L'isola di Jeju, una delle sette meraviglie della natura

Circondata dal mare e dalle montagne, l'isola di Jeju è un piccolo paradiso di pace dove gli abitanti e i turisti vengono a rilassarsi. Jeju è costellata da un paesaggio vulcanico, colate laviche, cascate, agrumeti, foreste e spiagge. La sua flora, la sua fauna e i suoi spettacoli geologici le hanno valso la protezione come Riserva della Biosfera, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e Global Geopark. Dichiarata una delle Sette Meraviglie della Natura nel 2011, l'isola è chiaramente all'altezza del suo soprannome. L'isola è talvolta paragonata alle Hawaii per la sua atmosfera zen e le sue bellissime spiagge, molto frequentate durante i mesi estivi. Questa piccola oasi di pace è divisa in quattro parti distinte: la città di Jeju a nord, Seogwipo a sud, Seongsan a est e infine Aewol a nord-ovest. È un luogo ideale per rilassarsi o fare escursioni durante un fine settimana lontano dalla Corea continentale.

© trabantos / Shutterstock

L'isola di Jeju, nel nord-est dell'Asia, è una terra impressionante costellata di meraviglie naturali ed è la meta ideale per un assaggio del paradiso coreano. Questa terra vulcanica, conosciuta localmente come Jeju-do, attira da tempo folle di locali e turisti. È considerata un rifugio ideale per gli sposi coreani.

Alba a Jeju Do Seongsan Ilchulbong, isola di Jeju

- © Noppasin Wongchum / Shutterstock

Isola più grande e più meridionale della Corea del Sud, il paesaggio di Jeju è caratterizzato dal suo cratere e dal clima mite subtropicale, che rivela una bellezza naturale ideale per gli escursionisti.

Jeju è ufficialmente riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Naturale dell'Umanità, Geoparco Mondiale e Riserva della Biosfera. L'isola vanta la vetta più alta del monte Hallasan in Corea, le vaste distese boschive di un parco nazionale semi-tropicale, una costa selvaggia e il tubo di lava sotterraneo più lungo del mondo.

Un sommozzatore (chiamato haenyeo in coreano) nel mare di Jeju.

- © KIM WONKOOK / Shutterstock

L'isola è nota anche per la sua cucina unica, che comprende i frutti di mare locali pescati dai famosi sommozzatori d'altura di Jeju (conosciuti come haenyeo in coreano), tutti di età pari o superiore ai 60 anni. Le spiagge di Jeju sono perfette per rilassarsi, con le loro acque idilliache e il paesaggio marino corallino.

Nell'entroterra, troverete stretti vicoli fiancheggiati da cottage tradizionali accanto a rocce laviche nere, mentre i fertili terreni vulcanici sostengono palme, mandarini fiorenti, ananas e l'esotico frutto del drago.

© Brut

L'isola di Jeju è una delle destinazioni turistiche più popolari della Corea del Sud per le lune di miele, le vacanze in famiglia con bambini, i gruppi di amici e persino i viaggiatori solitari.

Songsan Ilchulbong a Jeju do, Corea del Sud

- © Nattee Chalermtiragool / Shutterstock

Concentrarsi sulle quattro zone

Città di Jeju (il nord)

Jeju City, la capitale dell'isola di Jeju, si trova nella parte settentrionale dell'isola ed è l'ingresso principale all'isola, sia per via aerea che marittima. È il luogo migliore per fare shopping e scoprire la gastronomia dell'isola.

Passeggiate lungo le strade dei mercati Black Pork, Sashimi, Dongmun e Jungang. Un altro luogo da non perdere è la vista del porto dal lungomare, dove si può passeggiare lungo la passerella costiera.

Statua di Dol Hareubang e Jeju do Seongsan Ilchulbong, isola di Jeju

- © Noppasin Wongchum / Shutterstock

Seongsan (est)

Ci sono due attrazioni principali sulla costa orientale, Seongsan Ilchulbong (un cono vulcanico) e l'isola di Udo. Entrambe sono vicine e ideali per una gita di un giorno.

Pernottare su questa costa è una delle opzioni migliori, soprattutto per chi vuole ammirare l'alba. La vista di Seongsan Ilchulbong è davvero spettacolare!

La bellissima spiaggia di Gwakji Gwamul ad Aewol

- © ERIC_AN / Shutterstock

Aewol (l'ovest)

Un luogo di benessere! Aewol è famosa per le sue splendide viste sul mare e le sue spiagge bianche. La nostra preferita: la spiaggia di Hyeopjae è la più bella, con le sue acque cristalline e la sua sabbia bianca e fine.

Cascata di Cheonjeyeon sull'isola di Jeju

- © FootageLab / Shutterstock

Seogwipo (il sud)

Jeju ospita due città regionali: Jeju City e il centro meridionale di Seogwipo. Seogwipo offre un'alternativa più tranquilla e appartata a Jeju City ed è la porta d'ingresso perfetta per esplorare la costa meridionale vulcanica. Il centro di Seogwipo è facilmente raggiungibile a piedi.

Seogwipo è circondata da giardini lussureggianti e fattorie di agrumi fiancheggiate da recinzioni realizzate con la roccia nera locale. Le attrazioni vicine includono le cascate di Jeongbang, l'unica cascata in Asia che sfocia direttamente nell'oceano. Anche Cheonjiyeon Pokpo è un'altra cascata mozzafiato, raggiungibile con una breve escursione attraverso una pittoresca gola boscosa.

Seogwipo, la seconda città più grande di Jeju, è anche famosa per le immersioni subacquee e le gite in barca.

Alcuni siti naturali da esplorare

Monte Hallasan

Il vulcano dormiente di Hallasan si erge a 1.950 metri sul livello del mare ed è un'impresa impegnativa per gli escursionisti più appassionati. Questa riserva della biosfera dell'UNESCO comprende un lago craterico, piante alpine e fauna locale. In primavera, la montagna è particolarmente pittoresca, ricoperta di azalee rosa.

Il sentiero Yeongsil nel Parco nazionale di Hallasan, sull'isola di Jeju, in inverno.

- © Pichit Tongma / Shutterstock

Tubi di lava di Manjanggul

Patrimonio naturale dell'umanità dell'UNESCO, i tubi di lava di Manjanggul sono tra i più lunghi tubi di lava sotterranei del mondo. Formata da lava vulcanica raffreddata, la rete si trova sottoterra e offre un fantastico scorcio sotterraneo di stalattiti, stalagmiti, coralli di grotta e ponti di lava.

La grotta di Manjanggul

- © useful_stone / Shutterstock

Il periodo migliore per visitare l'isola di Jeju

Da metà marzo a inizio aprile è uno dei periodi migliori per visitare Jeju. Maggio e giugno offrono un clima piacevole. Luglio e agosto sono molto caldi e soprattutto umidi. Evitateli se volete fare escursioni. Le temperature scendono da settembre a novembre, in autunno. L'inverno, da novembre a febbraio, è secco, perfetto per fare escursioni sul Monte Hallasan sotto la neve, un'esperienza suggestiva.

Nonno di pietra e splendido paesaggio marino - Isola di Jeju

- © Panwasin seemala / Shutterstock

Dove alloggiare sull'isola di Jeju?

La splendida isola di Jeju offre un'ampia varietà di sistemazioni: hotel di lusso con vista sul mare, ostello della gioventù economico, guest house di charme.

Albergo Astar

Albergo Astar - Jeju Corea del Sud
Booking.com

Albergo Astar - Jeju

L'Astar Hotel dista 600 metri dalla stazione degli autobus di Jeju. Vanta una sauna, una palestra e un ristorante in loco. Sono disponibili un parcheggio privato e la connessione Wi-Fi.
8.4 Molto buono
A partire da
67 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Corea del Sud
Corea del Sud
Ultime notizie
Indonesia
Scopri quest'isola paradisiaca e poco conosciuta a solo 1 ora da Bali!
Ecco 5 paesaggi naturali del Brasile da visitare almeno una volta nella vita!
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
Tutte le notizie
Destinazioni top