiunge il primo punto panoramico, dove si trova anche un rifugio "checkpoint" e un cartello che avverte che la salita sta diventando più pericolosa. Solo gli arrampicatori esperti dovrebbero andare qui. Il sentiero diventa meno marcato, più stretto e più ripido, al punto che è necessario usare le mani per arrampicarsi sulle rocce. In cima, si possono ammirare alcuni dei panorami più suggestivi di Mauritius, dalle colline alle foreste e alla miriade di sfumature di blu del mare. L'escursione è lenta e difficile, ma il panorama vale lo sforzo.

Il Morne Brabant è un'imponente montagna nel sud-ovest dell'isola.

- © KKulikov / Shutterstock

Cosa portare con sé per questa escursione?

Si tratta di un'escursione piuttosto difficile, quindi non portate troppo in valigia. Uno zaino robusto, una bottiglia d'acqua, scarpe comode e un cappello per proteggersi dal sole sono essenziali per questa escursione.

È possibile fare questa escursione senza guida?

Sì, ma è consigliabile essere un escursionista esperto. L'escursione può essere molto impegnativa, con scossoni sulle rocce e ripidi dirupi. Ma se non vi sentite a vostro agio, è meglio scegliere una guida certificata che possa fornirvi informazioni sulla zona.

Se vi sentite più sportivi, potete fare un tour di trail running del Morne e scalare la sua cima. Dopo lunghe ore di fatica, sarete ricompensati con una vista mozzafiato sulla zona circostante.

Dove dormire?

Sulla penisola di Morne sono sorti diversi hotel, tra cui il Dinarobin Beachcomber. Questo complesso di lusso si trova proprio sotto la montagna e offre una vista incredibile su di essa. L'hotel dispone di una grande piscina principale, di una magnifica spa e di diverse aree verdi. L'hotel dispone di una grande piscina principale, di una magnifica spa e di diverse aree verdi. In loco ci sono anche diversi ristoranti e bar, che servono un'incredibile varietà di piatti davvero gustosi, e la vicinanza a Le Morne è l'ideale per le escursioni, soprattutto se avete in programma di partire la mattina presto.

LUX Le Morne Resort

LUX* Le Morne Resort Mauritius
Booking.com

LUX* Le Morne Resort

Situato su una spiaggia di sabbia bianca, il LUX* Le Morne Resort vanta 5 piscine, un centro benessere e 3 ristoranti. Le attività comprendono kite surf e snorkeling.
9.2 Favoloso
A partire da
723 € / notte
Prenota

Dopo le escursioni, è il momento di rilassarsi sulle spiagge. La penisola di Morne è divisa in due: le spiagge settentrionali sono perfette per nuotare, rilassarsi e godersi le acque tranquille; le spiagge meridionali, più ventose con onde, sono per gli sportivi in cerca di emozioni, adatte al kitesurf e al windsurf. Per le lezioni di kitesurf, consigliamo l'agenzia Yoaneye.

Dedicata agli sport acquatici, la spiaggia a sud di Le Morne accoglie molti viaggiatori che vengono qui per fare kitesurf o windsurf.

- © Studio Peace / Shutterstock

Informazioni pratiche

Alcune informazioni su Le Morne:

👉 Distanza: 3,5 km di andata (7 km di ritorno) 👉 Altezza: 556 metri 👉 Difficoltà: il tratto iniziale è facile, ma diventa progressivamente faticoso verso la cima 👉 Tempo totale: da 3 a 4 ore 👉 Quando andare: estate o inverno. L'accesso è vietato nei giorni di pioggia.

⏰ Orari di apertura: dalle 7.00 alle 16.00.

👉 Il momento migliore per fare questa escursione è molto presto, perché le temperature sono più miti. Non è un'escursione da fare al buio per ammirare il tramonto.

👛 Costo dell'escursione guidata: 1.500 rupie, pari a circa 30 euro.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Mauritius
Mauritius
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Destinazioni top